Categories: breaking News

Corruzione, Allocca (Aspi): “Per contrastarla Autostrade utilizza l’IA”

(Adnkronos) – "È il secondo anno che Autostrade per l’Italia organizza questa iniziativa collettiva con il supporto della rappresentanza del settore privato all’OCSE e del Ministero degli Affari Esteri italiano. Portare allo stesso tavolo istituzioni, società civile, business e organizzazioni internazionali, rappresenta un momento di confronto fondamentale per affrontare un problema globale e trasversale come la corruzione. La cui risoluzione ci permette di progredire sulle sfide a lungo termine e di assicurare un futuro sostenibile alle prossime generazioni". Così Nicola Allocca, Direttore Risk, Business Integrity & Resilience di Autostrade per l'Italia, all’evento ’Zero Corruption’ che si è tenuto a Roma al MAXXI. "Questo evento si fonda sul manifesto OCSE che promuove l’obiettivo zero corruzione come 18esimo obiettivo di sviluppo sostenibile e definisce quelli che sono le 10 azioni per costruire un ecosistema di business che sia più responsabile resiliente e competitivo, anche grazie all’aiuto dell’intelligenza artificiale – ha continuato Accolla -. Zero corruzione è uno dei pilastri fondamentali del nostro piano industriale, insieme ad altri due che sono: zero incidenti sul lavoro e zero incidenti sulla strada. Questo impegno riflette quella che è la vision dell’azienda, ovvero di una Autostrade per l’Italia che sia sicuro, responsabile ed etica". Il manager Aspi ha poi rimarcato che “Autostrade per l’Italia è impegnata nel definire delle iniziative fondamentali volte a utilizzare l’intelligenza artificiale per migliorare la propria capacità” . Per questo motivo l’azienda ha “sviluppato un dipartimento che viene gestito dall’intelligenza artificiale. Il nome è Rita che non è solo un tool per aumentare la nostra capacità di controllo, ma è una vera e propria collega che ci aiuta e ci supporta nell’implementare un sistema di monitoraggio continuo che analizza tutte le transazioni aziendali e ci permette di assicurare il raggiungimento dei nostri obiettivi di piano strategico” —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Chirurgia, salvare la mano da trauma o malattia. Al San Camillo di Roma il centro d’élite

(Adnkronos) - Ricollegare arterie, vene e nervi, anche di calibri piccolissimi. Trattare un trauma urgente della mano e dell'arto superiore.…

13 minuti ago

Strategie per rendere le città più resilienti al cambiamento climatico

Esplora l'importanza del verde urbano nella lotta contro il cambiamento climatico nelle città italiane.

43 minuti ago

Serie A, Napoli-Fiorentina 1-0 – Diretta

(Adnkronos) - Il Napoli torna in campo in Serie A. Oggi, sabato 31 gennaio, la squadra di Conte ospita la…

2 ore ago

Frana Niscemi, palazzina di tre piani crolla nel precipizio: era nella zona rossa

(Adnkronos) - Una palazzina di tre piani è crollata nel precipizio nella zona rossa di Niscemi (Caltanissetta). L'immobile da domenica,…

3 ore ago

Aggiornamenti sulla ricongiunzione dei contributi e sui coefficienti previdenziali per il 2026

Tutte le informazioni essenziali sui cambiamenti nella ricongiunzione dei contributi previdenziali per l'anno 2026.

3 ore ago

Sanremo, serata cover con varietà inedita: non manca il doppio omaggio a Vanoni

(Adnkronos) - Per Sanremo 2026, si annuncia una serata cover di una varietà inedita, tanto per le canzoni scelte quanto…

4 ore ago