Scopri lo stipendio, le competenze richieste e altro ancora
Gli archeologi usano le prove lasciate dalle civiltà precedenti per raccogliere informazioni sulla storia umana e la preistoria. Scavano, recuperano e analizzano artefatti che potrebbero includere strumenti, pitture rupestri, rovine di edifici e ceramiche. Alcuni archeologi che lavorano nella gestione delle risorse culturali assicurano che i lavori di costruzione eseguiti su o vicino ai siti archeologici siano conformi alle leggi sulla conservazione storica.
I migliori datori di lavoro includono organizzazioni di ricerca, società di consulenza, governo , musei e società di gestione delle risorse culturali. Meno di 7.600 persone hanno lavorato in questo campo nel 2016.
Alcune mansioni lavorative tipiche per questa occupazione includono:
Questo lavoro consiste nel comprendere lo sviluppo della specie umana nel corso dei secoli. La maggior parte di questi professionisti lavora per il governo o per istituti di ricerca. Alcuni lavorano anche per college e università, in particolare dopo essersi ritirati dai fattori di stress del lavoro sul campo.
Gli archeologi più retribuiti lavorano per il governo federale.
Fonte: US Bureau of Labor Statistics , 2018
Il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti combina i dati sull’occupazione per archeologi e antropologi .
Questa occupazione può richiedere una formazione approfondita.
Gli archeologi necessitano anche di competenze trasversali specifiche e qualità personali. Alcuni sono appresi, ma altri sono innati.
Le prospettive di lavoro per questa professione sono scarse. Il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti prevede che l’occupazione crescerà più lentamente rispetto alla media per tutte le occupazioni, a circa il 4%, tra il 2016 e il 2026, in parte a causa del fatto che molte di queste posizioni possono dipendere dai finanziamenti della ricerca. Tuttavia, gli archeologi saranno ancora necessari per monitorare e supervisionare i progetti di costruzione.
Il lavoro sul campo è una parte normale del lavoro di un archeologo. Puoi aspettarti di trascorrere almeno diverse settimane di viaggio ogni anno e una parte significativa di quelle ore all’aperto. Alcuni lavori di un archeologo non possono essere completati quando il tempo è decisamente inclemente, ma il caldo e il sole in alcuni climi possono comunque influire sul comfort.
Questo è in genere un lavoro a tempo pieno. Può essere limitato al normale orario di lavoro, ma questo diventa meno probabile durante i periodi in cui un archeologo lavora sul campo. Il lavoro sul campo può coinvolgere i fine settimana, la mattina presto e la sera tardi.
Chi è interessato all’archeologia potrebbe anche considerare queste carriere:
(Adnkronos) - La transizione digitale per la pubblica amministrazione "è un percorso collettivo, che riguarda la competitività delle nostre imprese,…
(Adnkronos) - "L'Italia è un Paese che, secondo me, sta continuando a mantenere un'attenzione fortissima sui temi di sostenibilità, perché…
(Adnkronos) - Il "tema principale" della missione di Volodymir Zelensky negli Stati Uniti è quello della fornitura di missili Tomahawk,…
(Adnkronos) - "Non è mai troppo tardi per fare sostenibilità, e comunque intervenire all'interno di un perimetro di azione che…
(Adnkronos) - Scure sull'occupazione da Nestlé. Il nuovo ceo del colosso alimentare svizzero, Philipp Navratil, passa subito all'azione con un…
(Adnkronos) - Per i lavoratori ex Alitalia, per i quali è stato deciso lo stop della cassa integrazione al 31…