Categories: breaking News

Dazi, Cina ancora contro Usa: “Combatteremo qualsiasi guerra fino alla fine”

(Adnkronos) – Il ministero degli Esteri cinese ha promesso che la Cina "combatterà fino alla fine" con gli Stati Uniti in una "guerra tariffaria, commerciale o in qualsiasi altra guerra", segnando la più forte retorica di Pechino nei confronti del presidente degli Stati Uniti Donald Trump da quando è entrato alla Casa Bianca. "Esercitare una pressione estrema sulla Cina è l'obiettivo sbagliato e il calcolo sbagliato", aveva detto martedì il portavoce del ministero degli esteri cinese Lin Jian in risposta all'imposizione da parte di Trump di una tariffa aggiuntiva del 10% sui beni cinesi, portando il dazio cumulativo al 20%. "Se gli Stati Uniti hanno altre intenzioni e insistono su una guerra tariffaria", ha aggiunto ieri Lin, "una guerra commerciale o qualsiasi altra guerra, la Cina combatterà fino alla fine. Consigliamo agli Stati Uniti di mettere da parte la loro faccia da bulli e tornare sulla strada giusta del dialogo e della cooperazione il prima possibile".  I commenti su "qualsiasi altra guerra" sono stati condivisi su X dal portavoce del ministero degli affari esteri. Il post è stato poi ripubblicato dall'ambasciata cinese negli Stati Uniti. L'ambasciata ha ribadito il messaggio, scrivendo: "Se la guerra è ciò che vogliono gli Stati Uniti, che si tratti di una guerra tariffaria, di una guerra commerciale o di qualsiasi altro tipo di guerra, siamo pronti a combattere fino alla fine". 
Canada, Cina e Messico hanno risposto alle tariffe imposte dal presidente Usa. I pesanti dazi imposti da Donald Trump sui prodotti importati da questi tre Paesi rischiano di trasformarsi per le famiglie americane in un nuovo rialzo dei prezzi al supermercato, nelle rivendite di auto, nei negozi di elettronica e ai benzinai. Anche se Peter Navarro, consigliere della Casa Bianca per il commercio, afferma che gli effetti dei dazi sui prezzi sarà relativamente "piccolo", considerata la simultanea deregulation adottata dall'amministrazione, insieme alla riduzione delle spese federali e l'espansione della produzione energetica, . —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Afghano su parapetto ponte Spizzichino a Roma, relazione Polizia locale: “Evitato evento potenzialmente tragico”

(Adnkronos) - Quello di questa mattina sul ponte Spizzichino a Roma, è stato “un intervento che, per modalità e tempestività,…

41 minuti ago

Sinner alle Olimpiadi? Jannik ‘dribbla’ la domanda su Milano Cortina 2026

(Adnkronos) - Un ruolo per Jannik Sinner nella cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026? Il fuoriclasse azzurro…

42 minuti ago

Danni ciclone Harry, l’esperto: “Dirottare i fondi del Ponte è inutile e demagogico, le risorse ci sono: usiamole”

(Adnkronos) - No fermo del Governo ad usare i fondi destinati al Ponte sullo Stretto di Messina (13,5 mld in…

46 minuti ago

Procuratore Viola: “Convenzione con Inps a contrasto delle irregolarità sul lavoro”

(Adnkronos) - Quando si parla di lavoro “siamo di fronte al rischio di infiltrazioni criminali, anche di particolare rilievo, che…

56 minuti ago

Fava (Inps): “Protocollo con Procura tutela contribuenti fragili”

(Adnkronos) - La firma del protocollo segna “l’inizio di una collaborazione virtuosa finalizzata a tutelare i contribuenti, anche quelli fragili,…

56 minuti ago

Tavolo Automotive, Assogasliquidi: “Bene annuncio Urso incentivi retrofit a gas per auto circolanti”

(Adnkronos) - Soddisfazione per l’annuncio fatto dal ministro Urso durante il tavolo automotive sulla ripresa degli incentivi al retrofit a…

1 ora ago