Categories: Offerte di lavoro

Concorso Funzionari ed Elevata Qualificazione 2024: tutto quello che c’è da sapere

Il bando in arrivo per il concorso 2024

Il Ministero dell’Istruzione ha annunciato che il bando per il concorso dedicato ai Funzionari ed Elevata Qualificazione (ex DSGA) sarà pubblicato entro il . Questo atteso annuncio è stato confermato in una comunicazione ufficiale inviata ai sindacati della scuola. Con un totale di 1.435 posti disponibili, il concorso rappresenta un’importante opportunità per coloro che aspirano a entrare nel settore pubblico scolastico.

Modalità di selezione e prove

La selezione dei candidati avverrà attraverso una combinazione di titoli e prove scritte. Questo approccio mira a garantire una valutazione equa e completa delle competenze dei partecipanti. Le prove concorsuali si svolgeranno nel 2025, permettendo così ai candidati di prepararsi con calma e di affrontare la selezione con maggiore serenità. La prima fase della selezione consisterà nella valutazione dei titoli, seguita da una prova scritta che testerà le conoscenze specifiche richieste per il ruolo.

Il profilo del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

Il concorso è finalizzato alla copertura di posti all’interno della nuova area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione, istituita dal CCNL 2019-2021. Questa area include il profilo del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, un ruolo cruciale per la gestione e l’organizzazione delle risorse all’interno delle istituzioni scolastiche. La figura del DSGA è fondamentale per garantire il buon funzionamento delle scuole, e la selezione mira a reclutare professionisti altamente qualificati.

Preparazione e aggiornamenti futuri

Il Ministero dell’Istruzione ha già avviato un dialogo con le organizzazioni sindacali per fornire informazioni dettagliate sul bando e sul processo concorsuale. I candidati sono invitati a rimanere aggiornati sulle comunicazioni ufficiali, poiché queste forniranno indicazioni fondamentali per la preparazione alle prove. La pubblicazione del bando è attesa con grande interesse, e i dettagli che verranno rilasciati nelle prossime settimane saranno cruciali per tutti coloro che intendono partecipare al concorso.

Redazione

Recent Posts

Ema Stokholma, sfogo per la sporcizia a Roma: “Smerd… dai turisti per il giubileo”

(Adnkronos) - Ema Stokholma denuncia la sporcizia in giro nelle strade di Roma. La conduttrice radiofonica attraverso i suoi canali…

12 minuti ago

Giubileo giovani, il messaggio di Meloni: “Festa di fede e gioia che riempie il cuore”

(Adnkronos) - "In questi giorni Roma è letteralmente invasa da centinaia di migliaia di ragazzi e ragazze che provengono da…

24 minuti ago

Dal campo di tennis a quello da calcio, Djokovic diventa comproprietario del Le Mans

(Adnkronos) - Il campione di tennis serbo Novak Djokovic fa il suo ingresso nel mondo del calcio diventando comproprietario del…

31 minuti ago

Inondazioni e frane in Thailandia, sei morti per la tempesta tropicale Wipha

(Adnkronos) - Sono sei le persone morte in Thailandia a causa della tempesta tropicale Wipha, che negli ultimi giorni si…

44 minuti ago

Italia-Slovenia 3-1, azzurri del volley in finale Nations League

(Adnkronos) - La nazionale italiana maschile di pallavolo si qualifica per la prima volta per la finale di Nations League.…

58 minuti ago

Dengue, un caso autoctono in Veneto. Salgono a 73 i casi di West Nile nel Lazio

(Adnkronos) - Un nuovo caso autoctono di Dengue è stato identificato in Veneto, nel Vicentino. "E' stato diagnosticato dall'Unità operativa…

1 ora ago