Categories: breaking News

Crociere, Musolino (Adsp): “Indotto fondamentale per Civitavecchia e Lazio”

(Adnkronos) – "Dopo aver superato la soglia dei 3 milioni di turisti in transito nel porto di Civitavecchia, l’anno scorso, traguardo mai raggiunto da nessun porto in Italia, oggi celebriamo il risultato di 3.459.000, un risultato importantissimo e straordinario, non solo su base nazionale, ma europeo e mondiale, visto che siamo secondi – e, ormai, di poco – solo a Barcellona, e contiamo di superarla in un paio d’anni, posizionandoci ormai tra i primi sei porti crocieristici al mondo". Ad affermarlo è Pino Musolino, Commissario Straordinario dell’AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale, in occasione della conferenza stampa che si è tenuta presso la Sala Comitato dell’AdSP – Molo Vespucci snc a Civitavecchia – per illustrare i dati delle crociere del 2024 e le prospettive di sviluppo del traffico crocieristico. "Un altro dato importante – continua Musolino – riguarda anche l’effetto che le crociere turnaround, cioè che partono e arrivano a Civitavecchia hanno prodotto sui servizi di ricettività della città. Il 79% degli operatori di bed and breakfast o di alberghi dichiara che senza le crociere il loro lavoro sarebbe fortemente penalizzato. Parliamo di ristoranti, parcheggi fuori dal porto un’industria che produce tanto lavoro in molti settori”. Un indotto che non favorisce solo Civitavecchia, ma di cui beneficia, ovviamente, oltre alla città di Roma, meta di riferimento per i turisti delle crociere, anche tutto il territorio laziale. “In questi anni, siamo riusciti a mandare oltre 20.000 persone in località come Viterbo e Bomarzo", conclude il Commissario Straordinario dell’AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Sgravio per assunzioni di donne vittime di violenza: opportunità per le aziende

Le aziende possono ottenere sgravi significativi assumendo donne vittime di violenza, contribuendo così alla parità di genere.

17 minuti ago

Olanda, auto sulla folla, almeno 5 feriti

(Adnkronos) - Almeno cinque persone sono rimaste ferite oggi in Olanda, quando un'auto è piombata sulla folla a Nunspeet, nella…

19 minuti ago

Manovra, Giorgetti: “No austerità ma prudenza, debito troppo alto”

(Adnkronos) - Non è austerità ma "prudenza", per la mole del debito pubblico. Così il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti in…

21 minuti ago

Sondaggio politico, Fratelli d’Italia cresce e allunga

(Adnkronos) - Fratelli d'Italia cresce, il Pd e il M5S calano. Il divario aumenta tra i big nel sondaggio Swg…

32 minuti ago

Famiglia nel bosco, il papà potrebbe trascorrere il Natale con i tre figli: attesa decisione

(Adnkronos) - Potrebbe essere concessa un’autorizzazione speciale a Nathan Trevallion affinché possa trascorrere la giornata di Natale all’interno della struttura…

1 ora ago

Terzo settore, giovani e co-programmazione: sempre più centrale ruolo in gestione beni confiscati

(Adnkronos) - Il ruolo degli enti di terzo settore (Ets) è sempre più centrale nella gestione dei beni confiscati alle…

1 ora ago