Categories: breaking News

Dazi, “Trump spinge per tariffe minime al 15-20% su merci Ue”

(Adnkronos) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, sta spingendo per dazi minimi del 15-20% in un eventuale accordo con l'Unione europea. Lo riporta il Financial Times, aggiungendo che l'Amministrazione sta ora valutando un'aliquota reciproca superiore al 10%, anche qualora si raggiungesse un'intesa con Bruxelles. Trump – secondo il giornale che cita fonti anonime – non è rimasto impressionato nemmeno dall'ultima offerta dell'Ue di ridurre i dazi sulle auto e manterrebbe le tariffe sul settore al 25%. Il Financial Times riporta inoltre che il commissario Ue al Commercio, Maros Sefcovic, ha espresso un giudizio negativo sui suoi recenti colloqui sui dazi a Washington in un incontro con gli ambasciatori dell'Ue.  
Sefcovic "è tornato proprio stamani" da Washington D.C. , ha fatto sapere il portavoce della Commissione europea per il Commercio Olof Gill, durante il briefing con la stampa a Bruxelles.  L'Ue lavora tuttora per raggiungere un'intesa con l'Amministrazione Usa, volta a evitare l'imposizione di dazi unilaterali a livelli ritenuti insostenibili: "Non ci impegneremmo in negoziati con gli Usa se non pensassimo che un accordo è possibile", ha risposto a chi gli chiedeva se la Commissione ritenesse ancora possibile arrivare a un patto con Washington.  Nella capitale Usa, il commissario slovacco ha avuto "intensi negoziati con il segretario al Commercio Howard Lutnick e con il rappresentante Jamieson Greer. E' stata un'altra occasione per cercare una soluzione negoziata, dimostrando la nostra buona fede nell'impegnarci in modo costruttivo con l'Amministrazione Usa". Allo stato, "non è previsto nulla in termini di contatti durante il weekend, a quanto ne so", conclude.   "Dazi al 15%? E' ancora una tariffa alta" poi "bisogna vedere quali prodotti riguarda, se è 15% e poi ci sono picchi in altri settori non va bene. Bisogna vedere settore per settore, ma certo il 15 è alto", ha detto Antonio Tajani, parlando dal congresso della Cisl, in corso a Roma, presso il palazzo dei Congressi. "Bisogna vedere settore per settore", sottolinea.   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Travolto dal cemento, muore operaio in azienda in provincia di Roma

(Adnkronos) - Travolto dal cemento all'interno della Buzzi Unicem di Guidonia Montecelio, in provincia di Roma, è morto nel pomeriggio…

51 minuti ago

Milano, precipita da ottavo piano a Pioltello: due fermi per omicidio

(Adnkronos) - Due persone sono state fermate per l'omicidio di un 31enne colombiano, Juan Carlos Ortiz Duarte, precipitato sabato sera…

1 ora ago

Buonfiglio: “Milano Cortina al via, sport costruisca ponti”. Coventry: “Grazie all’impegno italiano gli atleti brilleranno alle Olimpiadi”

(Adnkronos) - La settimana che accompagna al via di Milano Cortina 2026 si apre con l'arrivo a Milano del presidente…

2 ore ago

Guardia giurata spara alla moglie nel Beneventano: la donna è grave

(Adnkronos) - Avrebbe sparato più volte alla moglie con un fucile a Sant'Arcangelo Trimonte nel Beneventano. Fermata una guardia giurata…

2 ore ago

Audero dopo essere stato colpito dal petardo: “Poteva andare molto peggio”

(Adnkronos) - Emil Audero parla del petardo che lo ha colpito durante Cremonese-Inter. Oggi, lunedì 2 febbraio, il portiere lombardo…

2 ore ago

Sondaggio politico, Fratelli d’Italia cresce. Pd e M5S calano

(Adnkronos) - Fratelli d'Italia cresce, Pd e M5S calano. E' il quadro del sondaggio Swg per il Tg La7 oggi,…

2 ore ago