in

Cosa fa un archeologo?

Scopri lo stipendio, le competenze richieste e altro ancora

Gli archeologi usano le prove lasciate dalle civiltà precedenti per raccogliere informazioni sulla storia umana e la preistoria. Scavano, recuperano e analizzano artefatti che potrebbero includere strumenti, pitture rupestri, rovine di edifici e ceramiche. Alcuni archeologi che lavorano nella gestione delle risorse culturali assicurano che i lavori di costruzione eseguiti su o vicino ai siti archeologici siano conformi alle leggi sulla conservazione storica.

I migliori datori di lavoro includono organizzazioni di ricerca, società di consulenza, governo , musei e società di gestione delle risorse culturali. Meno di 7.600 persone hanno lavorato in questo campo nel 2016.

Doveri e responsabilità dell’archeologo

Alcune mansioni lavorative tipiche per questa occupazione includono:

  • Condurre scavi con pale e altri strumenti
  • Sviluppare e mantenere una base di informazioni sulle risorse culturali per il campo
  • Esecuzione di ricerche, test e valutazioni d’archivio
  • Mantenimento degli inventari archeologici
  • Fare presentazioni al pubblico, in seminari e in altri luoghi
  • Completamento di moduli di campo, disegno di mappe di schizzo e preparazione di disegni di campo con vista in pianta e profilo
  • Lavaggio, imbustamento ed etichettatura di manufatti
  • Consulenza con il team di progetto su leggi e regolamenti riguardanti le questioni relative alle risorse culturali

Questo lavoro consiste nel comprendere lo sviluppo della specie umana nel corso dei secoli. La maggior parte di questi professionisti lavora per il governo o per istituti di ricerca. Alcuni lavorano anche per college e università, in particolare dopo essersi ritirati dai fattori di stress del lavoro sul campo.

Salario dell’archeologo

Gli archeologi più retribuiti lavorano per il governo federale.

  • Salario annuo medio : $ 62.410 ($ 30,00 / ora)
  • Salario annuo superiore del 10% : oltre $ 97.170 ($ 46,72 / ora)
  • Salario annuo inferiore del 10% : meno di $ 36.840 ($ 17,71 / ora)

Fonte: US Bureau of Labor Statistics , 2018

Il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti combina i dati sull’occupazione per archeologi e antropologi .

Istruzione, formazione e certificazione

Questa occupazione può richiedere una formazione approfondita.

  • Istruzione: frequentare una scuola di specializzazione  per conseguire un master o un dottorato in archeologia è quasi essenziale. Avrai bisogno almeno di un master per la maggior parte dei lavori, ma per alcuni, in particolare quelli che prevedono l’insegnamento in un college o università o richiedono competenze tecniche o di leadership avanzate, è necessario guadagnare un dottorato.
  • Formazione: puoi trovare un lavoro con una laurea in archeologia? Sì, ma le opzioni sono poche. Potresti riuscire a trovare un lavoro come tecnico sul campo o di laboratorio o assistente di ricerca, ma solo se hai esperienza lavorativa acquisita attraverso uno stage. Tale esperienza può essere molto utile, tuttavia, anche dopo aver conseguito un diploma avanzato.

Abilità e competenze dell’archeologo

Gli archeologi necessitano anche di competenze trasversali specifiche  e qualità personali. Alcuni sono appresi, ma altri sono innati.

  • Comunicazione verbale e capacità di scrittura : gli archeologi devono essere in grado di comunicare bene, sia per iscritto che oralmente perché spesso devono presentare il loro lavoro in modo chiaro e conciso agli altri.
  • Abilità di ascolto attivo : le capacità di ascolto forte aiuteranno a facilitare la comunicazione con i colleghi.
  • Capacità di pensiero critico : è necessario utilizzare il ragionamento per risolvere i problemi e prendere decisioni.
  • Comprensione del testo: la capacità di comprendere il materiale scritto ti aiuterà nella tua ricerca.
  • Perseveranza: questa qualità ti servirà bene poiché richiederà lunghi periodi di tempo per completare alcuni progetti.
  • Apprendimento attivo: il tuo desiderio di apprendere e incorporare nuove scoperte nel tuo lavoro aiuterà a promuovere la tua ricerca.
  • Resistenza fisica: ti verrà richiesto di piegarti, inginocchiarti, stare in piedi, camminare e stare in piedi per lunghi periodi di tempo, spesso mentre trasporti il ​​campo e gli attrezzi personali.

Job Outlook

Le  prospettive di lavoro  per questa professione sono scarse. Il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti prevede che l’occupazione crescerà più lentamente rispetto alla media per tutte le occupazioni, a circa il 4%, tra il 2016 e il 2026, in parte a causa del fatto che molte di queste posizioni possono dipendere dai finanziamenti della ricerca. Tuttavia, gli archeologi saranno ancora necessari per monitorare e supervisionare i progetti di costruzione.

Ambiente di lavoro

Il lavoro sul campo è una parte normale del lavoro di un archeologo. Puoi aspettarti di trascorrere almeno diverse settimane di viaggio ogni anno e una parte significativa di quelle ore all’aperto. Alcuni lavori di un archeologo non possono essere completati quando il tempo è decisamente inclemente, ma il caldo e il sole in alcuni climi possono comunque influire sul comfort.

Orario di lavoro

Questo è in genere un lavoro a tempo pieno. Può essere limitato al normale orario di lavoro, ma questo diventa meno probabile durante i periodi in cui un archeologo lavora sul campo. Il lavoro sul campo può coinvolgere i fine settimana, la mattina presto e la sera tardi.

Confronto di lavori simili

Chi è interessato all’archeologia potrebbe anche considerare queste carriere:

  • Curatore del museo : $ 48.400
  • Storico : $ 61.140
  • Geografo : $ 80,300

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Cose da sapere su Job Outlook

Cosa fa un idraulico?