Categories: News Adnkronos

Dazi sì o dazi no, l’incertezza costa: tutti i danni del ‘tira e molla’ di Trump

(Adnkronos) –
Donald Trump ha il suo metodo, ormai collaudato. Un 'tira e molla' continuo che gli serve per negoziare e portare dalla sua parte il risultato finale delle trattative continue in cui si impegna. I dazi sono l'esempio più evidente. Mette e leva, annuncia e ritratta, proroga e fissa una nuova scadenza. La deadline del 9 luglio diventa, forse, il 1 agosto. Ma non per tutti. Con una novità rispetto al recente passato. Le richieste ora Trump le manda via lettera. Una modalità più plateale che formale che serve a spettacolarizzare la posizione di chi si arroga il diritto di decidere.  Dazi immediati del 25% contro Giappone, Corea del Sud e altri paesi (a decrescere nell'importo: Laos e Myanmar 40%; Cambogia e Thailandia 36%; Bangladesh e Serbia 35%; Indonesia 32%; Sudafrica e Bosnia 30%; Kazakistan, Tunisia e Malesia per dazi del 25%) ma tempo fino a fine mese per riscuoterli. Vuol dire lasciare altro spazio alla trattativa. Poi ci sono le minacce, le ultime sono verso i paesi Brics.  Tutto sembra costruito per una strategia che guarda al risultato finale: accordo conveniente per le parti o tariffe costose per chiunque voglia avere una relazione commerciale con gli Stati Uniti. In questo scenario, visto che nessuna lettera è partita verso Bruxelles, sembra possa esserci ancora spazio per un accordo con l'Europa. Il tema che resta sul tavolo è il costo dell'incertezza. Lo pagano tutti. A partire dall'economia globale, da quella americana e quella europea, per arrivare al denaro bruciato sui mercati finanziari. Ci sono investimenti fermi, imprese che non possono pianificare nulla in attesa di capire quanto costerà realmente importare o esportare. Le condizioni di mercato, e i dazi sono una componente che le determina, sono fondamentali per qualsiasi business. Nel dubbio, i prezzi salgono e si produce nuova inflazione che riduce la capacità di spesa e abbassa la qualità della vita dei consumatori. In assenza di certezze, 'il tira e molla' di Trump fa danni. A tutti, americani inclusi. (di Fabio Insenga)    —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Giovani, anziani e persone con disabilità, Vaia: “Puntare su cohousing intergenerazionale, abitare insieme per costruire comunità”

(Adnkronos) - "Cohousing intergenerazionale: abitare insieme per costruire comunità. In una società che cambia, anche il modo di vivere insieme…

8 minuti ago

Dolci contaminati, 233 bimbi avvelenati da piombo in asilo cinese

(Adnkronos) - Grave caso di avvelenamento da piombo per 233 bambini che hanno mangiato alla mensa dell'asilo Peixin della città…

22 minuti ago

Eclissi solare totale, in Italia nel 2027 un evento unico

(Adnkronos) - Tra due estati assisteremo anche in Italia uno dei più suggestivi spettacoli offerti dal nostro cielo. Il 2…

38 minuti ago

Cancro seno metastatico, ok Aifa a cura mirata: -45% rischio progressione o morte

(Adnkronos) - L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha approvato la rimborsabilità di elacestrant per il trattamento di donne in postmenopausa,…

44 minuti ago

Caldo, ostetriche: “Allattamento può essere più faticoso e bebè cambia ritmi”

(Adnkronos) - Il caldo estivo "può rendere l'allattamento più faticoso. Le elevate temperature, il sudore e lo stretto contatto fisico…

55 minuti ago

Cancro stomaco, 42mila vite salvate in 12 anni ma resta gap territoriale

(Adnkronos) - In Italia i pazienti con tumore dello stomaco vivono di più rispetto alla media europea. Nel nostro Paese,…

57 minuti ago