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Competenze dell’equipaggio di cabina della compagnia aerea per il successo professionale

Quando i passeggeri di una compagnia aerea si sentono a proprio agio e al sicuro, ciò è in gran parte dovuto all’equipaggio di cabina e alle competenze che portano al loro lavoro ogni giorno. Può sembrare che mostrino semplicemente ai passeggeri i loro posti e forniscano rinfreschi, ma c’è di più nell’essere parte dell’equipaggio di cabina che nel servizio clienti. Ci sono anche una serie di competenze specializzate necessarie per avere successo in questa carriera. In questo articolo, esploriamo quali sono queste abilità, come puoi svilupparle e come puoi evidenziarle nel tuo curriculum e colloquio.

Quali sono le competenze dell’equipaggio di cabina della compagnia aerea?

Le competenze dell’equipaggio di cabina della compagnia aerea sono le abilità o le competenze di cui potresti aver bisogno per una carriera di successo come membro dell’equipaggio di cabina di una compagnia aerea. Potresti acquisire queste abilità attraverso la formazione, l’esperienza o una combinazione di entrambi. Se sei interessato a una carriera come membro dell’equipaggio di cabina della compagnia aerea, potresti dover includere queste competenze nel tuo curriculum poiché i datori di lavoro potrebbero richiederle. Più di queste abilità hai o puoi sviluppare, più aumenti le tue possibilità di essere offerto lavoro come parte di un equipaggio di cabina della compagnia aerea.

Esempi di competenze dell’equipaggio di cabina delle compagnie aeree

Se sei interessato a perseguire una carriera come membro dell’equipaggio di cabina di una compagnia aerea, queste sono alcune delle competenze di cui potresti aver bisogno:

Amabilità

Assicurarsi che i passeggeri delle compagnie aeree siano comodi e rilassati su un volo è una delle responsabilità chiave del personale di cabina della compagnia aerea. La tua capacità di presentare una personalità amichevole e amabile può aiutare a mettere i passeggeri a proprio agio. Può anche aiutarti ad apparire accessibile, in modo tale che i passeggeri siano più disposti a farti domande o farti sapere delle esigenze che potrebbero avere.

Assertività

L’assertività è la fiducia di prendere il controllo di una situazione quando necessario. Puoi usare la tua assertività per gestire situazioni difficili assicurandoti che tutti i passeggeri siano conformi agli standard di condotta della compagnia aerea. L’uso appropriato dell’assertività può anche aiutare gli altri passeggeri a sentirsi al sicuro mostrando leadership e preoccupazione per il benessere di tutti.

Comunicazione

Se vuoi lavorare efficacemente con gli altri membri del tuo equipaggio di cabina, devi avere buone capacità comunicative. Ciò include la capacità di fornire informazioni tempestive e accurate ai tuoi colleghi e di presentare informazioni chiare e concrete ai passeggeri quando necessario. Avere buone capacità comunicative consente anche di dare risposte valide e comprensibili alle domande e alle preoccupazioni dei passeggeri.

Servizio clienti

Il servizio clienti consiste nell’accogliere i clienti, cercando di soddisfare le loro esigenze e facendo il possibile per rendere piacevole la loro esperienza. Quando si fornisce il servizio clienti come membro dell’equipaggio di cabina di una compagnia aerea, ciò può includere rispondere alle domande dei passeggeri, fornire istruzioni di sicurezza ai passeggeri e servire rinfreschi. La tua capacità di farlo bene non solo aiuta a creare una buona esperienza per i passeggeri, ma presenta anche un’immagine favorevole della compagnia aerea ai passeggeri.

Flessibilità

Lavorando come parte dell’equipaggio di cabina di una compagnia aerea, possono verificarsi situazioni impreviste prima o durante un volo. Il cambiamento delle condizioni meteorologiche può significare un cambiamento di piani, dal ritardare i rinfreschi all’alterare la traiettoria di volo. Potresti lavorare con un equipaggio di cabina diverso per ogni volo, oppure potresti lavorare all’ultimo minuto per coprire un membro dell’equipaggio malato. Essere flessibili e lavorare con ogni situazione mentre si verifica può aiutare a mantenere le cose senza intoppi sia per l’equipaggio di cabina che per i passeggeri.

Capacità numerica

Il tuo lavoro potrebbe richiedere di eseguire alcune matematiche di base. Ciò potrebbe includere il controllo del numero di passeggeri sul volo o la gestione delle transazioni finanziarie se i passeggeri effettuano acquisti a bordo. Potrebbe anche essere necessario avere una comprensione di come utilizzare i tassi di cambio per il calcolo delle conversioni di valuta.

Forma fisica

Far parte di un equipaggio di cabina di una compagnia aerea può essere fisicamente impegnativo. Sei in piedi per la maggior parte della giornata, tendendo alle esigenze dei passeggeri e svolgendo altri compiti. Potrebbe essere necessario aiutare i passeggeri a riporre i bagagli nelle cappelliere o assistere con il trasporto dei bagagli. È importante, quindi, che tu sia in buone condizioni fisiche.

Risoluzione dei problemi

Potresti incontrare nuove situazioni per le quali non sei preparato che richiedono di pensare rapidamente e trovare una soluzione. Buone capacità di risoluzione dei problemi possono aiutarti a determinare l’approccio migliore per gestire ogni situazione in un modo che funzioni bene per tutti.

Capacità relazionale

Le buone capacità delle persone sono molto importanti per i membri dell’equipaggio di cabina delle compagnie aeree. Sei in mezzo alle persone tutto il giorno, che si tratti di passeggeri o membri dell’equipaggio. Su ogni volo, ci possono essere una varietà di personalità a cui è necessario comunicare e assicurarsi che siano a proprio agio e che le loro esigenze siano soddisfatte. È anche importante relazionarsi bene con gli altri membri dell’equipaggio di cabina.

Vendite

Le compagnie aeree offrono spesso ai passeggeri prodotti a bordo sotto forma di cibo e bevande o articoli duty-free. Normalmente è responsabilità dell’equipaggio di cabina informare i passeggeri di queste offerte e assisterli con i loro acquisti.

Capacità di gestione dello stress

Come membro dell’equipaggio di cabina di una compagnia aerea, hai molteplici responsabilità che spesso richiedono la tua attenzione in un breve periodo di tempo. Devi anche essere attento ai passeggeri che a volte possono essere poco collaborativi o esigenti. Se dovesse verificarsi una situazione di emergenza, questo potrebbe aumentare lo stress che già senti. La tua capacità di rimanere calmo e rimanere riflessivo e razionale quando sei sotto stress non solo può aiutarti a fare bene il tuo lavoro, ma anche aiutarti a mantenere una buona salute mentale.

Tatto e diplomazia

Ci possono essere momenti in cui devi gestire situazioni difficili o delicate con i passeggeri. Per mantenere la pace e l’ordine durante il volo, potrebbe essere necessario usare tatto e diplomazia per negoziare queste situazioni e portare le parti coinvolte a una risoluzione soddisfacente.

Lavoro di squadra

Un equipaggio di cabina di una compagnia aerea deve lavorare insieme come una squadra per realizzare tutto ciò che deve essere fatto durante il corso di un volo. Dovresti essere disposto a fare il tuo lavoro nel miglior modo possibile, comunicare in modo efficace e offrire assistenza ai tuoi colleghi quando necessario. Fare questo può aiutare a mantenere tutto senza intoppi e massimizzare il godimento del volo da parte dei passeggeri.

Gestione del tempo

Come membro dell’equipaggio di cabina della compagnia aerea, è importante arrivare al lavoro in orario in modo da poter partecipare ai briefing pre-volo ed essere sicuri che l’aeromobile possa partire secondo il programma. Ci sono anche altri aspetti sensibili al tempo del tuo lavoro che dipendono dalla tua capacità di gestire il tuo programma, come la consegna dei pasti e la preparazione dell’aereo per l’atterraggio.

Come migliorare le competenze dell’equipaggio di cabina delle compagnie aeree

Questi sono alcuni modi in cui puoi migliorare le tue capacità di equipaggio di cabina della compagnia aerea:

1. Acquisire esperienza nel servizio clienti

Un buon modo per imparare o migliorare le tue capacità di servizio clienti è dedicare del tempo a lavorare in un lavoro che richiede di interagire e servire le persone. Esempi di lavori come questo includono la maggior parte delle posizioni di vendita al dettaglio, il servizio di ristorazione o presso una reception, forse in un hotel.

2. Segui le lezioni nelle aree di abilità applicabili

Anche se potresti non aver bisogno di una laurea per diventare un membro dell’equipaggio di cabina della compagnia aerea, ci sono lezioni che puoi seguire che possono insegnarti le abilità di cui hai bisogno e migliorare le abilità che hai. Il tuo college o università della comunità locale potrebbe offrire lezioni di comunicazione, leadership, diplomazia, gestione del tempo o una lingua straniera, per esempio.

3. Frequentare la formazione dell’equipaggio di cabina

Potresti essere in grado di trovare formazione o apprendistato specificamente orientati verso le persone che vogliono lavorare come parte di un equipaggio di cabina della compagnia aerea. Ad esempio, l’International Air Transport Association offre tale formazione, insegnandoti la professione e i diversi tipi di aeromobili in cui potresti lavorare. Puoi anche imparare a gestire varie situazioni con i passeggeri insieme alle procedure di sicurezza e di emergenza. Le singole compagnie aeree possono offrire programmi simili.

Competenze dell’equipaggio di cabina delle compagnie aeree sul posto di lavoro

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per utilizzare le competenze del personale di cabina della compagnia aerea sul posto di lavoro:

  • Sii un giocatore di squadra. Cerca opportunità per aiutare i tuoi colleghi dopo aver completato le attività assegnate. La tua collaborazione può aiutare i tuoi colleghi a svolgere il loro lavoro in modo più rapido ed efficiente e creare un’atmosfera di lavoro più piacevole e piacevole per tutti voi.

  • Sii la voce della ragione. Il tuo ambiente di lavoro può diventare stressante, soprattutto se accadono cose inaspettate. Se riesci a rimanere calmo e cercare di aiutare tutti a risolvere la situazione, potresti essere in grado di evitare che qualcosa che è semplicemente fastidioso o scomodo si trasformi in una crisi.

  • Sii puntuale. Rispettare un programma può essere un’abilità molto utile, in particolare quando gli altri dipendono da te. Ciò significa arrivare per il tuo turno all’ora designata, andare alle riunioni a cui dovresti partecipare e completare i compiti assegnati in modo tempestivo.

  • Sii amichevole. Puoi contribuire a un ambiente di lavoro sano e piacevole mantenendo un atteggiamento positivo ed essendo piacevole sia per i tuoi colleghi che per i tuoi clienti. Spesso, un sorriso amichevole e un approccio caloroso possono incoraggiare una risposta simile da parte degli altri.

Come evidenziare le abilità dell’equipaggio di cabina della compagnia aerea

Ecco alcuni modi in cui puoi evidenziare le tue abilità di equipaggio di cabina della compagnia aerea:

Competenze dell’equipaggio di cabina della compagnia aerea per lettera di presentazione e curriculum

Quando scrivi la tua lettera di presentazione e il tuo curriculum per una posizione di equipaggio di cabina della compagnia aerea, considera l’esperienza lavorativa che potresti avere che evidenzia la tua capacità di comunicare, lavorare bene con gli altri e servire i clienti. Puoi usare la tua lettera di presentazione e il tuo curriculum per dare al tuo potenziale datore di lavoro l’impressione di essere pulito e organizzato dal modo in cui presenti e organizzi le tue informazioni. Una lettera di presentazione ben scritta può anche dimostrare la tua capacità di comunicare.

Competenze dell’equipaggio di cabina della compagnia aerea per il colloquio di lavoro

Come con qualsiasi colloquio di lavoro, dovresti fare un punto di dormire bene la notte il giorno prima e arrivare al colloquio con 10-15 minuti di anticipo. Ciò dimostra una buona gestione del tempo e il rispetto degli orari. Durante l’intervista, sorridi e stabilisci un contatto visivo con l’intervistatore, rispondendo alle domande come potresti fare se ti rivolgessi a un passeggero, dimostrando le tue capacità di servizio clienti. Se sei nervoso o sorpreso da una domanda, cerca di non mostrarla ma di mantenere un comportamento calmo e controllato. Alla fine dell’intervista, ringrazia l’intervistatore e, se del caso, stringi la mano con fermezza.

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