Categories: News Adnkronos

David di Donatello 2025, a Pupi Avati il premio alla Carriera

(Adnkronos) – Il regista Pupi Avati riceverà il premio alla Carriera in occasione della 70esima edizione dei Premi David di Donatello. Il riconoscimento sarà assegnato mercoledì 7 maggio nell’ambito della cerimonia di premiazione in diretta, in prima serata su Rai 1, dagli studi di Cinecittà e trasmessa in 4K (sul canale Rai4K, numero 210 di Tivùsat). La conduzione dell’edizione 2025 è affidata a Elena Sofia Ricci e Mika. La serata sarà in diretta anche su Rai Radio2 – con la conduzione di Carolina Di Domenico – e sarà disponibile sulla piattaforma di RaiPlay.  "L’Accademia del Cinema Italiano è onorata di consegnare il David alla Carriera a Pupi Avati, talento poliedrico di regista, scrittore, sceneggiatore, musicista e produttore, in coppia inossidabile con il fratello Antonio", dichiara la presidente e direttrice artistica, Piera Detassis. "Grande autore e affabulatore, ha raccontato il tempo perduto della provincia, con le sue pigrizie, le ferocie e gli spaventi, il soffio spaventoso dei mostri immaginati da ragazzo nelle campagne, ma anche la voglia di riscatto e lo slancio nell’inseguire i propri sogni. Creatore indiscusso del gotico padano con 'La casa delle finestre che ridono' – prosegue – fino ai recenti 'Il signor Diavolo' e 'L’orto americano', Avati si immerge con incanto e magia nell’autobiografia emiliana e scava a tocchi leggeri, mai appariscenti, nell’inconscio piccolo borghese e rurale, traendo segnali di umanità dalle vite grigie, redente dalla poesia e dalla speranza, in un racconto a mosaico, collettivo, d’amicizia e famigliare, come avviene nei suoi tanti capolavori. La sua speciale grazia d’autore tocca gli attori, esaltati in ruoli spesso sorprendenti, da Lino Capolicchio a Carlo Delle Piane, da Gianni Cavina a Silvio Orlando, da Diego Abatantuono a Renato Pozzetto, da Neri Marcorè ad Alba Rohrwacher ed Elena Sofia Ricci, fino a comporre una geografia di volti e umanità diversa, alla scoperta di un’Italia poetica e lontana dalle luci della ribalta", conclude. Tra i riconoscimenti già annunciati della 70esima edizione, il David Speciale a Ornella Muti, il David dello Spettatore a 'Diamanti' di Ferzan Özpetek e il David come Miglior Film Internazionale ad 'Anora' di Sean Baker. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Sigfrido Ranucci e l’auto esplosa: “Stanotte contro di me salto di qualità”

(Adnkronos) - Sigfrido Ranucci ha "ricostruito con i carabinieri quanto è successo ieri. C’è una lista infinita di minacce, di…

17 minuti ago

Wta Ningbo, Paolini supera in rimonta Bencic e vola in semifinale

(Adnkronos) - Jasmine Paolini vola in semifinale nel torneo Wta 500 di Ningbo in Cina. L'azzurra, numero 8 del ranking…

26 minuti ago

Fiorello torna a sorpresa su Rai1, incursione con Biggio domenica sera

(Adnkronos) - Fiorello torna a sorpresa su Rai1. Lo showman ha annunciato un blitz televisivo per domenica 19 ottobre, nello…

33 minuti ago

Un film su Sinner? Jannik ‘sceglie’ Will Smith: “Perché no?”. E la star accetta…

(Adnkronos) - Will Smith e Jannik Sinner. Will Smith è Jannik Sinner. Mentre l'azzurro dà spettacolo al Six Kings Slam…

41 minuti ago

Sigfrido Ranucci, da inviato di guerra al timone di Report: chi è il giornalista nel mirino

(Adnkronos) - Sigfrido Ranucci, giornalista, autore e conduttore di 'Report', è da decenni uno dei volti più noti del giornalismo…

44 minuti ago

Bomba distrugge auto di Ranucci, la vicina: “Un boato, abbiamo sentito le pareti tremare”

(Adnkronos) - "Intorno alle 22.20 abbiamo sentito un boato. Pensavamo fossero i ragazzini che qui fanno i botti di Natale,…

1 ora ago