Categories: News Adnkronos

Consumi, AliExpress: il 51,2% italiani aspetta le promozioni stagionali per acquisti vantaggiosi

(Adnkronos) – Il Consumer Insights Report 2025 di AliExpress "rivela che gli italiani sono sempre più attenti alle offerte e alle promozioni durante gli acquisti online". Lo si legge in una nota. Oltre un italiano su due (51,20%) dichiara di preferire aspettare le promozioni stagionali per fare acquisti vantaggiosi, a conferma di un forte interesse per le occasioni, in particolare nelle categorie degli elettrodomestici e dell’elettronica di consumo. Quando si tratta di confrontare i prezzi, "gli italiani si concentrano maggiormente su alcune categorie. Al primo posto ci sono abbigliamento, intimo, pigiami e calzature (29,27%), seguiti da alimentari e bevande (26,67%). Altre categorie dove il confronto prezzi è particolarmente frequente sono elettrodomestici ed elettronica di consumo (21,73%) e bellezza e salute (18,07%)". Gli italiani si dimostrano selettivi e spesso attendono il momento giusto per fare un acquisto. La categoria per cui si aspetta di più uno sconto è “abbigliamento, intimo, pigiami e calzature” (791%), seguita da “elettrodomestici ed elettronica di consumo” (76%) e “telefoni e telecomunicazioni” (751%). Tra i metodi preferiti per accedere agli sconti, il 51,20% degli italiani sceglie di aspettare le promozioni stagionali, mentre il 42,40% sfrutta programmi fedeltà e premi. Un ulteriore 30,07% utilizza codici sconto al momento del pagamento, mentre il 28,47% approfitta delle offerte tramite le app dei brand. Inoltre, il 23,53% utilizza siti di cashback per ottenere rimborsi sugli acquisti. Sara Zheng, Marketing Director di AliExpress per Italia e Spagna, ha commentato: “Questo report ci aiuta a comprendere meglio come gli italiani affrontano lo shopping online e le strategie che utilizzano per ottenere il massimo dai propri acquisti. AliExpress continua a migliorarsi per rispondere alle esigenze degli utenti, offrendo promozioni mirate e vantaggiose”. AliExpress – si legge nella nota – "introduce alcune novità interessanti per i suoi utenti. È ora disponibile anche in Italia la funzionalità Best Price Guarantee*, che permette ai clienti che acquistano nel canale Big Save di confrontare i prezzi su più piattaforme di e-commerce. Se trovano un prezzo migliore entro sette giorni dall’acquisto, possono richiedere un rimborso sotto forma di coupon. Questa funzione estende la finestra per la richiesta di rimborso da 24 ore a 7 giorni, garantendo così sempre il miglior valore possibile". —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Iran annuncia “attacco più violento”, nuova ondata di missili contro Israele

(Adnkronos) - L'Iran lancia una nuova ondata di missili contro Israele quando si avvicina il quinto giorno della guerra. "È…

13 minuti ago

Alba Adriatica, auto piomba in spiaggia e ferisce bagnanti

(Adnkronos) - Tragedia sfiorata nel primo pomeriggio ad Alba Adriatica, in provincia di Teramo. Un'auto è finita improvvisamente all'interno di…

1 ora ago

G7, Trump: “Putin parla solo con me, qui lo hanno cacciato” – Video

(Adnkronos) - "Putin è stato cacciato dal G8, è stato molto offensivo. Si è sentito insultato. Chi non si sarebbe…

1 ora ago

Israele, il ministro Sa’ar sulle ragioni dell’attacco all’Iran: “Nove bombe atomiche in produzione”

(Adnkronos) - Dietro la decisione di Israele di attaccare l'Iran c'è stata "una minaccia esistenziale". A spiegarlo in un'intervista esclusiva…

2 ore ago

G7 al via, Meloni e le battute con Trump e Macron – Video

(Adnkronos) - Al via a Kananaskis la prima sessione di lavori del G7, dedicata all'economia globale. Breve scambio di battute,…

2 ore ago

Israele-Iran, Tajani: “La situazione dei cittadini italiani è abbastanza complicata”

(Adnkronos) - Sono 20mila gli italiani che si trovano in Israele e 500 quelli in Iran in questi giorni di…

3 ore ago