Categories: News Adnkronos

Conclave, oggi riprendono le votazioni dopo la prima fumata nera

(Adnkronos) – Dopo la prima fumata nera di ieri, oggi giovedì 8 maggio riprendono le votazioni per eleggere il nuovo Papa, dopo la morte di Francesco, avvenuta il 21 aprile scorso.  Conclave: da domani due votazioni il mattino, due il pomeriggio Da domani in Sistina le votazioni dei 133 cardinali elettori per eleggere il nuovo Papa saranno quattro: due la mattina e altrettante il pomeriggio. Le finestre orientative per le fumate saranno dopo le 12 e la sera dopo le 19, a meno che non ci sia prima l'elezione del Papa. Nei giorni successivi, salvo elezione del nuovo Papa, ci saranno due fumate al giorno: una a metà mattina (verso le 12) e una nel tardo pomeriggio (indicativamente le 17.30). Se si raggiunge la maggioranza dei due terzi, la fumata sarà bianca e il mondo saprà che il 267esimo Papa è stato eletto.  All'interno della Sistina, una stufa brucia le schede dopo ogni scrutinio. Dal 2005, per evitare confusioni, il fumo nero (niente elezione) è prodotto mescolando le schede bruciate a cartucce chimiche a base di perclorato di potassio, antracene e zolfo. Il bianco (eletto il Papa) si deve all’aggiunta di lattosio e clorato di potassio. 
Il cardinale Pietro Parolin resta il candidato forte per la successione di Papa Francesco. Il porporato veneto, già segretario di Stato, sarebbe entrato in Sistina con un pacchetto di 52 voti. Intanto a quanto si apprende sarebbero salite le quotazioni del cardinale Jean Marc Aveline, l'arcivescovo di Marsiglia attento alle periferie e ai più disagiati e impegnato sui temi della migrazione e del dialogo interreligioso. In salita ci sarebbe anche il cardinale Robert Francis Prevost, nato a Chicago, missionario in Perù per un decennio.  In media negli ultimi conclavi è stata trovata una convergenza in due-tre giorni. Nello specifico tre giorni per l'elezione di Paolo VI – nel 1963 con quattro fumate. Dopo due giorni è arrivata, invece, la scelta di Giovanni Paolo I: il 26 agosto del 1978 (quarto scrutinio, seconda fumata). Tre giorni anche per Giovanni Paolo II che è stato eletto il 16 ottobre 1978 alla quarta fumata. L'elezione di Benedetto XVI è avvenuta nel secondo giorno di conclave, il 19 aprile 2995 al quarto scrutinio. Per papa Francesco, i cardinali si ritrovarono in conclave il 12 marzo 2013. Il suo nome uscì il 13 marzo, al quinto scrutinio. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Twiga Baia Beniamin, con LMDV Hospitality Group il beach club si rinnova

(Adnkronos) - Con la stagione estiva, Twiga Baia Beniamin si presenta con un’identità rinnovata: un format firmato LMDV Hospitality Group…

6 minuti ago

Ancona, inaugurato all’Aou delle Marche il Centro di III livello dello Sport

(Adnkronos) - Il Centro di III livello di Medicina dello Sport di Ancona è realtà. A 3 anni dall’inizio del…

10 minuti ago

Formazione, Amazon potenzia il programma di Career choice in Europa

(Adnkronos) - Amazon ha annunciato un potenziamento di Career choice, il programma rivolto alla crescita professionale dei propri dipendenti, con…

29 minuti ago

Strage Bologna, la Cassazione ha confermato l’ergastolo per Bellini

(Adnkronos) - Diventa definitivo l’ergastolo per l'ex esponente di Avanguardia Nazionale, Paolo Bellini, accusato di concorso nella strage di Bologna…

37 minuti ago

Lazio, fonti: “Fuorviante ricostruzione Gravina, club ha rispettato le regole”

(Adnkronos) - "La ricostruzione offerta dal presidente della Figc, Gabriele Gravina, in merito al blocco del mercato estivo dei biancocelesti,…

43 minuti ago

Armuzzi (Humanitas): “In Italia 260mila persone con Mici, diagnosi precoce fondamentale”

(Adnkronos) - "Le malattia infiammatorie croniche intestinali sono malattie caratterizzate da una infiammazione cronica della parete intestinale che provoca diarrea,…

56 minuti ago