Categories: News Adnkronos

Contratti, Confcommercio e Manageritalia rinnovano Ccnl dirigenti terziario

(Adnkronos) – Confcommercio – Imprese per l’Italia e Manageritalia hanno sottoscritto il rinnovo del “Ccnl per i dirigenti di aziende del terziario, distribuzione e servizi”, con decorrenza dal 1 gennaio 2026 e validità fino al 31 dicembre 2028. Il contratto riguarda oltre 10mila imprese e 32mila dirigenti e prevede un aumento lordo mensile a regime di 800 euro, suddiviso in tre tranche che scatteranno il 1 gennaio di ogni anno (320 euro dal 2026, 260 euro dal 2027, 220 euro dal 2028), un welfare potenziato, nuove tutele sociali e demografiche e misure per la parità di genere. La firma, anticipata rispetto alla scadenza naturale del contratto (31 dicembre 2025), “rappresenta una scelta di responsabilità e di visione strategica, volta a garantire stabilità, continuità e qualità nelle relazioni sindacali. Un segnale forte in un contesto economico ancora incerto, che tutela il potere d’acquisto dei manager e consente alle imprese una pianificazione efficace dei costi del lavoro. Ma le vere novità sono l’ulteriore investimento in welfare e l’innovazione sul tema dell’invecchiamento attivo al lavoro e misure per genitorialità e parità di genere”, scrive Confcommercio in una nota. Mauro Lusetti, vicepresidente di Confcommercio – Imprese per l’Italia, dichiara: “Siamo molto felici per aver sottoscritto questo rinnovo in anticipo rispetto alla scadenza prevista per il prossimo 31 dicembre. Un contratto che conferma l’attitudine di Confcommercio a mantenere fede ai propri impegni negoziali collocandosi sulla scia di tutti quelli rinnovati negli ultimi mesi. Conferma, altresì, il buon rapporto da sempre intercorso con l’organizzazione sindacale rappresentativa dei manager delle nostre imprese. Un rapporto storicamente incentrato sulla ricerca di soluzioni tra le più moderne e al contempo sostenibili per il welfare, per il benessere delle aziende e per il benessere di chi ne sta alla guida”.  “Questo contratto arriva prima del tempo e soprattutto nel tempo giusto. È una scelta di responsabilità e visione: serve a garantire stabilità e prospettiva sia per i dirigenti che per le imprese. È un gesto concreto che rafforza il ruolo della contrattazione e mette al centro la qualità del lavoro e delle relazioni sindacali moderne”, dichiara il presidente di Manageritalia Marco Ballarè. 
—lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Cancro prostata, Girelli (Pd): “Investire in prevenzione e formazione”

(Adnkronos) - "Fare una diagnosi precoce del tumore alla prostata è importante. Avere una rete capillare sul territorio per una…

24 minuti ago

Sondaggio politico: Fratelli d’Italia stabile al comando, su Forza Italia

(Adnkronos) - Fratelli d'Italia al 30,5% delle preferenze, stabile rispetto all'ultima rilevazione dello scorso 23 ottobre. Questo quanto emerge dall'ultimo…

24 minuti ago

Emma Marrone costretta a letto: “Ho la labirintite”. Come sta la cantante

(Adnkronos) - Piccolo stop forzato per Emma Marrone. La cantante salentina ha raccontato ai follower di essere alle prese con…

30 minuti ago

Ambra Fabbri scomparsa da due settimane: ricerche in corso

(Adnkronos) - Ore di apprensione per Ambra Fabbri, 18 anni di Ferrara e domiciliata a Milano, scomparsa da circa due…

32 minuti ago

“È nato l’amore”: Il docu-reality sulla natalità su Real Time

(Adnkronos) - La Sala Stampa della Camera dei Deputati ha ospitato la presentazione ufficiale di “È NATO L’AMORE”, il nuovo…

34 minuti ago

Sostenibilità, Buttarelli (Federdistribuzione): “Assunto ruolo centrale nella transizione”

(Adnkronos) - "La distribuzione moderna non è semplicemente un canale commerciale: è un attore strategico che connette imprese e cittadini,…

34 minuti ago