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Consigli ai nuovi dipendenti: 11 consigli utili per aiutarli ad adattarsi

Quando i nuovi dipendenti iniziano a lavorare nella tua azienda, potrebbero farti domande su come adattarsi al meglio all’ambiente di lavoro. Puoi aiutarli ad adattarsi offrendo informazioni fondamentali come le migliori pratiche per attività specifiche. Conoscere le strategie per dare consigli ai nuovi dipendenti può aiutarti a supportarli mentre apprendono la loro nuova posizione, che può migliorare la loro produttività. In questo articolo, spieghiamo chi in genere offre consigli ai nuovi dipendenti e forniamo 11 suggerimenti utili che puoi condividere con i nuovi dipendenti per aiutarli ad adattarsi alla loro nuova posizione.

Chi offre consulenza ai nuovi dipendenti?

I consigli ai nuovi dipendenti si riferiscono a qualsiasi suggerimento o conoscenza che potresti condividere con un nuovo assunto per aiutarli ad acclimatarsi alle loro nuove condizioni di lavoro. Mentre chiunque può offrire una consulenza a un nuovo dipendente, questi professionisti spesso forniscono la maggior parte delle indicazioni:

11 consigli che puoi dare ai nuovi dipendenti

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti che puoi fornire ai nuovi dipendenti per aiutarli a sentirsi più a loro agio nelle loro nuove posizioni e produrre il loro miglior lavoro:

Scopri di più sull’ambiente di lavoro

Prendi in considerazione la possibilità di dire ai nuovi dipendenti di trascorrere i primi giorni di lavoro imparando a conoscere il loro nuovo ambiente di lavoro. Elementi importanti dell’ambiente di lavoro possono includere il codice di abbigliamento dei dipendenti, i luoghi in cui i dipendenti spesso pranzano e il comportamento accettabile sul posto di lavoro. Ad esempio, un nuovo dipendente potrebbe scoprire di essere tenuto a indossare abiti formali al lavoro e che potrebbe ascoltare musica con le cuffie alla scrivania.

Per aiutare i nuovi dipendenti a saperne di più sul loro ambiente, incoraggiali a porre domande ai nuovi membri del team. Molte persone sono felici di offrire consigli per aiutare i nuovi dipendenti ad adattarsi. Puoi anche condividere il manuale del dipendente con i nuovi dipendenti per aiutarli a rispondere alle loro domande.

Trascorri del tempo con altri dipendenti

Puoi consigliare ai nuovi dipendenti di conoscere i loro colleghi per integrarsi con il loro nuovo ambiente di lavoro. Nelle prime settimane, incoraggia il tuo nuovo dipendente a trascorrere del tempo con i colleghi, sia durante l’orario di lavoro che durante le pause. Ad esempio, se un collega invita un nuovo dipendente a pranzo, potrebbe accettare l’invito. Stringendo relazioni con i loro colleghi, il tuo nuovo dipendente potrebbe sentirsi più a suo agio in ufficio. Avere relazioni con i colleghi può anche garantire che il tuo nuovo dipendente abbia alcune persone con cui possono parlare quando hanno bisogno di assistenza.

Per facilitare il processo di formazione delle relazioni, puoi consigliare al tuo nuovo dipendente di imparare i nomi dei suoi colleghi. I tuoi attuali dipendenti potrebbero apprezzare se il loro nuovo collega fa uno sforzo per imparare i loro nomi. Conoscere il nome di tutti può anche aiutare il tuo nuovo dipendente a comunicare in modo più efficace al lavoro.

Fai una buona prima impressione

Per garantire che ogni dipendente sviluppi una reputazione di cui è orgoglioso, puoi incoraggiare i nuovi dipendenti a fare una prima impressione positiva sui loro colleghi. Questo tipo di prima impressione può motivare gli altri dipendenti a vederli come amichevoli, laboriosi e affidabili. I nuovi dipendenti possono concentrarsi sul fare una buona impressione essendo produttivi e svolgendo al meglio il loro lavoro. Possono anche cercare di assicurarsi di avere un atteggiamento positivo al lavoro ogni giorno.

Partecipare alle riunioni

A volte, i nuovi dipendenti possono rimanere tranquilli durante le riunioni mentre si abituano al loro nuovo ambiente di lavoro. Tuttavia, puoi incoraggiarli a contribuire alle discussioni durante le riunioni. Questo può aiutarli a fare una buona impressione. Un nuovo dipendente potrebbe offrire input durante le riunioni del team sotto forma di fornire feedback o supporto per l’idea di un collega. Per offrire ai nuovi dipendenti l’opportunità di parlare, puoi anche chiedere se qualcuno ha domande alla fine della riunione.

Offriti di aiutare gli altri

Mentre i nuovi dipendenti possono essere in procinto di conoscere il posto di lavoro, possono aiutare i loro colleghi con compiti di base e aiutare a insegnare ad altri nuovi dipendenti. Quando consigli un nuovo dipendente, puoi suggerire che assista i suoi colleghi con un compito che può dimostrare che sono una persona utile. Ad esempio, un nuovo dipendente potrebbe aiutare un project manager che ha bisogno di un altro membro del team per un progetto. Aiutando qualcuno, il dipendente può anche apprendere nuove abilità che possono applicare alle loro attività quotidiane in seguito.

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Impostare i limiti

La definizione dei limiti è un aspetto importante del processo di adeguamento per i nuovi dipendenti. A seconda del protocollo sul posto di lavoro, puoi incoraggiare i nuovi dipendenti a menzionare quando qualcosa è accettabile per loro e quando devono apportare modifiche. Ad esempio, se un nuovo dipendente accetta di lavorare ore extra un fine settimana, il suo manager può programmarlo per più ore del fine settimana. Se questo dipendente non è in genere disponibile nel fine settimana, potrebbe chiedere al proprio manager di modificare il programma per un equilibrio ottimale tra lavoro e vita privata.

Prendi appunti

Prendere appunti è una buona pratica per i nuovi dipendenti, poiché spesso ricevono molte nuove informazioni nei loro primi giorni di lavoro. Prendi in considerazione la possibilità di fornire ai tuoi nuovi dipendenti un taccuino e una penna che possono usare per prendere appunti. Quindi puoi consigliare loro di prendere l’abitudine di scrivere cose che devono ricordare, come una scadenza per un progetto o il nome di un nuovo collega. Ad esempio, se c’è una riunione aziendale ogni venerdì, il tuo nuovo dipendente potrebbe scrivere una nota per aiutarlo a ricordare l’ora e la data della riunione successiva.

Pratica una buona gestione del tempo

I nuovi dipendenti potrebbero aver bisogno di un po ‘di tempo per imparare quanto tempo impiegano per completare determinate attività. Puoi incoraggiarli a praticare una buona gestione del tempo assegnando tempo extra per le attività. Questo può aiutarli a rispettare le scadenze in modo coerente, il che può aiutarli a sviluppare una reputazione positiva sul lavoro. Durante le prime settimane del tuo dipendente, possono rendere il rispetto di ogni scadenza una priorità assoluta.

Chiedi aiuto

Mentre alcuni nuovi dipendenti evitano di chiedere aiuto, puoi comunicare che sei disponibile a rispondere alle domande, il che potrebbe motivarli a richiedere assistenza se ne hanno bisogno. Prendi in considerazione l’idea di offrire ai nuovi dipendenti un modo per porre domande in privato o di chiarire a che ora sei solitamente disponibile per rispondere alle domande. È inoltre possibile creare documenti di formazione semplici per aiutare i nuovi dipendenti a imparare come completare un’attività o utilizzare un software aziendale specifico. Questo può aiutare i tuoi nuovi dipendenti ad acquisire fiducia e gestire il loro tempo in modo più efficace.

Pianifica il tempo per lo sviluppo delle abilità

Investire nello sviluppo dei tuoi nuovi dipendenti può migliorare le loro competenze e migliorare la fidelizzazione dei dipendenti. Prendi in considerazione l’offerta di risorse per i nuovi dipendenti su come perseguire lo sviluppo professionale o una formazione aggiuntiva. Ad esempio, potresti offrire ai tuoi nuovi dipendenti il tempo di completare corsi di formazione online relativi alla loro posizione. La tua azienda potrebbe anche fornire un corso di formazione per aiutare i dipendenti a sviluppare un’abilità specifica. Ciò può contribuire a migliorare le prestazioni dei dipendenti nuovi ed esistenti.

Applica feedback

La maggior parte dei nuovi dipendenti riceve feedback, sia dai colleghi che dai loro manager. Puoi aiutare i tuoi dipendenti a utilizzare il tuo feedback in modo efficace fornendo suggerimenti su come potrebbero applicarlo. Ad esempio, se dici a un nuovo dipendente di completare determinate attività prima e suggerisci loro di adattare i loro obiettivi quotidiani, allora possono concentrarsi sull’adeguamento del loro programma ogni giorno per dare priorità a tali attività.

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