Categories: breaking News

Dazi, Borsa e ricchezza: i danni di un’economia ‘scippata’ agli economisti

(Adnkronos) – La Borsa crolla, le conseguenze per le imprese e i consumatori sono evidenti. I danni dei dazi annunciati da Donald Trump sono anche il frutto di un'economia 'scippata' agli economisti. Sono state prese decisioni che non hanno fondamento se non nell'affermazione di una politica che ritiene di poter fare a meno di qualsiasi appiglio tecnico alle proprie convinzioni. Circoscrivendo l'attenzione al tema dazi, ci sono una serie di elementi che slegano le scelte del presidente americano dalla realtà.  Nelle parole di Trump sono piuttosto evidenti: "Le mie politiche non cambieranno mai. E' un grande momento per diventare ricchi, più ricchi che mai".  Primo, non cambiare politiche nonostante le conseguenze. Vuol dire non tenere conto di quello che gli economisti di qualsiasi estrazione non hanno mai smesso di ripetere: i dazi generalizzati, e verso tutti, fanno crescere l'inflazione, i dazi deprimono la crescita, i dazi alimentano il peggior nemico degli investitori, l'incertezza. “Ci saranno effetti negativi sia in America che in Europa. Molti settori e industrie soffriranno per il rialzo dei costi di beni e servizi, l’inflazione aumenterà e non è un bene”, ha sintetizzato il premio Nobel per l'Economia Michael Spence, docente all’Università di Stanford in California.  Secondo, un momento per diventare più ricchi che mai. Cosa vuol dire? Chi può arricchirsi in un contesto in cui si ferma la crescita, sale l'inflazione e crollano le Borse? Se i dati di Piazza Affari indicano un calo equivalente a quello seguito al crollo delle Torri gemelle, l'11 settembre 2001, e se gli altri picchi peggiori sono stati in corrispondenza di snodi difficilissimi della storia, il 24 giugno 2016 nel giorno dopo il referendum della Brexit e il 6 ottobre 2008 con il fallimento di Lehman Brothers, le decisioni prese da Trump sui dazi hanno una portata simile. Si può pensare di poter andare avanti con una guerra commerciale globale senza ascoltare gli economisti e, anzi, rilanciando con la promessa di un impossibile Eldorado della ricchezza, solo scommettendo su una realtà parallela. Come dimostrano gli stessi calcoli utilizzati per determinare l'entità dei dazi. (Di Fabio Insenga)  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Leone XIV: Riflessioni sul Lavoro e il Giubileo

Le parole del Papa: il lavoro come fonte di dignità e speranza.

2 ore ago

“Donald Trump sapeva delle ragazze”, cosa c’è nelle mail di Epstein sul tycoon

(Adnkronos) - Jeffrey Epstein ha menzionato Donald Trump per nome più e più volte nella corrispondenza privata degli ultimi 15…

2 ore ago

Giovani e Lavoro: Servizi Innovativi per Stimolare l’Occupazione

Esplora le innovative iniziative ministeriali mirate a promuovere l'occupazione giovanile, con particolare attenzione ai giovani NEET e all'accesso al mondo…

3 ore ago

“Regno Unito cercò di dialogare in segreto con Putin”, la rivelazione sul fallimento Gb

(Adnkronos) - Un canale di comunicazione segreto tra il Regno Unito e il presidente russo Vladimir Putin, cercato dai britannici…

3 ore ago

Scandalo corruzione in Ucraina, lasciano due ministri dopo il pressing di Zelensky

(Adnkronos) - Si allarga lo scandalo corruzione in Ucraina. I ministri della Giustizia e dell'Energia hanno rassegnato le dimissioni, richieste…

3 ore ago

Venezuela, dalle basi militari alle raffinerie di coca: i potenziali obiettivi Usa

(Adnkronos) - Dalle basi militari ai laboratori di raffinazione della cocaina, dalle piste di atterraggio clandestine ai campi di guerriglia.…

3 ore ago