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Consigli su come negoziare, accettare o rifiutare un’offerta di lavoro

Ricevere un’offerta di lavoro è un momento emozionante, in quanto può dimostrare che la tua ricerca sta volgendo al termine. Spesso, hai bisogno di tempo per valutare il ruolo e decidere se accettarlo o rifiutarlo. Questa decisione può basarsi sulla tua capacità di negoziare priorità specifiche nell’accordo, come i requisiti di compensazione. In questo articolo, offriamo una guida per aiutarti a negoziare, accettare o rifiutare un’offerta di lavoro.

Cos’è un’offerta di lavoro?

Un’offerta di lavoro è un invito che un datore di lavoro dà a un candidato a lavorare per l’azienda. Il datore di lavoro può iniziare con un’offerta verbale informale, quindi seguire con un documento formale che delinea i dettagli dell’occupazione. Questi dettagli possono includere il titolo di lavoro dell’individuo, lo stipendio, la data di inizio e le informazioni sul pacchetto di benefici dell’azienda. Dopo aver esaminato i termini, il potenziale dipendente può decidere di accettare, rifiutare o negoziare l’offerta.

Come decidere quando accettare, rifiutare o negoziare un’offerta di lavoro

Quando ricevi un’offerta di lavoro, il datore di lavoro in genere fornisce una scadenza per confermare la tua decisione. Piuttosto che agire troppo rapidamente, usa questo tempo per valutarlo attentamente e determinare se il lavoro è la soluzione giusta. È possibile utilizzare i seguenti passaggi dopo aver ricevuto un’offerta di lavoro per preparare la risposta:

1. Valuta i tuoi desideri e bisogni

Avere un’idea delle priorità che cerchi in un lavoro può aiutarti a decidere su un’offerta. Queste priorità possono riferirsi a obiettivi professionali sia a lungo che a breve termine. Possono anche riferirsi a esigenze pratiche, come la compensazione. Puoi porti domande e utilizzare le risposte come quadro per valutare un lavoro. Esempi di domande che puoi porti possono includere:

  • Quali sono i miei obiettivi di carriera?

  • Quali sono i miei valori professionali e personali?

  • Che tipo di lavoro mi piace fare?

  • Qual è il mio ambiente di lavoro ideale?

  • Quali sono le mie aspettative o esigenze salariali?

  • Quali sono le mie aspettative o esigenze di benefit?

2. Valuta l’offerta

Una volta compresi i tuoi desideri e bisogni in una posizione, puoi rivedere l’offerta di lavoro per determinare se si allinea con loro. Alcune delle tue priorità potrebbero essere prontamente disponibili nell’offerta, come lo stipendio iniziale, i benefici e il programma di lavoro. Altre priorità potrebbero richiedere di ricercare la posizione e l’organizzazione, cosa che puoi fare esaminando il loro sito Web e la descrizione del lavoro. Potresti anche aver acquisito importanti informazioni sul lavoro durante il processo di intervista.

Quindi, utilizza le informazioni che hai e confrontale con l’elenco delle priorità che hai sviluppato. Il processo di valutazione varia in base ai desideri e alle esigenze specifiche, ma è possibile utilizzare il seguente elenco come fattori di esempio per valutare:

  • Stipendio

  • Pacchetto di vantaggi

  • Responsabilità lavorative quotidiane

  • Requisiti di lavoro, come viaggi regolari

  • Flessibilità lavorativa

  • Ambiente di lavoro

  • Opportunità di sviluppo o formazione disponibili

  • Cultura del posto di lavoro

  • Reputazione dell’azienda

  • Valori e mission aziendale

3. Sviluppa un piano

Ora che hai valutato l’offerta di lavoro, puoi determinare come procedere. Se non trovi problemi, puoi decidere di accettare il lavoro. In questo scenario, fornirai conferma verbale o scritta al datore di lavoro che desideri accettare l’offerta di lavoro così com’è. In genere, ciò significa che l’offerta originale soddisfa tutti o la maggior parte dei tuoi requisiti e non hai interesse a negoziare.

Anche se il lavoro non soddisfa tutte le tue esigenze, potresti comunque avere un interesse. Quindi puoi prendere in considerazione la possibilità di fare una controproposta. Prima di iniziare il processo di negoziazione, sviluppa un elenco delle principali priorità che miri a ottenere. Puoi anche redigere un elenco di elementi che sei disposto a concedere come dimostrazione della tua flessibilità. Ad esempio, potresti determinare che lo stipendio non è perfetto, ma lo accetteresti se il ruolo offrisse maggiori opportunità di lavorare da casa o accedere a programmi di formazione.

4. Avviare trattative di lavoro

Quando inizi il processo di negoziazione, imposta un orario per discutere la questione al telefono o di persona. Puoi iniziare questo tipo di interazione dicendo qualcosa del tipo: “Apprezzo la tua offerta di lavoro, ma ci sono alcuni elementi che vorrei discutere prima di prendere la mia decisione”. Quindi puoi introdurre gli articoli specifici che desideri negoziare con l’azienda.

Assicurati di preparare ricerche e prove che supportino la tua necessità di uno stipendio più alto o di benefici aggiuntivi. Ad esempio, puoi ricercare lo stipendio medio per il ruolo per dimostrare il tuo valore. Vuoi apparire sicuro, quindi cerca anche di portare esempi dei tuoi risultati e qualifiche per mostrare il tuo valore come dipendente. In una negoziazione, fai attenzione a bilanciare la fermezza con la flessibilità. Non aver paura di chiedere quello che vuoi, ma ricorda di mostrare che sei disposto ad adeguare le tue aspettative quando necessario.

5. Prendi una decisione finale

Man mano che il processo di negoziazione progredisce o giunge a una conclusione, dovrai decidere la tua risposta all’offerta di lavoro. Se le trattative vanno bene e il datore di lavoro ha soddisfatto tutte o la maggior parte delle tue esigenze, allora potresti voler accettare il lavoro. Se le trattative sembrano bloccarsi e l’azienda non può soddisfare sufficientemente le tue esigenze, allora potresti voler concludere la conversazione. A quel punto, potresti decidere che è nel tuo interesse rifiutare l’offerta. Qualunque sia la decisione, assicurati che soddisfi i tuoi migliori interessi.

6. Trasmetti la tua decisione

Dopo aver preso la tua decisione, informa il datore di lavoro il prima possibile. Puoi trasmettere la tua accettazione di un’offerta durante una conversazione, di persona o per telefono. Per mostrare la tua professionalità, invia un’e-mail o una lettera di follow-up più formale. Questo messaggio può anche aiutarti a ottenere la conferma scritta dei dettagli dell’impiego, come il titolo di lavoro, il compenso e la data di inizio.

Se decidi di rifiutare l’offerta di lavoro, puoi adottare un approccio simile trasmettendo il messaggio verbalmente e quindi seguendo con un’e-mail o una lettera più formale per confermare la tua decisione. Puoi mantenere la lettera breve e non è necessario includere dettagli specifici o personali sul motivo per cui hai preso la decisione. Assicurati di comunicare il tuo apprezzamento per la loro considerazione e l’offerta. Anche se non lavorerai con l’azienda, vuoi mantenere una relazione positiva. Potresti avere un interesse in una futura opportunità di lavoro lì.

Suggerimenti per la negoziazione di un’offerta di lavoro

Se decidi di negoziare l’offerta di lavoro, puoi utilizzare i seguenti suggerimenti per navigare con successo in questo processo:

  • Vieni preparato: Entrare in trattative di lavoro con un piano può mantenere la conversazione focalizzata. Avere un elenco di priorità che si desidera raggiungere e un ragionamento solido per convincere l’azienda su ogni elemento. Ad esempio, è possibile sostenere che l’azienda dovrebbe offrire un vantaggio specifico perché i suoi concorrenti lo fanno. Oppure puoi utilizzare la ricerca che dimostra che quei concorrenti pagano alle persone con il tuo titolo di lavoro uno stipendio più alto.

  • Mostra il tuo comportamento migliore: Vuoi mostrare i tuoi tratti migliori per mantenere un’impressione positiva e mostrare perché il datore di lavoro vuole assumerti. Ad esempio, la negoziazione serve come un’opportunità per mostrare le tue efficaci capacità comunicative e la capacità di collaborare con gli altri e gestire situazioni stressanti.

  • Dimostra il tuo valore: Nel determinare lo stipendio appropriato per i dipendenti, i datori di lavoro spesso si affidano al livello di esperienza e qualifiche degli individui. Se riesci a dimostrare che porti un valore unico a un’azienda, può convincere un datore di lavoro ad aumentare il tuo stipendio. Se hai ottenuto risultati significativi in un ruolo precedente, usali come prova del tuo merito.

  • Pensa oltre la compensazione monetaria: Se lo stipendio offerto non è il tuo numero perfetto, pensa ad altri vantaggi che puoi negoziare per rendere il lavoro più attraente. Alcuni di questi vantaggi possono aiutare a fornire risparmi sui costi in altre aree della tua vita, come il rimborso per le spese di pendolarismo o l’iscrizione a un centro benessere. Puoi essere creativo purché tu chieda i vantaggi che l’azienda può realisticamente offrire.

  • Evita le questioni personali: Sebbene i problemi personali possano avere un ruolo negli elementi che desideri negoziare, cerca di non discuterne durante la conversazione. I datori di lavoro sono interessati ai fatti del perché meriti di ricevere uno stipendio più alto, come le tue qualifiche, piuttosto che sentire che aiuterà a pagare i tuoi prestiti agli studenti. Le negoziazioni funzionano in modo più efficace quando ci si basa sulle prove piuttosto che sulle emozioni.

  • Sii onesto: I datori di lavoro apprezzano l’onestà dei loro dipendenti, quindi puoi fare un’impressione positiva dicendo la verità durante tutto il processo di negoziazione.

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