in

Come utilizzare Notion per tenere traccia dei tuoi obiettivi di fitness

Notion è un’app per prendere appunti, ma puoi anche usarla per tenere traccia delle tue routine di allenamento e rimanere motivato.

Le app di fitness sono strumenti eccellenti per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di allenamento, ma a volte averne troppi può rendere il monitoraggio dei tuoi progressi una sfida.

Che si tratti di un’interfaccia mal progettata su un’app altrimenti fantastica, o semplicemente che hai troppi posti sul tuo telefono per cercare le tue statistiche, rivedere i tuoi dati di allenamento a volte può sembrare un lavoro ingrato. Ma non se crei un fitness tracker in Notion.

Se stai cercando una soluzione che ti aiuti a raccogliere tutte le tue statistiche in un unico posto, continua a leggere.

Come creare un fitness tracker in Notion

Qui, illustreremo come puoi creare un fitness tracker in Notion. È una dashboard per tutti i tuoi obiettivi e metriche di fitness, senza tutti i dati e le funzionalità extra che ingombrano lo schermo.

Se sei un principiante e vuoi fare un lavoro veloce con il tuo fitness tracker, puoi andare su Modelli nell’angolo in basso a sinistra di Nozione e selezionare Habit Tracker, sotto la categoria Personale, e usarlo per seguirlo.

Tuttavia, se vuoi creare qualcosa di un po ‘più personalizzato, inizieremo da zero: usare Notion è simile all’utilizzo di software di elaborazione testi o fogli di calcolo.

Per aggiungere una nuova pagina in Nozione, seleziona Nuova pagina nell’angolo in basso a sinistra e assegna un nome alla pagina di conseguenza.

Quindi, aggiungi un database tabella alla tua pagina:

  1. Digitare barra in un punto qualsiasi dell’editor di testo per visualizzare i comandi di Notion.
  2. Inizia a digitare la tabella e dovresti vedere l’opzione Visualizzazione tabella.
  3. Selezionarlo e quindi scegliere Nuovo database nel menu successivo.

Avrai già due colonne utili con le proprietà del database Nome Tag come impostazione predefinita. All’interno della colonna Nome, scrivi i giorni della settimana. Nella colonna Tag, aggiungi le parole che desideri utilizzare per monitorare i tuoi obiettivi.

Ad esempio, è possibile utilizzare la colonna Tag per tipi di esercizi come la forza e la camminata. Potresti anche elencare routine specifiche, aree di messa a fuoco del corpo o qualsiasi altra cosa che trovi utile.

Per aggiungere opzioni al tuo elenco di parole, inizia semplicemente a digitare la parola nella cella e Notion ti chiederà di confermare. Successivamente, puoi cambiarne il colore facendo clic sui tre punti accanto all’opzione nel menu a discesa.

Quindi, fare clic su Nuovo in alto a destra e inserire una colonna con la proprietà CheckboxQuesta colonna rappresenterà il tuo principale obiettivo di fitness quotidiano. Ad esempio, è possibile impostare un obiettivo di 30 minuti di esercizio al giorno.

Oltre alla casella di controllo, puoi anche aggiungere una colonna numerica per inserire i minuti totali trascorsi a lavorare. Notion calcolerà il totale settimanale utilizzando lo strumento Calcola in basso.

Ora tutto ciò che devi fare è aggiungere tutte le colonne che potresti avere in mente per il tuo tracker giornaliero. Di seguito troverai alcune ispirazioni per aiutarti a iniziare, oltre ad alcune note sulle capacità di Notion e su cosa puoi fare con esse.

Monitoraggio di più di un obiettivo in nozione

Forse vuoi impostare più di un obiettivo nel tuo fitness tracker. Naturalmente, puoi aggiungere più colonne, ma se non è un obiettivo quotidiano potrebbe non adattarsi.

In questo caso, puoi monitorarlo sotto la tua tabella giornaliera. Ad esempio, è possibile utilizzare una semplice casella di controllo per impostare gli obiettivi generali dell’esercizio settimanale.

Inoltre, gli obiettivi mensili si adattano bene alle tabelle sottostanti, dove puoi portare i tuoi totali settimanali e prendere appunti sui tuoi progressi a lungo termine.

Vale anche la pena notare che qualsiasi cosa sotto le colonne Nome nelle tabelle che assomiglia a un collegamento ipertestuale è una pagina a sé stante. Quindi, se vuoi, puoi diventare davvero creativo con questo spazio tenendo un diario settimanale, aggiungendo immagini di progresso, diventando più granulare con i tuoi obiettivi, in pratica, tutto ciò che ti aiuterà a rimanere motivato.

Tuttavia, se hai problemi a mappare un obiettivo in primo luogo, ecco una guida rapida su come impostare gli obiettivi usando Notion.

Modi per misurare i tuoi progressi nella nozione

Anche se stai monitorando gli obiettivi di fitness, ciò non significa che misurare i tuoi progressi debba essere tutto incentrato sul tuo peso. Ecco un elenco di altre metriche numeriche che puoi monitorare per aiutarti a creare il tuo tracker:

  • Minuti di esercizio
  • Insiemi e rappresentazioni
  • Velocità
  • Forza
  • Misure corporee

Inoltre, puoi tenere traccia dell’apporto calorico e della spesa se ti senti a tuo agio nel farlo, ma vale la pena valutare in anticipo i pro ei contro del conteggio delle calorie.

Puoi anche tenere traccia di come ti senti insieme a uno di questi per assicurarti di essere soddisfatto del tuo piano di allenamento o se hai bisogno di apportare alcune modifiche.

Quando crei il tracker in Notion, prova a esplorare ciò che le proprietà del database di Notion hanno da offrire. Ecco alcune cose da tenere a mente quando si sceglie quello giusto per il lavoro:

  • Ogni volta che il raggiungimento di un obiettivo è una questione di sì o no, la proprietà Checkbox è la strada da percorrere.
  • Per i totali, la colonna Numeri ti aiuterà a sommare tutto.
  • Se vuoi creare e selezionare più parole, i tag faranno il trucco.
  • Per scegliere una parola da una varietà, Seleziona ti aiuterà a limitare le tue scelte.
  • Per note rapide o risposte variabili, è possibile immettere qualsiasi elemento nella proprietà Text.

Una volta che hai mappato il tuo piano di fitness, tutto ciò che devi fare è iniziare. Cerca di rimanere aggiornato sul tuo monitoraggio; fallo ogni giorno per evitare di dover recuperare più tardi. Vedere i tuoi progressi ti aiuterà anche a rimanere motivato o sapere quando è il momento di adattarti.

Rimani in cima ai tuoi obiettivi di fitness

Grazie a Notion, puoi combinare tutte le tue statistiche di fitness in un unico posto. Questo non solo rende più facile tenere traccia dei tuoi obiettivi, ma rende anche la revisione dei tuoi progressi un gioco da ragazzi.

Se sei stato frustrato dai tuoi attuali metodi di tracciamento, perché non provare a creare la tua dashboard di fitness in Notion? Potresti sempre iniziare in piccolo con un obiettivo o una settimana e vedere se è giusto per te.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come esprimere i reclami comuni sul posto di lavoro nelle e-mail professionali

Come scaricare i dati MBOX di Gmail e cosa fare con esso