in

Cos’è la criptovaluta Worldcoin? E come funziona?

Soldi per niente? L’offerta di Worldcoin è davvero troppo bella per essere vera o vale la pena tenerla d’occhio?

Worldcoin è un’ambiziosa start-up crittografica guidata da Alex Blania. Intende portare un’adozione diffusa delle criptovalute regalando token. Ma c’è un problema: i partecipanti devono essere disposti a farsi scansionare gli occhi al momento della registrazione.

Worldcoin afferma che la scansione è necessaria per dimostrare che gli utenti sono umani e per verificare le loro identità senza “intromettersi nella privacy”. Apparentemente, la scansione dei bulbi oculari non è affatto invadente.

La start-up ha attratto grandi investitori come Andreessen Horowitz, Coinbase Ventures e 1confirmation. Ma ha anche sollevato preoccupazioni tra un pubblico sempre più attento alla privacy.

Cos’è Worldcoin?

Worldcoin mira ad essere la prima criptovaluta veramente globale con l’obiettivo di un’adozione diffusa delle criptovalute. Più notevolmente, e in qualche modo controverso, Worldcoin sta introducendo un nuovo sistema chiamato Proof-of-Personhood. Questo consiste nel scansionare i tuoi occhi per convalidare la tua identità e impedirti di creare più account.

La criptovaluta non è ancora stata lanciata ufficialmente e sta eseguendo un pilota pre-lancio cercando di convincere sempre più persone a iscriversi. In questo momento, Worldcoin afferma di aver distribuito oltre 25 dei suoi operatori in tutto il mondo, in paesi come Francia, Indonesia, Sudan e Cile. Worldcoin prevede di lanciare ufficialmente entro la fine del 2022.

Da un punto di vista tecnico, Worldcoin utilizzerà una rete di livello 2 e funzionerà sopra il livello base di Ethereum. Utilizza Rollup ottimistici per gestire la scalabilità. Il token sottostante utilizza lo standard ERC-20 di Ethereum. Ciò consente la compatibilità con molti strumenti e servizi esistenti.

Alex Blania guida Worldcoin, la società che ha co-fondato insieme a Sam Altman e Max Novendstern. Hanno creato la cripto immaginando “un mondo in cui tutti in tutto il mondo, indipendentemente da chi siano, potrebbero partecipare alla crescente economia digitale e beneficiare della proprietà decentralizzata e collettiva”.

Per raggiungere questo obiettivo, metteranno la valuta nelle mani di quante più persone possibile. Ma quale valuta? Una nuova criptovaluta: Worldcoin.

Come funziona Worldcoin?

Per garantire un’adozione diffusa, Worldcoin mira a registrare 2 miliardi di utenti prima del lancio. Come lo farà? Premiando ognuno di questi utenti con Worldcoin, incentivando di più a partecipare.

Ma poi c’è il problema di come dividere i fondi in modo uniforme. È quasi certo che le singole persone cercheranno di registrarsi più volte per richiedere diversi premi. È qui che entra in gioco Proof-of-Personhood, per convalidare le identità degli utenti.

L’obiettivo finale è fondamentalmente lo stesso di qualsiasi altra criptovaluta, ottenendo un’adozione diffusa. Tuttavia, è il modo in cui Worldcoin prevede di arrivarci che lo distingue dalle altre start-up crittografiche, nel bene e nel male.

Un piano inclusivo

Secondo un rapporto di Bloomberg, Altman è “molto interessato a cose come il reddito di base universale e cosa accadrà alla redistribuzione della ricchezza globale e come possiamo farlo meglio”. Sul suo sito, Worldcoin afferma che ottenere il maggior numero possibile di persone per utilizzare la stessa valuta è il primo passo. Sperano che consentirà a tutti in tutto il mondo di godere di un’economia digitale decentralizzata e della proprietà collettiva.

Questo è qualcosa che le criptovalute stanno cercando di raggiungere ma non sono riuscite a fare. Solo il 3% della popolazione mondiale ha mai utilizzato criptovalute. Circa il 30%, per lo più residente nei paesi in via di sviluppo, non utilizza un conto bancario.

A tal fine, Worldcoin ha deciso di distribuire l’80% della sua offerta totale alla popolazione globale. Prevede di farlo distribuendo criptovalute al maggior numero possibile di nuovi “utenti unici” come incentivo per l’adesione, con particolare attenzione ai paesi in via di sviluppo. La società ha già schierato oltre 25 operatori in tutto il mondo per iniziare a distribuire Worldcoin.

Una strategia intrusiva

L’aspetto più degno di nota, anche controverso, di Worldcoin è il suo processo di registrazione degli utenti. Per registrarti con il sistema e ottenere la tua quota gratuita di Worldcoin, devi avere gli occhi scansionati per dimostrare che sei un “essere umano unico”, nelle parole di Worldcoin.

Questo processo, afferma Worldcoin, è necessario per verificare l’unicità di un account. Assicura che ogni persona sarà in grado di registrarsi nel sistema e richiedere la propria ricompensa una volta, quindi la distribuzione dell’offerta di Worldcoin è uniforme.

Gli utenti che desiderano registrarsi nel sistema e richiedere la loro quota gratuita di Worldcoin devono prima contattare un “operatore Orb”. Queste persone portano in giro un Orb, un dispositivo sferico su misura che scansiona gli occhi delle persone.

Questo Orb scatta una foto ad alta risoluzione dei tuoi occhi e distilla le informazioni biometriche dell’iride in quello che Worldcoin chiama IrisHash. Worldcoin memorizza quindi questo IrisHash in un database e lo utilizza per garantire l’unicità umana. Nel frattempo, cancella tutti gli altri dati, inclusa l’immagine originale dell’iride.

Worldcoin afferma di utilizzare le informazioni biometriche dell’iride delle persone per la sua Proof-of-Personhood per dimostrare l’unicità nel modo meno invadente. Ha lo scopo di proteggere la valuta senza la necessità per gli utenti di cedere troppe delle loro informazioni personali.

Le persone all’interno della comunità crittografica, compresi i sostenitori della sicurezza e della privacy, hanno criticato il protocollo di Worldcoin. Ma dobbiamo anche chiederci come si sentirà il pubblico ad avere le informazioni biometriche del proprio iride classificate e archiviate.

Grandi investitori

Nonostante queste critiche, Worldcoin ha raccolto oltre $ 25 milioni da investitori tecnologici e crittografici della Silicon Valley. Questi includono Andreessen Horowitz, Coinbase Ventures, 1confirmation, Blockchange, Day One Ventures e CoinFund. La moneta ha anche attratto investitori privati come Reid Hoffman, fondatore di LinkedIn, e Sam Bankman-Fried, fondatore di FTX. Worldcoin ha attualmente una valutazione unicorno di $ 1 miliardo.

Un piano inclusivo contro una strategia intrusiva

Worldcoin ha puntato in alto, con l’obiettivo di raggiungere 2 miliardi di utenti prima di essere lanciato più tardi nel 2022. Raggiungere un’adozione diffusa non è un compito facile per le nuove aziende tecnologiche, ma Worldcoin ha messo gli occhi su un obiettivo chiaro e ha scolpito un percorso da seguire.

L’obiettivo di Worldcoin è ambizioso, che ha attratto molti investitori molto grandi e molto importanti. Ma non è riuscito a farlo senza attirare la sua parte di critiche. L’unica cosa che ci resta da imparare è se le persone sono effettivamente disposte a lasciare che un globo scansioni i loro occhi e memorizzi i dati biometrici della loro iride.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa fare se il tuo portafoglio Crypto viene violato

10 modi per migliorare la durata della batteria del tuo smartwatch