Categories: News Adnkronos

Crosetto: “Non siamo pronti a un attacco russo né di altri”

(Adnkronos) – “Non siamo pronti né a un attacco russo né di un’altra nazione, lo dico da tempo. La gente non vuole sentir parlare di necessità di difesa ma penso che il mio compito sia quello di mettere questo Paese in condizione di difendersi se qualche pazzo decidesse di attaccarci. Adesso non lo siamo, perché non abbiamo investito più in difesa negli ultimi 20 anni”. Lo ha detto Guido Crosetto, ministro della Difesa, a margine della conferenza stampa di presentazione dei risultati del 'Tour Mondiale Vespucci e Villaggio Italia 2023-2025', in corso a Roma.  “Sono mesi che parliamo di possibilità di tregua e quello che è stato è che sono aumentati esponenzialmente gli attacchi su Kiev, sull'Ucraina, sui civili, sugli ospedali, sulle centrali elettriche ucraine. Sono settimane in cui il clima che ci circonda è un clima deteriorato, non soltanto in Ucraina ma in tutto il mondo e io penso che ci sia un enorme bisogno di trovare nuove vie di impegno per cercare la pace e la tregua: non so quali, so che abbiamo la necessità di provare tutte quelle possibili e immaginabili”, ha sottolineato il ministro della Difesa.  “Abbiamo la necessità di mettere insieme le nazioni, di usare il peso di più nazioni per fare pressione. Non credo a un modo estemporaneo di affrontare crisi endemiche, ci vuole ragionamento, ci vuole pazienza, ci vuole determinazione, ci vuole un progetto. Mi auguro un'accelerazione da questo punto di vista della comunità internazionale nelle prossime settimane perché non abbiamo più tempo da perdere – ha scandito – il clima così non può che peggiorare e non può che essere un clima drammatico per tutti noi, quindi abbiamo il dovere di fare qualunque cosa per invertire una rotta verso un dirupo che mi pare di vedere inarrestabile, anzi sempre più veloce”. Quanto alla Nato, “noi come sentinelle dell’Est abbiamo già degli F-35, degli Eurofighter, oltre 2000 soldati, siamo tra i primi contributori in assoluto nella Nato sul fianco Est e abbiamo anche il fianco Sud. Il contributo che abbiamo dato finora è abbastanza, se poi dovremo incrementarlo, e ci verrà formalmente chiesto perché io ad oggi ho visto solo una dichiarazione di Rutte ma non una formale richiesta all'Italia, se verrà chiesto decideremo”, ha detto Crosetto.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Briatore: “Io alla Ferrari? Ho già i miei problemi”

(Adnkronos) - "Io alla Ferrari? Sono qui a Londra nel team, ho già i miei problemi. Prima o poi la…

12 minuti ago

Russia, l’economia non può più fare a meno della guerra? Il rischio di una aggressione ‘a oltranza’

(Adnkronos) - La Russia di Vladimir Putin continua la guerra in Ucraina e continua a minacciare il fronte orientale dell’Europa,…

18 minuti ago

Dybala, lesione muscolare: salta derby Lazio-Roma per infortunio?

(Adnkronos) - Paulo Dybala salta il derby Lazio-Roma per infortunio? L'attaccante giallorosso è stato costretto a lasciare il campo dopo…

41 minuti ago

Fazzari (Fater): “Una mamma su 2 si sente sola, un papà su 3 si sente inadeguato”

(Adnkronos) - “Ci siamo messi all'ascolto delle famiglie italiane insieme ad Eumetra e la fotografia che emerge ci racconta che…

42 minuti ago

Tamberi, la promessa dopo la delusione mondiale: “Tornerò”

(Adnkronos) - Gian Marco Tamberi reagisce dopo la delusione ai Mondiali di atletica di Tokyo 2025. L'atleta azzurro è stato…

1 ora ago

Trump annuncia accordo su TikTok: “Nostri giovani saranno felici”

(Adnkronos) - "È stato raggiunto un accordo con la Cina su una 'certa' azienda che i giovani nel nostro Paese…

1 ora ago