Categories: News Adnkronos

Consumi, AliExpress: il 51,2% italiani aspetta le promozioni stagionali per acquisti vantaggiosi

(Adnkronos) – Il Consumer Insights Report 2025 di AliExpress "rivela che gli italiani sono sempre più attenti alle offerte e alle promozioni durante gli acquisti online". Lo si legge in una nota. Oltre un italiano su due (51,20%) dichiara di preferire aspettare le promozioni stagionali per fare acquisti vantaggiosi, a conferma di un forte interesse per le occasioni, in particolare nelle categorie degli elettrodomestici e dell’elettronica di consumo. Quando si tratta di confrontare i prezzi, "gli italiani si concentrano maggiormente su alcune categorie. Al primo posto ci sono abbigliamento, intimo, pigiami e calzature (29,27%), seguiti da alimentari e bevande (26,67%). Altre categorie dove il confronto prezzi è particolarmente frequente sono elettrodomestici ed elettronica di consumo (21,73%) e bellezza e salute (18,07%)". Gli italiani si dimostrano selettivi e spesso attendono il momento giusto per fare un acquisto. La categoria per cui si aspetta di più uno sconto è “abbigliamento, intimo, pigiami e calzature” (791%), seguita da “elettrodomestici ed elettronica di consumo” (76%) e “telefoni e telecomunicazioni” (751%). Tra i metodi preferiti per accedere agli sconti, il 51,20% degli italiani sceglie di aspettare le promozioni stagionali, mentre il 42,40% sfrutta programmi fedeltà e premi. Un ulteriore 30,07% utilizza codici sconto al momento del pagamento, mentre il 28,47% approfitta delle offerte tramite le app dei brand. Inoltre, il 23,53% utilizza siti di cashback per ottenere rimborsi sugli acquisti. Sara Zheng, Marketing Director di AliExpress per Italia e Spagna, ha commentato: “Questo report ci aiuta a comprendere meglio come gli italiani affrontano lo shopping online e le strategie che utilizzano per ottenere il massimo dai propri acquisti. AliExpress continua a migliorarsi per rispondere alle esigenze degli utenti, offrendo promozioni mirate e vantaggiose”. AliExpress – si legge nella nota – "introduce alcune novità interessanti per i suoi utenti. È ora disponibile anche in Italia la funzionalità Best Price Guarantee*, che permette ai clienti che acquistano nel canale Big Save di confrontare i prezzi su più piattaforme di e-commerce. Se trovano un prezzo migliore entro sette giorni dall’acquisto, possono richiedere un rimborso sotto forma di coupon. Questa funzione estende la finestra per la richiesta di rimborso da 24 ore a 7 giorni, garantendo così sempre il miglior valore possibile". —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Indiana Jones e l’Antico Cerchio su Nintendo Switch 2 nel 2026

(Adnkronos) - Durante l’Opening Night Live della Gamescom, MachineGames e Lucasfilm Games hanno svelato una doppia novità per Indiana Jones…

17 minuti ago

Mediobanca, assemblea boccia ops su Banca Generali

(Adnkronos) - Bocciata oggi, giovedì 21 agosto, dall'Assemblea degli azionisti di Mediobanca l'offerta pubblica di scambio su Banca Generali. Solo…

25 minuti ago

Maltempo flagella il Centro-Nord, temporali e allagamenti dal Veneto al Lazio

(Adnkronos) - Una forte ondata di maltempo ha colpito il Centro e il Nord Italia nella notte tra il 20…

29 minuti ago

Si ritira Jankto, primo giocatore a fare coming out in Serie A: “Voglio stare più tempo con mio figlio”

(Adnkronos) - "Ho ricevuto tanti messaggi per sapere se continuo la mia carriera calcistica. Purtroppo la risposta è no". Con…

57 minuti ago

Travolto da un muletto nel Bolognese, morto operaio 28enne

(Adnkronos) - Un operaio 28enne è morto in un incidente sul lavoro avvenuto nella notte a Marmorta di Molinella, nel…

1 ora ago

Ucraina-Russia, Zelensky: “Incontro con Putin in Svizzera, Austria o Turchia”

(Adnkronos) - "Un incontro a Mosca è fuori questione" per il faccia a faccia tra Voloydmyr Zelensky e Vladimir Putin…

2 ore ago