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Acting Manager vs Interim Manager: come si confrontano

Le posizioni dirigenziali nelle aziende spesso richiedono un’altra persona per adempiere ai doveri se le persone nel ruolo attuale lasciano, assumono altri ruoli o si prendono del tempo libero. Con questi eventi, le aziende potrebbero impiegare un manager ad interim o un manager ad interim per assicurarsi di poter completare il lavoro per quel dipartimento specifico. Conoscere questi due titoli di lavoro simili può aiutarti a capire perché le aziende potrebbero averne bisogno e come possono aiutarti a far progredire la tua carriera.

In questo articolo, discutiamo cosa sono un acting e un interim manager e condividiamo come i due ruoli si confrontano in modi come la durata del loro lavoro e l’esperienza che richiedono.

Cos’è un manager ad interim?

Un manager ad interim è una posizione di leadership che le persone potrebbero soddisfare quando avvengono transizioni in un’azienda. Questo spesso significa che il manager che ha lavorato in questa posizione se n’è andato e hanno assunto qualcuno per adempiere a quei doveri fino a quando non trovano un manager permanente. I manager ad interim spesso iniziano i loro ruoli per riempire posizioni con esigenze immediate per un periodo di tempo indeterminato. Ci sono diversi doveri comuni per un manager ad interim:

  • Valutare i processi attuali e suggerire modifiche

  • Garantire che i team dispongano degli strumenti e delle risorse di cui hanno bisogno per completare il proprio lavoro

  • Creazione di pianificazioni e scadenze per team e progetti

  • Revisione delle metriche di produttività ed efficienza per identificare tattiche di performance di successo

Cos’è un manager ad interim?

I manager che agiscono sono posizioni in cui qualcuno svolge i compiti di un manager mentre il manager a tempo pieno è fuori. Ciò può significare che il manager è in congedo, come il congedo di maternità o la disabilità, o che sta svolgendo altri compiti che richiedono la loro attenzione. I manager che agiscono spesso si incontrano con i team e monitorano i progressi del dipartimento sostituendo il manager. Ci sono diverse responsabilità che un manager in carica potrebbe svolgere:

  • Coordinamento dell’ordinazione di forniture e risorse

  • Supervisionare le prestazioni dei dipendenti per assicurarsi che corrispondano ai loro obiettivi

  • Gestione di budget, pianificazioni e contratti per il manager assente

  • Reporting alla leadership sui progressi e le prestazioni del dipartimento

Acting manager vs. interim manager

I ruoli di acting manager e interim manager possono essere molto simili, ma ci sono diverse differenze essenziali in ciò che fanno, come lo fanno e quali sono le esigenze generali per un’azienda. Ecco diversi modi in cui questi due ruoli si confrontano:

Responsabilità

I manager ad interim e i manager ad interim spesso svolgono compiti simili, in quanto sostituiscono un manager assente. Questi possono includere dirigere il personale per raggiungere i propri obiettivi, discutere strategie e problemi con la leadership senior e la pianificazione del team. I dirigenti ad interim possono ricevere una direttiva specifica durante il loro periodo nella posizione. Ad esempio, la leadership senior potrebbe incaricare un manager ad interim di rivedere determinati processi prima di assumere qualcuno di nuovo per il ruolo. Questi compiti possono variare a seconda dell’azienda e del ruolo specifico che stanno svolgendo.

Durata

La durata di entrambi questi ruoli può variare in base a diversi fattori. Ad esempio, un manager che agisce può lavorare per un manager in congedo parentale per diversi mesi o lavorare in quel ruolo mentre sono in vacanza di una settimana. I manager ad interim spesso rimangono nella posizione fino a quando la leadership non decide come potrebbero riempirla. Questo può variare a seconda che un’azienda speri di reclutare talenti da altre società, assumere internamente o trasferire il manager ad interim nel ruolo a tempo pieno.

Pianificazione

I manager che agiscono spesso richiedono ai leader di pianificare per adempiere al ruolo. Ad esempio, sapendo quando un manager potrebbe prendere una vacanza, potrebbe chiedere a qualcun altro in anticipo di pianificare la copertura per le loro mansioni. I manager in carica potrebbero anche iniziare in situazioni non pianificate, come se un manager avesse un infortunio, causando ai team di leadership di pianificare rapidamente. I manager ad interim potrebbero comportare una pianificazione diversa. Se un manager se ne va senza preavviso, le aziende potrebbero promuovere un dipendente con le migliori prestazioni a manager ad interim.

Potere decisionale

I manager ad interim possono avere più poteri decisionali nei loro ruoli rispetto ai manager ad interim. Poiché ciò indica che le aziende devono ancora trovare qualcuno che ricopra il loro ruolo in modo permanente, spesso possono cambiare politiche e processi e gestire il dipartimento come se fosse il proprio. I manager ad interim svolgono ancora compiti manageriali, ma possono avere meno potere decisionale. Mentre lavorano come sostituti mentre un manager è fuori ufficio, potrebbero concentrarsi sul mantenimento dei processi correnti e garantire che i team adempiano ai loro doveri.

Avanzamento di carriera

Entrambi i ruoli possono portare a posizioni di leadership a tempo pieno in modi diversi. Per i manager ad interim, la leadership senior può vedere di avere le qualità e l’esperienza necessarie per svolgere il ruolo di gestione a tempo pieno. Questo può essere particolarmente vero se li testano con nuovi progetti o incarichi speciali. Sebbene i manager ad interim in genere ritornino al loro ruolo precedente, lavorare in questa posizione può mostrare l’iniziativa di un dipendente. Può anche mostrare alla leadership che un dipendente è in grado di gestire i compiti di gestione, il che può portare a una promozione.

Riassumere

È importante includere i termini recitazione e interim sul tuo curriculum per rappresentare accuratamente la tua storia lavorativa. Entrambi mostrano che i team di leadership si sono affidati a te con responsabilità aggiuntive per lavorare in un ruolo di gestione. Puoi concentrare queste sezioni del tuo curriculum sui compiti che hai svolto mentre lavoravi nella posizione, come guidare i team e la pianificazione strategica. Se la tua posizione ad interim si trasforma in una posizione a tempo pieno, questa può essere un’opportunità per evidenziare la tua crescita professionale sul tuo curriculum.

Esperienza

Entrambi i ruoli spesso richiedono un certo livello di esperienza per garantire che tu possa adempiere alle mansioni lavorative al posto di un manager a tempo pieno. I manager ad interim possono richiedere più esperienza, poiché le aziende spesso sperano di ricoprire queste posizioni più rapidamente. Ad esempio, un responsabile delle vendite può diventare un responsabile delle vendite ad interim per una linea di prodotti più ampia se tale manager lascia l’azienda. I manager ad interim possono essere dipendenti di cui i manager si fidano per supervisionare il dipartimento mentre gestiscono altre responsabilità o sono assenti.

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