Categories: breaking News

Coni, Luciano Buonfiglio è il nuovo presidente: “Lo sport di base al centro”

(Adnkronos) –
Luciano Buonfiglio succede a Giovanni Malagò:
è stato eletto nuovo presidente del Coni per il quadriennio 2025-2028 durante il 309esimo Consiglio Nazionale del Comitato olimpico nazionale italiano, in corso a Roma presso il Centro di Preparazione Olimpica "Giulio Onesti". Il presidente della Federcanoa ha ottenuto 47 voti battendo l'altro candidato di punta, Luca Pancalli, che si è fermato a 34 voti. Le prime parole dopo la proclamazione sono proprio per Malagò: "Presidente, Giovanni, un saluto e un ringraziamento per tutto quello che hai fatto in questi 12 anni, un grazie a tutti coloro che sono stati affianco a me in questi sei mesi". Poi Buonfiglio ha voluto "sottolineare la correttezza di Luca Pancalli a cui va il mio più affettuoso saluto". Dopo il neo presidente del Coni ha voluto parlare dell'importanza "dei membri del Cio, il nostro Paese è protagonista nel mondo e loro ci rappresentano, un abbraccio ai presidenti delle Federazioni mondiali, dobbiamo essere consapevoli delle competenze che abbiamo intorno a questo tavolo e impegnarci ad arrivare nei porti internazionali. Vuol dire essere presenti dove si decide e solo se ci sei puoi essere protagonista". "Ora – ha aggiunto – ci aspettano i fatti e andremo a eleggere una Giunta particolarmente importante, c’è grande cambiamento e con senso di responsabilità vi invito a votare con il cervello prima che con il cuore" (VIDEO).   Il nuovo presidente nasce a Napoli, dove al Circolo Nautico Posillipo impara a nuotare e ad andare in barca a vela. A quindici anni lascia le coste della Campania per trasferirsi a Milano dove comincia a praticare la canoa. Da lì, un passo alla volta, arrivano le prime vittorie. Il Gruppo Sportivo Fiamme Oro lo arruola e da quel momento arrivano la maglia azzurra, le Nazionali, e la partecipazione alle Olimpiadi di Montreal 1976. Oltre allo sport, Luciano Buonfiglio intraprende anche un’importante carriera nel settore assicurativo e bancario, fino a ricoprire il ruolo di Direttore Centrale Corporate in Ras/Allianz. Questa esperienza contribuisce alla crescita delle sue conoscenze dirigenziali poi messe in pratica anche nello sport. Buonfiglio nel corso della carriera ricopre ogni ruolo possibile: da atleta a tecnico, da consigliere a vicepresidente, fino alla Presidenza della Federazione Italiana Canoa Kayak. All’inizio del suo mandato, la Federazione contava 5.500 tesserati, un bilancio in rosso e poche prospettive. Oggi supera i 20.000 tesserati, e vanta un bilancio solido e sano, un centro federale finanziato dal Pnrr e tanti Campioni Olimpici.  Il 22 dicembre 2023 riceve il Collare d’Oro al Merito Sportivo. Nel corso della carriera ricopre anche l’incarico di Vicepresidente dell’International Canoe Federation. In Italia è stato Vicepresidente del Coni durante il primo mandato di Giovanni Malagò, e ha rappresentato il Coni ai Giochi Paralimpici di Sochi. Ora guiderà il Comitato olimpico nazionale italiano. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Leone XIV alla messa di Natale: “Come non pensare a Gaza, alle tende esposte al freddo”

(Adnkronos) - "Come non pensare alle tende di Gaza, da settimane esposte alle piogge, al vento e al freddo, e…

59 minuti ago

Zelensky, il messaggio di Natale: ‘Possa morire’, la frase (su Putin?) fa discutere

(Adnkronos) - "Condividiamo un sogno, esprimiamo un desiderio per tutti noi: possa morire". Un passaggio del messaggio del presidente ucraino…

1 ora ago

Ucraina, nuovo attacco della Russia contro porto di Odessa: un morto

(Adnkronos) - Nuovi attacchi della Russia sull'Ucraina oggi 25 dicembre. E' di un morto e due feriti il bilancio del…

1 ora ago

Analisi del Mercato del Lavoro in Italia: Trend e Prospettive del Terzo Trimestre 2025

Un'analisi dettagliata del mercato del lavoro italiano nel terzo trimestre del 2025, con particolare attenzione ai tassi di occupazione e…

1 ora ago

Natale, eccessi a tavola e dolci: il piano per non ingrassare

(Adnkronos) - Nel pranzo di Natale qualche eccesso è consentito. Poi, però, bisogna rimettersi in riga fino a Capodanno quando,…

2 ore ago

Natale, gli auguri di Salvini: “Felice per il primo da assolto dopo 5 anni”

(Adnkronos) - Matteo Salvini "felice" festeggia il primo Natale da "assolto" dopo la conclusione del processo Open Arms. "Tanti, tanti…

2 ore ago