Categories: breaking News

Consumi, AliExpress: il 51,2% italiani aspetta le promozioni stagionali per acquisti vantaggiosi

(Adnkronos) – Il Consumer Insights Report 2025 di AliExpress "rivela che gli italiani sono sempre più attenti alle offerte e alle promozioni durante gli acquisti online". Lo si legge in una nota. Oltre un italiano su due (51,20%) dichiara di preferire aspettare le promozioni stagionali per fare acquisti vantaggiosi, a conferma di un forte interesse per le occasioni, in particolare nelle categorie degli elettrodomestici e dell’elettronica di consumo. Quando si tratta di confrontare i prezzi, "gli italiani si concentrano maggiormente su alcune categorie. Al primo posto ci sono abbigliamento, intimo, pigiami e calzature (29,27%), seguiti da alimentari e bevande (26,67%). Altre categorie dove il confronto prezzi è particolarmente frequente sono elettrodomestici ed elettronica di consumo (21,73%) e bellezza e salute (18,07%)". Gli italiani si dimostrano selettivi e spesso attendono il momento giusto per fare un acquisto. La categoria per cui si aspetta di più uno sconto è “abbigliamento, intimo, pigiami e calzature” (791%), seguita da “elettrodomestici ed elettronica di consumo” (76%) e “telefoni e telecomunicazioni” (751%). Tra i metodi preferiti per accedere agli sconti, il 51,20% degli italiani sceglie di aspettare le promozioni stagionali, mentre il 42,40% sfrutta programmi fedeltà e premi. Un ulteriore 30,07% utilizza codici sconto al momento del pagamento, mentre il 28,47% approfitta delle offerte tramite le app dei brand. Inoltre, il 23,53% utilizza siti di cashback per ottenere rimborsi sugli acquisti. Sara Zheng, Marketing Director di AliExpress per Italia e Spagna, ha commentato: “Questo report ci aiuta a comprendere meglio come gli italiani affrontano lo shopping online e le strategie che utilizzano per ottenere il massimo dai propri acquisti. AliExpress continua a migliorarsi per rispondere alle esigenze degli utenti, offrendo promozioni mirate e vantaggiose”. AliExpress – si legge nella nota – "introduce alcune novità interessanti per i suoi utenti. È ora disponibile anche in Italia la funzionalità Best Price Guarantee*, che permette ai clienti che acquistano nel canale Big Save di confrontare i prezzi su più piattaforme di e-commerce. Se trovano un prezzo migliore entro sette giorni dall’acquisto, possono richiedere un rimborso sotto forma di coupon. Questa funzione estende la finestra per la richiesta di rimborso da 24 ore a 7 giorni, garantendo così sempre il miglior valore possibile". —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Zelensky: “Piano con Usa pronto al 90%”. Trump lo gela: “Non ha nulla senza il mio ok”

(Adnkronos) - Volodymyr Zelensky vola da Donald Trump per compiere un passo verso fumata bianca. Il presidente ucraino domani sarà…

1 ora ago

Foibe, Comitato 10 Febbraio: “A Firenze distrutta la targa dedicata a Norma Cossetto”

(Adnkronos) - "L'altra notte, la targa dedicata a Norma Cossetto, posta all'interno del giardino che a Firenze ricorda la giovane…

3 ore ago

Bolzano, Galateo (FdI): “Fotomontaggio Meloni-Hitler ai mercatini Natale, inaccettabile”

(Adnkronos) - "Un fotomontaggio che ritrae il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e Adolf Hitler come fossero una tutt'uno. Succede…

3 ore ago

Russia-Estonia, tensione al confine. Tallinn: “Spariamo se soldati che superano il confine”

(Adnkronos) - "Se quei piccoli uomini verdi attraversano il nostro confine, spareremo". Sale la tensione tra Estonia e Russia dopo…

3 ore ago

“Famiglia ladrona, siete parassiti”: commenti choc sui social alla morte di Maria Sole Agnelli

(Adnkronos) - Tra un 'sentite condoglianze' e un 'riposi in pace' spuntano anche commenti choc tra i commenti social alla…

4 ore ago

Opportunità Educative Imperdibili per Studenti nell’Anno Scolastico 2025-2026

Scopri le iniziative di ENGIM per un anno scolastico ricco di opportunità formative e professionali!

5 ore ago