Categories: News Adnkronos

Cybersecurity, Deiana (Confassociazioni): “Senza dati pmi italiane fuori da competizione”

(Adnkronos) – “L’intelligenza artificiale generativa rappresenta un salto di paradigma che cambierà profondamente il nostro rapporto con le tecnologie: non dovremo più conoscere le macchine, perché parleranno la nostra lingua. È un’opportunità straordinaria, ma anche un rischio, perché i cybercriminali sono già più avanti di noi”. Lo ha dichiarato Angelo Deiana, presidente di Confassociazioni, intervenendo alla conferenza 'Cybersecurity & AI: orizzonti strategici e impatti verticali', organizzata da Confassociazioni Digital, in collaborazione con Enia e Retelit, al Senato. “La cybersecurity e l’intelligenza artificiale – ha spiegato Deiana – sono due facce della stessa medaglia. Le imprese e la pubblica amministrazione che stanno adottando l’IA generativa registrano un importante incremento di produttività, ma la vulnerabilità ai cyber attacchi cresce di pari passo. Serve un’azione di sistema per non rimanere indietro”. Deiana ha poi annunciato un ciclo di eventi verticali dedicati ai settori più a rischio: “Nei prossimi mesi – ha anticipato – organizzeremo eventi su sanità, finanza e infrastrutture, settori in cui i dati sensibili e strategici vanno protetti con priorità assoluta”. Sul fronte politico, Deiana ha riconosciuto i passi avanti normativi, ma ha lanciato un appello: “L’Italia è un Paese di pmi spesso sottocapitalizzate. Serve una politica industriale basata su distretti tecnologici e data center condivisi. Senza accesso ai dati, oggi, non c’è competizione”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Regionali Puglia, verso il sì di Decaro a candidatura per il centrosinistra

(Adnkronos) - Antonio Decaro verso il sì ufficiale alla sua candidatura a governatore della Puglia per il centrosinistra. L'annuncio ufficiale…

18 minuti ago

Gp Monza, Norris domina seconda sessione di libere. Secondo tempo per Leclerc

(Adnkronos) - Lando Norris comanda nella seconda sessione di prove libere del Gp di Monza. Il pilota della McLaren chiude…

18 minuti ago

A Reggio Emilia il Festival di Emergency

(Adnkronos) - Al via il Festival di Emergency, a Reggio Emilia fino a domenica 7 settembre. Tra i momenti più…

20 minuti ago

Farmaceutica, Landazabal (Gsk): “Governance fondamentale per competitività”

(Adnkronos) - "La filiera farmaceutica è un pilastro fondamentale e strategico che contribuisce alla crescita economica del Paese e all'export.…

23 minuti ago

Sal Da Vinci: “A Napoli sarà un enorme show, farò cantare anche Bonolis”

(Adnkronos) - Il suo brano dei record 'Rossetto e Caffè' sta per debuttare anche in francese, e nei suoi sogni…

47 minuti ago

Ue multa Google per 2,95 miliardi per abusi su pubblicità on line

(Adnkronos) - La Commissione Europea ha multato Google per 2,95 miliardi di euro. La multinazionale californiana, secondo l'esecutivo Ue, avrebbe…

58 minuti ago