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Competenze del responsabile dell’acquisizione: definizione ed esempi

In questo video, Sinéad rivela le quattro migliori competenze da avere nel mercato del lavoro in continua evoluzione.

I responsabili delle acquisizioni sono persone essenziali che gestiscono determinati acquisti per le aziende. Poiché spesso aiutano con l’acquisizione e la fusione con altre aziende, queste persone assicurano che un’azienda possa farlo con scarso effetto sulle sue prestazioni attuali. Conoscere le competenze necessarie per svolgere questi compiti in modo efficace può aiutarti a svilupparle durante la ricerca di lavoro e mentre lavori.

In questo articolo, discutiamo quali sono le competenze del responsabile dell’acquisizione e condividiamo dettagli essenziali, come come svilupparle, come usarle sul posto di lavoro e come evidenziarle nella ricerca di lavoro.

Cosa sono le competenze di acquisition manager?

Le competenze del responsabile dell’acquisizione sono le qualità che questi professionisti impiegano per aiutare le aziende ad acquistare con successo altre attività. Ciò include la capacità di comprendere gli obiettivi della tua azienda, ricercare potenziali opportunità e collaborare con persone esterne all’azienda. Con queste competenze, puoi aiutare un’azienda ad acquisire nuove società con un impatto minimo sulle operazioni correnti, contribuendo a migliorare le prestazioni aziendali.

Esempi di competenze di acquisition manager

Ecco alcune delle migliori competenze necessarie per essere un responsabile delle acquisizioni:

Finanza

Le acquisizioni per le aziende sono affari in cui spesso acquistano società uguali o più piccole per migliorare le prestazioni. Queste operazioni richiedono la conoscenza della finanza, in quanto puoi aspettarti di comprendere la situazione finanziaria della tua azienda, il costo dell’acquisizione e i potenziali guadagni finanziari. Ciò significa comprendere i diversi report finanziari utilizzati dalle aziende, come i report di profitti e perdite, insieme alla modellazione finanziaria per capire come l’acquisizione potrebbe influenzare un’azienda in futuro.

Gestione di progetto

In qualità di responsabile delle acquisizioni, spesso fungi da project manager durante tutto il processo. Ciò significa supervisionare il programma e il budget di acquisizione di altre società e identificare quali membri del team è necessario coinvolgere. Durante l’acquisizione, è possibile monitorare i rischi e identificare eventuali modifiche che possono influire sugli obiettivi del progetto.

Conoscenza del settore

I responsabili delle acquisizioni spesso sono specializzati in un settore specifico. Questo li aiuta a capire come funzionano le altre aziende sul mercato e li aiuta a decidere le migliori azioni possibili. Con questa conoscenza del settore arriva la capacità di ricercare gli standard del settore, comprendere il posizionamento sul mercato e imparare come acquisizioni simili hanno influenzato altre società.

Comunicazione

Le abilità comunicative sono essenziali in questo ruolo in quanto ci si può aspettare di discutere gli obiettivi e le opportunità di business con i leader e coordinare le azioni con i dipendenti. Potresti anche scrivere potenziali termini del contratto e comprendere quelli forniti da potenziali acquisti. Con le capacità comunicative, puoi anche negoziare i prezzi per i tuoi acquisti. Ciò significa comprendere il prezzo ideale che potresti pagare e come puoi creare un’acquisizione che avvantaggia sia te che le altre parti.

Come migliorare le competenze del responsabile delle acquisizioni

Ci sono diversi passaggi che puoi intraprendere per migliorare le tue capacità di acquisition manager:

1. Leggi i casi di studio

Leggere casi di studio su acquisizioni precedenti o fittizie può aiutarti a saperne di più su cosa aspettarti. Questo può aiutarti a capire quale sia stato l’impatto finanziario su aziende simili e come potrebbe influenzare la tua azienda. Puoi anche conoscere le tempistiche, i budget e le società di modifica dei processi apportate per prepararti all’acquisizione, il che può aiutarti nella gestione di un progetto di acquisizione nel tuo ruolo.

2. Ricerca nell’industria

Sviluppare la tua conoscenza del settore è un modo efficace per capire come avvengono decisioni aziendali come acquisizioni e fusioni. Ad esempio, potresti scoprire che le acquisizioni hanno un impatto più positivo se coinvolgono aziende che sono la metà delle tue. Puoi anche conoscere le prestazioni finanziarie dei tuoi principali concorrenti che possono aiutare te e il team di leadership della tua azienda a elaborare strategie sulle decisioni future.

3. Inizia con acquisti più piccoli

Piuttosto che semplici acquisizioni aziendali, questo ruolo a volte aiuta le aziende a fare affari più piccoli, come l’acquisto di spazi pubblicitari o sponsorizzazioni. Questo può prepararti con tecniche di negoziazione e una comprensione delle finanze di base. Puoi anche apprendere tendenze e modelli prevedendo gli effetti di questi acquisti e vedere come si allineano con i risultati.

Acquisizione di competenze manageriali sul posto di lavoro

Ecco alcuni suggerimenti che puoi utilizzare per le tue competenze di acquisition manager sul posto di lavoro:

  • Collabora frequentemente: Collaborare con gli altri sul posto di lavoro ti offre prospettive diverse e ti aiuta a imparare dagli altri con competenze uniche. Questo può essere importante nelle acquisizioni in quanto potresti trovare persone con migliori capacità di negoziazione o finanza che possono aiutarti a sviluppare le tue.

  • Controlla il tuo lavoro: Poiché molti professionisti finanziari possono controllare i report e i dati finanziari, questa pratica può aiutarti a creare proiezioni accurate. Prendi in considerazione la possibilità di verificare che le tue cifre siano accurate per garantire che tutti gli acquisti effettuati possano influire positivamente sul business.

  • Analizza diverse soluzioni: Per aiutarti a costruire le tue conoscenze, puoi analizzare diverse soluzioni con potenziali acquisizioni. Potresti rivedere diverse opportunità di acquisizione o prezzi diversi che potresti pagare per fare l’affare più efficace al momento dell’acquisto.

Come evidenziare le competenze del responsabile delle acquisizioni

Ecco alcuni modi in cui puoi evidenziare le tue capacità di acquisition manager mentre persegui una carriera in questo campo:

Competenze di acquisition manager per un curriculum e una lettera di presentazione

Puoi includere una sezione sul tuo curriculum per elencare ciascuna delle tue competenze soft e tecniche. Può aiutarti a superare gli screening automatici iniziali se questi corrispondono alle competenze desiderate nella descrizione del lavoro. Puoi anche menzionare alcune delle tue migliori abilità in una sezione di riepilogo e mostrare come applichi queste abilità ai tuoi ruoli attuali o precedenti nella sezione esperienza. La lettera di presentazione ti consente di approfondire questi aspetti, condividendo maggiori dettagli sui compiti che hai svolto, sul tuo ruolo e sulle tue competenze e sui risultati che hai raggiunto.

Competenze di acquisition manager per il colloquio di lavoro

Nel colloquio di lavoro, puoi descrivere situazioni precedenti in cui hai aiutato le aziende ad acquistare aziende o altri beni. Nel descrivere la situazione, puoi menzionare qual è stato il tuo ruolo, l’azione che hai intrapreso e i risultati che sono accaduti. Questo aiuta a mostrare agli intervistatori i compiti per i quali hai capacità e come hai applicato le tue caratteristiche uniche per eseguirli.

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