Quando fai ricerche per occupazioni, vedrai spesso qualcosa sull’attitudine elencato tra i requisiti. Ad esempio, potresti leggere che per lavorare in un campo particolare devi avere un’attitudine per la scienza. Altre occupazioni richiedono un’attitudine per la matematica, le arti visive o le arti dello spettacolo; abilità verbali o spaziali; o destrezza manuale o coordinazione motoria. Ma cos’è esattamente un’attitudine?
Quando una descrizione della carriera elenca un’attitudine tra le qualifiche necessarie per lavorare in un’occupazione, si riferisce a un talento naturale o un’abilità che un individuo ha acquisito attraverso l’esperienza di vita, lo studio o la formazione. La parola può anche riguardare la capacità di acquisire un’abilità.
La valutazione dell’attitudine può aiutare con l’orientamento professionale. Un professionista dello sviluppo professionale che sta aiutando un cliente a scegliere una carriera può somministrare una batteria di test multi-attitudinali per identificare le capacità del cliente e, successivamente, le occupazioni che le richiedono. È importante notare che questo tipo di strumento non dovrebbe mai essere utilizzato in isolamento.
Ci sono molti altri fattori da considerare quando si sceglie una carriera. Includono il tipo di personalità, gli interessi e i valori legati al lavoro di un individuo. Esempio di test multi-attitudinali che i professionisti dello sviluppo professionale utilizzano con i loro clienti
L’ASVAB è amministrato dall’esercito degli Stati Uniti a reclute e studenti che si stanno arruolando. Usano i risultati per classificare gli arruolati per opportunità di formazione.
I test attitudinali possono anche cercare la presenza di abilità specifiche per una particolare occupazione o area di studio. Alcuni programmi universitari utilizzano questi strumenti per valutare i candidati a determinati programmi accademici e i datori di lavoro li utilizzano per valutare i candidati al lavoro. Ad esempio, molte scuole di farmacia utilizzano il Pharmacy College Admission Test (PCAT) per cercare “abilità, attitudini e abilità che le scuole di farmacia hanno ritenuto essenziali per il successo nei programmi di studio di base della farmacia”. Il test attitudinale elettrico è un altro test che cerca un’attitudine specifica.
Viene somministrato a “candidati per lavori che richiedono la capacità di apprendere abilità elettriche”.
Vale la pena ripetere che non dovresti usare solo l’attitudine come criterio per scegliere una carriera. Si dovrebbe anche conoscere i tuoi interessi, tipo di personalità e valori legati al lavoro per fare un approfondito auto-valutazione , e ritengono che le informazioni insieme con attitudine al momento di scegliere una carriera.
Sebbene avere una particolare attitudine possa indicare che potresti avere successo in un’occupazione, non significa che farai bene in ogni lavoro al suo interno. Le abilità richieste possono variare da un lavoro all’altro, anche nella stessa occupazione. Un certo numero di occupazioni può richiedere la stessa attitudine, quindi non dovresti sentirti qualificato per fare solo una cosa. In realtà, ci possono essere diverse occupazioni adatte per te.
Solo perché sei bravo in qualcosa, non significa che ti piacerà farlo. Ad esempio, avere un’attitudine per la matematica non significa necessariamente che una carriera che utilizzi le tue abilità matematiche dovrebbe essere nel tuo futuro. Fai quello in cui sei bravo, ma solo se ti piace.
(Adnkronos) - "Ansia e stress legati al ricovero ospedaliero e alle patologie possono abbassarsi in maniera considerevole dopo aver visto…
(Adnkronos) - La governance del territorio italiano potrebbe essere vicina a una svolta radicale. In occasione dell'evento “Strategie ambientali e…
(Adnkronos) - "Le imprese possono contribuire in modo decisivo a creare un ecosistema forte, capace di offrire servizi reali e…
(Adnkronos) - Premio Film Impresa di Unindustria per la prima volta da quest’anno è parte attiva della sezione autonoma del…
(Adnkronos) - Finisce sotto la lente del Garante lo sciopero generale proclamato lo scorso 3 ottobre in solidarietà con la…
(Adnkronos) - La riduzione dell'Irpef, prevista dalla manovra 2026, ''favorirà 13,6 milioni di contribuenti, di cui 8,2 milioni con reddito…