Categories: breaking News

Corea del Sud, oltre 120mila telecamere private hackerate per produrre video ‘hot’

(Adnkronos) –
Quattro persone sono state arrestate in Corea del Sud con l’accusa di aver violato oltre 120.000 telecamere Ip installate in abitazioni e attività commerciali, utilizzando poi le immagini registrate per produrre materiale sessualmente esplicito destinato a un sito web con sede all’estero. Lo riferisce la Bbc, citando la polizia locale, secondo cui gli hacker avrebbero sfruttato vulnerabilità dei sistemi – come password troppo semplici – per accedere ai dispositivi, sempre più diffusi come alternativa economica ai tradizionali impianti di videosorveglianza. Le telecamere compromesse si trovavano in appartamenti privati, sale karaoke, studi di pilates e perfino in una clinica ginecologica. Uno dei sospetti avrebbe violato da solo 63.000 dispositivi, realizzando 545 video e vendendoli in criptovalute per circa 35 milioni di won (oltre 20mila euro), mentre un altro avrebbe hackerato 70.000 telecamere e commercializzato 648 filmati per circa 10mila euro. I due sarebbero responsabili di oltre il 60% dei contenuti pubblicati nell’ultimo anno sul sito illegale ora sotto indagine. La polizia ha inoltre fermato tre persone accusate di aver acquistato o visionato i video. Le autorità hanno annunciato misure drastiche per bloccare la piattaforma e collaborare con agenzie estere per risalire al suo gestore. "L’hacking delle telecamere Ip e le riprese illegali causano immense sofferenze alle vittime e sono reati gravissimi: li estirperemo con indagini energiche", ha dichiarato Park Woo-hyun, responsabile delle investigazioni informatiche. La polizia sta contattando i proprietari delle telecamere violate per assisterli nella rimozione dei contenuti e, soprattutto, invita gli utenti a cambiare regolarmente le password per proteggere la propria privacy. 
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Come Combattere il Lavoro Sommerso: Strategie Efficaci per Affrontare il Problema

Esplora strategie innovative per contrastare il lavoro sommerso e promuovere la legalità nel mercato del lavoro.

15 minuti ago

Sanremo 2026, svelati i duetti della serata cover: da Fagnani a Morgan, l’elenco

(Adnkronos) - Carlo Conti ha svelato al Tg1 delle 13.30 i duetti della serata cover di Sanremo 2026, che accenderà…

24 minuti ago

Meloni scherza su affresco con il suo volto: “No, decisamente non sembro un angelo”

(Adnkronos) - "No, decisamente non somiglio a un angelo". Così, dopo le polemiche, Giorgia Meloni con una emoticon sorridente commenta…

38 minuti ago

Sei anni fa l’emergenza Covid, l’esperta Oms: “Ecco cosa ci ha insegnato”

(Adnkronos) - "Sei anni fa", il 30 gennaio 2020, "l'Organizzazione mondiale della sanità dichiarò l'epidemia di nuovo coronavirus", poi battezzato…

1 ora ago

Come le città italiane stanno affrontando il cambiamento climatico con il verde urbano

Le città italiane stanno rispondendo al cambiamento climatico attraverso l'integrazione del verde urbano.

1 ora ago

‘Colpa dei sensi’ al debutto vince gli ascolti, ma ‘Tali e quali’ lo tallona: i dati

(Adnkronos) - Ottimo debutto ieri su Canale 5 per 'Colpa dei sensi', che è risultato leader del prime time con…

1 ora ago