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Concetti contabili vs convenzioni: qual è la differenza?

I concetti contabili e le convenzioni contabili costituiscono la base per la registrazione delle transazioni finanziarie e l’esecuzione di compiti relativi all’impresa. Quando si lavora come contabile, è importante comprendere i concetti e le convenzioni contabili per assicurarsi di seguire tutte le procedure necessarie e che tutte le informazioni contabili siano coerenti e accurate. Sapere cosa significa ogni termine e la differenza tra i due può aiutarti a migliorare le tue capacità di contabile. In questo articolo, esploriamo le differenze tra concetti e convenzioni contabili, spieghiamo perché sono importanti ed elenchiamo diversi tipi di ciascuno.

Cosa sono i concetti contabili?

Un concetto contabile è un presupposto che funge da base per la preparazione dei conti finali e la registrazione delle transazioni commerciali. È un linguaggio creato per comunicare informazioni che un contabile deve registrare, classificare, riassumere e presentare ai propri stakeholder. I concetti contabili sono idee astratte che è possibile utilizzare per sistematizzare la funzione di situazioni e processi contabili. Descrivono i parametri e i vincoli di come opera una società di contabilità. I contabili formano queste opinioni nel corso degli anni, usando le loro esperienze per inventarle.

Alcuni concetti contabili comuni includono:

  • Entità commerciale: Questo concetto si riferisce al presupposto che un’impresa commerciale sia indipendente dal suo proprietario, il che significa che un’azione intrapresa su un’azienda non influisce sul suo proprietario.

  • Consistenza: Ogni anno, i contabili trattano le transazioni e i metodi di valutazione allo stesso modo, semplificando il confronto delle prestazioni finanziarie da un periodo all’altro. Le aziende segnalano quando modificano i loro principi contabili e spiegano gli effetti del cambiamento.

  • Costo: Per registrare le transazioni, i contabili scrivono il costo dell’importo dell’acquisto indipendentemente dal suo importo effettivo per evitare di registrare valori arbitrari.

  • Doppio aspetto: Questa è la convinzione che ogni transazione influenzi due conti con il destinatario e il donatore.

  • Continuità aziendale: Quando si lavora con le aziende, i contabili presumono che una società non stia andando in bancarotta a meno che non vi siano prove per affermare diversamente.

  • Abbinamento: Durante un determinato periodo contabile, i contabili abbinano le entrate con le spese per misurare la redditività.

  • Misurazione del denaro: Quando operano, i contabili registrano solo termini e valori monetari nei loro libri contabili e sono meno preoccupati per altri fattori.

  • Periodicità: Gli organi contabili registrano i rendiconti finanziari alla fine di ogni periodo o esercizio finanziario.

  • Prudenza: Per adottare un approccio cauto, i contabili non riconoscono i profitti fino a quando una vendita non è completa.

  • Realizzazione: Quando registrano le transazioni, le aziende registrano una transazione solo dopo aver realizzato l’importo totale ricevuto.

Perché i concetti contabili sono importanti?

I concetti contabili creano un processo universale che tutte le società di contabilità possono seguire per creare coesione e razionalità nel processo decisionale per attività come la pianificazione di un budget. Questi concetti sono utili per i seguenti motivi:

  • Stabiliscono standard contabili per un’azienda.

  • Creano una base per risolvere le controversie contabili che possono verificarsi.

  • Confermano le informazioni registrate di un contabile in una questione tempestiva.

  • Assicurano che le aziende e le organizzazioni non imbroglino quando completano i loro report finanziari.

Cosa sono le convenzioni contabili?

Una convenzione contabile è un insieme di linee guida utilizzate per aiutare le aziende a decidere come tenere traccia di determinate transazioni commerciali, che non sono completamente affrontate dai principi contabili. Sebbene queste linee guida non siano legalmente vincolanti, la maggior parte degli organismi contabili le accetta come un modo per trasmettere lo stesso significato agli altri. Gli organismi contabili utilizzano le convenzioni contabili per fornire coerenza, creare chiarezza e superare i problemi pratici che si verificano durante la preparazione dei rendiconti finanziari. Le pratiche contabili sviluppano nuove convenzioni contabili man mano che sorgono nuovi prodotti finanziari, problemi e cambiamenti.

Le principali convenzioni contabili includono:

  • Conservatorismo: Quando forniscono stime per passività e attività, i contabili prendono precauzioni e intraprendono azioni sicure, considerando lo scenario peggiore del futuro finanziario per un’azienda.

  • Consistenza: Per mantenere le cose affidabili, i contabili utilizzano gli stessi principi contabili in vari cicli contabili. Ciò rende più facile valutare come l’azienda si è comportata in un periodo rispetto a un altro poiché i principi sono gli stessi.

  • Divulgazione completa: Al fine di prendere decisioni con tutti i fatti, gli organi contabili condividono tutte le informazioni considerate importanti anche se dannose per l’azienda.

  • Materialità: Come parte del processo decisionale per la revisione dei bilanci, le aziende condividono informazioni, come un elemento o un evento che è rilevante.

Perché le convenzioni contabili sono importanti?

Avere convenzioni contabili aiuta le aziende a creare le proprie procedure su come completare le operazioni. Ecco alcuni altri vantaggi delle convenzioni contabili:

  • Forniscono una metodologia standardizzata e all-inclusive per tutte le aziende.

  • Rendono più facile rivedere un confronto dei periodi finanziari.

  • Assicurano che gli organismi contabili registrino le transazioni allo stesso modo.

  • Migliorano il processo di confronto di un’azienda con un concorrente poiché seguono tutti gli stessi processi.

Concetti contabili vs. convenzioni

Sia i concetti che le convenzioni contabili aiutano a creare un processo universale di registrazione di informazioni e dati finanziari, ma variano nel loro focus e in chi li applica. Ecco alcune delle differenze tra concetti contabili e convenzioni contabili:

Pregiudizio

Mentre i concetti contabili sono universali e mancano di una possibilità per qualsiasi pregiudizio, c’è un’alta possibilità di pregiudizio con le convenzioni contabili. Ciò è dovuto al fatto che diverse pratiche contabili stabiliscono convenzioni contabili e possono utilizzare le loro convinzioni e giudizi personali durante la creazione di questi.

Priorità

I conti utilizzano concetti contabili quando lavorano alla manutenzione dei conti, mentre usano le convenzioni contabili quando preparano un rendiconto finanziario verso la fine di un ciclo contabile.

Follow-through

Poiché le convenzioni contabili sono teoriche, sono meno restrittive e non sempre seguite da tutte le aziende. Tuttavia, i concetti contabili sono procedure tradizionali seguite dai contabili. I concetti contabili forniscono una visione equa e veritiera di un rendiconto finanziario.

Riconoscimento giuridico

I contabili riconoscono legalmente i concetti ma non riconoscono formalmente le convenzioni contabili. I concetti contabili rientrano nei principi contabili generalmente accettati (GAAP), che sono standard contabili adottati dalla Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti.

Adattamento uniforme

Diverse imprese commerciali concordano di adattare uniformemente i concetti contabili. Tuttavia, le imprese commerciali non adattano universalmente le convenzioni contabili e variano da azienda a società.

Redazione

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