Categories: News Adnkronos

Corruzione, Nordio: “Fenomeno costa crescita Pil e allontana investimenti”

(Adnkronos) – “Come magistrato mi sono occupato a lungo di corruzione nazionale. Questo fenomeno è uno delle negatività che costano al Paese un paio di punti di Pil, allontanano investimenti stranieri e compromettono la concorrenza”.  Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, in un videomessaggio proiettato all’evento ’Zero Corruption’ che si sta tenendo al Maxxi di Roma. “A queste vulnerabilità, oggi si è aggiunta la corruzione internazionale – ha continuato il Guardasigilli -. La globalizzazione ha portato con sé questo aspetto e se la corruzione è sempre esistita, e probabilmente esisterà in futuro, il nostro compito è ridurre il fenomeno".  Il video messaggio è proseguito prendendo in considerazione la legge 231 che riguarda la responsabilità delle aziende che hanno tratto guadagno da un reato commesso da parte di un soggetto appartenente all’ente. “Colpire le aziende, oltre alle persone, è una buona forma di deterrente – ha spiegato il ministro della Giustizia -. Oggi la sanzione penale ha perso la sua efficacia concreta. Si parla di amnistia per risolvere il problema del sovraffollamento nelle carceri, ma per questo non c’è amnistia possibile” —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Roma, spari da un’auto in corsa ad Acilia: ferita una ragazza di 19 anni affacciata alla finestra

(Adnkronos) - Spari da un'auto in corsa nella notte ad Acilia in Roma. Intorno alle 2 sono stati segnalati al…

18 minuti ago

Roma, spari in strada a Cinecittà: un ferito

(Adnkronos) - Colpi d'arma da fuoco questa mattina verso le 5 a Roma, in via Libero Leonardi, a Cinecittà est.…

32 minuti ago

È morto a 75 anni Celso Valli, da Mina a Vasco, da Ramazzotti a Pausini la sua mano dietro i più grandi successi pop

(Adnkronos) - Celso Valli, compositore, direttore d'orchestra, arrangiatore e produttore discografico che ha segnato la storia della musica leggera italiana…

47 minuti ago

Messina Denaro, torna in libertà Patrizia sorella del boss

(Adnkronos) - Torna in libertà Patrizia Messina Denaro, la sorella del boss mafioso Matteo Messina Denaro. La donna, 55 anni,…

58 minuti ago

Netanyahu: “Non c’è fame a Gaza, senza aiuti israeliani non ci sarebbero i gazawi”

(Adnkronos) - "Non c'è fame a Gaza". Così il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha risposto alle accuse di star…

1 ora ago

Parolin: “Perché prematuro riconoscere Stato Palestina? Per noi è la soluzione”

(Adnkronos) - Prematuro riconoscere lo Stato di Palestina? "Ma perché prematuro? Per noi è la soluzione". Il segretario di Stato…

2 ore ago