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Comunicazione verbale

Un’abilità soft essenziale

La comunicazione verbale è la condivisione di informazioni tra individui o gruppi attraverso il parlare. È uno dei modi in cui interagiamo con i nostri capi, dipendenti, colleghi e clienti o clienti al lavoro. Usiamo anche l’  ascolto attivo , la comunicazione non verbale come il linguaggio del corpo e le espressioni facciali e la scrittura per comunicare.

Quando le tue capacità di comunicazione verbale sono deboli, i destinatari dei tuoi messaggi non saranno in grado di capirli e, successivamente, non saranno in grado di rispondere in modo appropriato. Anche se questi fallimenti non dipendono esclusivamente da chi parla – la colpa può anche essere una scarsa capacità di ascolto o una lettura errata di segnali non verbali – iniziano con lui o lei.

Come migliorare la tua comunicazione verbale

Migliorare le tue capacità di comunicazione verbale ti aiuterà a evitare incomprensioni sul lavoro. Esegui i seguenti passaggi, iniziando anche prima che le parole escano dalla tua bocca:

  1. Sii preparato: prima di iniziare una conversazione, cerca di capire quali informazioni vuoi fornire. Quindi decidi il modo migliore per inoltrarlo al tuo destinatario. Ad esempio, devi farlo faccia a faccia o basterà una telefonata ?
  2. Scegli le tue parole con attenzione: usa il vocabolario che il destinatario può facilmente comprendere: se lui o lei non capisce le tue parole, il tuo messaggio andrà perso.
  3. Parla chiaramente:  presta attenzione al volume e alla velocità della parola. Parlare troppo piano renderà difficile a chiunque sentirti, ma gridare può essere molto scoraggiante. Parla abbastanza lentamente da essere compreso, ma non così lentamente da annoiare l’ascoltatore o farlo addormentare.
  4. Usa il tono corretto: la  tua voce può rivelare i tuoi veri sentimenti e il tuo atteggiamento. Ad esempio, se sei arrabbiato o triste, verrà percepito attraverso il tuo tono. Cerca di mantenere il controllo, per evitare di rivelare più di quanto desideri e di distrarre l’ascoltatore dall’intento del tuo messaggio.
  5. Stabilisci un contatto visivo : la persona con cui stai parlando sarà più in grado di connettersi con te se mantieni il contatto visivo durante la conversazione.
  6. Controlla periodicamente l’ascoltatore: ricevi un feedback per assicurarti che la persona con cui stai parlando ti capisca. Lui o lei deve “capire” quello che stai cercando di dire. Mentre parli, osserva le sue espressioni facciali e il linguaggio del corpo, o chiedi semplicemente una conferma verbale che ti capisce.
  1. Evita le distrazioni: il rumore di fondo distrarrà l’ascoltatore e gli renderà difficile ascoltare quello che dici, non importa, capirlo. Trova un posto tranquillo per parlare. Se stai parlando con qualcuno per telefono, vai in una zona tranquilla e assicurati che anche lui o lei sia presente. Se al momento non è possibile, organizza una conversazione quando lo è.

Carriere che richiedono eccellenti capacità di comunicazione verbale

A prescindere da quale sia la tua carriera  , probabilmente dovrai parlare con le persone almeno occasionalmente. Pertanto buone capacità di comunicazione verbale sono fondamentali. Alcune occupazioni , tuttavia, dipendono dall’avere capacità di comunicazione verbale superiori. Eccone alcuni che richiedono questa  soft skill :

  • Amministratore Delegato:  amministratori delegati si occupano di tutte le attività nelle organizzazioni che corrono. Devono essere in grado di condividere le informazioni con coloro che sono all’interno e all’esterno dell’entità, inclusi altri dirigenti, dipendenti, clienti e azionisti di alto livello.
  • Preside: i  presidi gestiscono le scuole elementari e secondarie. Eccellenti capacità di comunicazione verbale consentono loro di interagire con docenti, genitori e studenti.
  • Manager : i manager supervisionano il lavoro dei dipendenti di un dipartimento o dell’intera organizzazione. Devono essere in grado di fornire un feedback ai propri lavoratori in modo chiaro.
  • Analista di ricerca operativa: utilizzando la loro esperienza in matematica, gli analisti di ricerca operativa aiutano le aziende e altre entità a risolvere i problemi . Forti capacità di comunicazione verbale consentono loro di lavorare come membri di una squadra.
  • Scienziato medico: gli  scienziati medici ricercano le cause delle malattie e sviluppano metodi di prevenzione e trattamento basati sui loro risultati. Devono essere in grado di spiegare i loro risultati ai colleghi.
  • Economista: gli economisti studiano la distribuzione delle risorse. Collaborano con i clienti e discutono con loro le loro scoperte.  
  • Psicologo clinico o consulente: gli psicologi  clinici e consulenti diagnosticano e trattano individui che hanno disturbi mentali, emotivi e comportamentali. Passano le giornate a parlare con le persone.
  • Archeologo: gli  archeologi studiano la storia e la preistoria esaminando le prove lasciate dagli esseri umani. Devono spiegare i risultati della ricerca ai colleghi.
  • Terapista matrimoniale e familiare: i terapisti  matrimoniali e familiari trattano individui, famiglie e coppie per disturbi mentali e problemi interpersonali. Devono trasmettere le informazioni ai loro clienti.
  • Insegnante: gli  insegnanti istruiscono gli studenti in una varietà di materie. Spiegano concetti agli studenti, collaborano con altri insegnanti e discutono i progressi degli studenti con i genitori.
  • Bibliotecario: i  bibliotecari selezionano e organizzano i materiali nelle biblioteche pubbliche, scolastiche, accademiche, giuridiche e aziendali. Insegnano agli avventori delle biblioteche come utilizzare queste risorse.
  • Dentista: i  dentisti esaminano e trattano i denti e le gengive dei pazienti. Collaborano con igienisti dentali e assistenti, oltre a discutere le procedure con i loro pazienti.
  • Farmacista: i  farmacisti dispensano farmaci da prescrizione ai pazienti. Forniscono loro informazioni e istruzioni in modo che possano utilizzare questi farmaci in modo efficace e sicuro.
  • Responsabile del marketing: I  responsabili del marketing elaborano e implementano le strategie di marketing delle aziende. Collaborano con i membri dei team di marketing.
  • Sviluppatore software: gli  sviluppatori di software sovrintendono alla creazione del software per computer. Forti capacità di comunicazione verbale consentono loro di istruire i membri delle loro squadre.

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