Gli insegnanti aiutano i loro studenti ad apprendere e applicare concetti in un’ampia varietà di materie tra cui matematica, studi sociali, arte, musica, arti linguistiche e scienze. Lavorano in scuole pubbliche e private aiutando le persone ad acquisire competenze che consentono loro di risolvere problemi e sviluppare processi di pensiero critico.
Il percorso che intraprendi per diventare un insegnante dipenderà da diversi fattori, poiché i requisiti di certificazione variano in base allo stato, alla materia e al livello del grado. Dopo averli determinati, dovrai completare la tua formazione e, in alcuni casi, ottenere la licenza o la certificazione.
Determinare chi, cosa e dove vorresti insegnare
Chi, cosa e dove insegni fa la differenza nel tipo di istruzione, formazione e licenza di cui avrai bisogno. 1
Considera l’età e il livello scolastico degli studenti a cui vorresti insegnare. Ti piacerebbe insegnare alla scuola materna, all’asilo, alle elementari, alle medie, alle superiori o agli studenti universitari? Considera anche se desideri concentrarti sull’insegnamento a studenti con bisogni speciali .
Lo stato in cui desideri lavorare determinerà anche i tuoi requisiti di istruzione e certificazione. Quindi è saggio capire dove insegnerai prima di scegliere un programma. Pensa anche se ti piacerebbe lavorare in una scuola pubblica o privata, poiché possono avere requisiti diversi.
Infine, considera l’argomento che vorresti insegnare idealmente se hai intenzione di insegnare alle scuole medie e superiori. Se hai intenzione di specializzarti in una materia particolare, dovrai concentrare alcuni dei tuoi corsi in quell’area.
Scegliere il tuo percorso
In generale, ci sono due strade per diventare un insegnante. Il percorso tradizionale è laurearsi al college con un diploma di istruzione. Il percorso non tradizionale o alternativo può variare e può includere la partecipazione a un programma di preparazione per insegnanti contemporaneamente o anche dopo aver conseguito un diploma universitario non incentrato sull’istruzione. 1
In altre parole, puoi diventare un insegnante senza avere una laurea in educazione. Nessun percorso è considerato migliore dell’altro, quindi è meglio scegliere quello che funziona per te. Tuttavia, entrambi i percorsi richiedono un programma di preparazione per insegnanti.
Quando si seleziona un programma di preparazione per insegnanti, cercarne uno accreditato dal Consiglio nazionale per l’accreditamento della formazione degli insegnanti o dal Consiglio di accreditamento della formazione degli insegnanti. Ciò contribuirà a garantire che un programma ti prepari a soddisfare i requisiti di licenza del tuo stato.
L’istruzione sul campo, nota anche come “insegnamento degli studenti”, fa parte di ogni programma di formazione degli insegnanti. Durante questa esperienza di apprendimento pratico, trascorrerai del tempo in classe lavorando sotto la supervisione di un insegnante esperto. 2
Comprensione dei requisiti di istruzione
I requisiti di istruzione per diventare un insegnante di scuola pubblica variano da stato a stato, ma la maggior parte richiede che gli insegnanti abbiano una laurea, completino un programma di preparazione per insegnanti e superino anche i test di certificazione. 3 Questi requisiti possono essere gli stessi o diversi per l’insegnamento nelle scuole private, a seconda della scuola. 4
L’Università del Kentucky College of Education mantiene una guida statale alla certificazione degli insegnanti che puoi utilizzare per verificare i requisiti del tuo stato.
Alcuni college stabiliscono che gli studenti scelgano una seconda maggiore. Le major dell’istruzione secondaria spesso hanno una doppia specializzazione nell’istruzione e nella materia che intendono insegnare, o in un’area come lo sviluppo della prima infanzia o l’istruzione speciale. 3
Alcuni stati richiedono anche un master per coloro che vogliono essere educatori secondari o post-secondari o per le persone che stanno già insegnando per mantenere la licenza. Per le persone che hanno una laurea in una materia non correlata, ottenere un Master in Education può essere il loro modo per diventare un insegnante. E coloro che desiderano diventare educatori post-secondari dovranno spesso completare un programma di dottorato . 5
Ottenere la licenza
Se vuoi insegnare in una scuola pubblica ovunque negli Stati Uniti, avrai bisogno di una licenza, a volte chiamata certificazione. E proprio come i requisiti di istruzione variano a seconda dello stato, così fanno i requisiti di licenza o certificazione.
Le scuole private creano le proprie politiche e standard separati da quelli delle scuole pubbliche. Per questo motivo, le scuole private non sono obbligate per legge ad assumere insegnanti autorizzati, ma molti preferiscono assumerli. 6
I singoli stati determinano i requisiti di licenza ma spesso includono, oltre a una laurea, il superamento di un esame delle abilità di base e un esame di competenza dell’area disciplinare. Alcuni stati gestiscono il proprio esame, ma molti usano l’esame della serie Praxis, gestito dall’Educational Testing Service (ETS). 7
C’è spesso reciprocità tra gli stati, quindi se soddisfi i requisiti di licenza in uno, di solito sarai in grado di ottenere la licenza in un altro. Ma non è sempre così. Di nuovo, controlla il dipartimento dell’istruzione del tuo stato.
Sebbene non sia necessario un master per ottenere la licenza, alcuni stati richiedono uno per mantenere la licenza. Potrebbe anche essere necessario seguire corsi di formazione continua per stare al passo con lo sviluppo professionale. Inoltre, puoi anche scegliere di ottenere la certificazione del National Board, che è considerata una credenziale avanzata che supera una licenza statale. 8
Quando si seleziona un programma di formazione per insegnanti, cercarne uno accreditato dal Consiglio nazionale per l’accreditamento della formazione degli insegnanti o dal Consiglio di accreditamento della formazione degli insegnanti. Ciò contribuirà a garantire che un programma ti prepari a soddisfare i requisiti di licenza del tuo stato.
Ottenere il tuo primo lavoro di insegnamento
La National Education Association (NEA) offre diversi consigli per ottenere il tuo primo lavoro di insegnante . 9
Secondo la NEA, dovresti creare un portfolio online contenente tutto ciò che ti aiuterà a dimostrare le tue qualifiche. Può includere certificazioni e licenze, consigli, piani di lezioni di esempio, la tua dichiarazione di filosofia di insegnamento, stile di gestione della classe , nonché lavoro e consigli dal tuo tempo di insegnamento degli studenti.
Se sai che vorresti insegnare in una scuola pubblica, un ottimo posto per iniziare a cercare il tuo primo lavoro è il sito web del lavoro del Dipartimento dell’istruzione degli Stati Uniti .
La NEA raccomanda inoltre di cercare in aree che presentano carenze di insegnanti. Il Dipartimento dell’Istruzione degli Stati Uniti pubblica le aree di carenza di insegnanti per stato e argomento e le aggiorna ogni anno.