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Cosa fare quando commetti un errore sul lavoro

Come si suol dire, tutti commettono errori. In molte situazioni, puoi correggere il tuo errore o semplicemente dimenticarlo e andare avanti. Tuttavia, commettere un errore sul lavoro è più grave. Può avere un effetto disastroso sul tuo datore di lavoro. Ad esempio, può mettere in pericolo una relazione con un cliente, causare un problema legale o mettere a rischio la salute o la sicurezza delle persone. Alla fine, le ripercussioni ti colpiranno. Correggere semplicemente l’errore e andare avanti potrebbe non essere un’opzione. Quando commetti un errore sul lavoro, la tua carriera può dipendere da quello che fai dopo.

Ecco i passaggi che puoi eseguire:

Ammetti il ​​tuo errore

Non appena scopri che qualcosa è andato storto, dillo immediatamente al tuo capo. L’unica eccezione è, ovviamente, se commetti un errore insignificante che non interesserà nessuno o se puoi risolverlo prima che lo faccia. Altrimenti, non cercare di nascondere il tuo errore. Se lo fai, puoi finire per avere un aspetto molto peggio e gli altri potrebbero persino accusarti di insabbiamento. Essere sinceri al riguardo dimostrerà professionalità , una caratteristica che la maggior parte dei datori di lavoro apprezza molto.

Presenta al tuo capo un piano per correggere l’errore

Dovrai elaborare un piano per correggere il tuo errore e presentarlo al tuo capo. Si spera che sarai in grado di mettere insieme qualcosa prima di avvicinarti a lei, ma non perdere tempo se non puoi. Rassicurala che stai lavorando a una soluzione.

Quindi, una volta che sai cosa devi fare, presentalo. Sii molto chiaro su cosa pensi di dover fare e quali risultati ti aspetti. Dì al tuo capo quanto tempo ci vorrà per l’implementazione e sui costi associati. Assicurati di avere pronto un “Piano B”, nel caso in cui il tuo capo abbatti il ​​”Piano A.” Anche se commettere un errore non è mai una buona cosa, non perdere l’opportunità di dimostrare le tue capacità di risoluzione dei problemi .

Non puntare il dito contro nessun altro

In un ambiente orientato al team, c’è una buona probabilità che anche altre persone siano responsabili dell’errore. Sebbene le persone siano tipicamente entusiaste di prendersi il merito dei successi, sono riluttanti a commettere errori. Se puoi, chiedi a tutti di avvicinarsi al tuo capo per avvisarlo che qualcosa è andato storto.

Sfortunatamente, potresti non essere in grado di farlo accadere. Ci saranno alcune persone che diranno “non è colpa mia”. Non ti aiuterà a puntare il dito contro gli altri, anche se condividono la responsabilità dell’errore. Alla fine, si spera, ogni persona sarà ritenuta responsabile delle proprie azioni.

Chiedi scusa, ma non picchiarti

C’è una grande differenza tra assumersi la responsabilità e farsi male. Ammetti il ​​tuo errore ma non rimproverarti per averlo commesso, soprattutto in pubblico. Se continui a richiamare l’attenzione sul tuo errore, questo è ciò che rimarrà nella mente delle persone.

Vuoi che il tuo capo si concentri sulle tue azioni dopo che hai commesso l’errore, non sul fatto che sia successo in primo luogo. Fai attenzione a suonare il tuo corno, però. Vantarti di come hai risolto le cose non solo richiamerà l’attenzione sul tuo errore originale, ma potrebbe far sorgere il sospetto che hai commesso un errore in modo da poter intervenire per salvare la situazione.

Se possibile, correggi l’errore nel tuo tempo libero

Se sei esonerato dalla retribuzione degli straordinari, vai al lavoro presto, resta fino a tardi e trascorri l’ora del pranzo alla scrivania per tutto il tempo necessario a correggere il tuo errore. Questo non sarà possibile se sei un lavoratore non esente poiché il tuo capo dovrà pagarti gli straordinari – 1 1/2 volte la tua normale paga oraria – per ogni ora in cui lavori più di 40 ore settimanali. Certamente non vuoi creare altri problemi inducendolo a violare quel requisito. Ottieni il permesso del tuo capo se devi lavorare più a lungo.

Tags: carriera
Redazione

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