Impara a usare Stickies sul tuo Mac per tutte quelle volte che vuoi prendere una breve nota per dopo.
Ogni volta che viene in mente un’idea o un compito, la maggior parte di noi di riflesso prende un pezzo di carta, annota una nota veloce e la infila da qualche parte visibile. Questo è esattamente il motivo per cui i Post-it o le stickies notes sono così popolari. Ma lo sapevi che il tuo Mac ha le sue note adesive integrate per servire a questo scopo?
Ecco tutto ciò che devi sapere sull’utilizzo di Stickies su Mac.
Cosa sono gli Stickies?
Gli stickies sono note adesive digitali o Post-it. Si attaccano al desktop come promemoria visivo. Hai la possibilità di tenere gli stickies in cima a tutte le finestre, il che può essere utile per i promemoria importanti. Oppure puoi nasconderli dietro le finestre in modo che non ti distraggano. Sono un ottimo spazio per conservare informazioni importanti o frammenti di contenuti online.
Come creare una nota adesiva
Creare una nuova nota adesiva sul tuo Mac è piuttosto semplice:
- Basta aprire l’app Stickies sul tuo Mac.
- Vai alla barra dei menu e seleziona File > nuova nota. In alternativa, premere Cmd + N.
- Apparirà una nuova nota adesiva. Basta digitare quello che vuoi in esso.
Come usare stickies
Per utilizzare una nota adesiva, basta digitare per inserire del testo. Fare doppio clic sulla barra del titolo della nota per espandere o comprimere la nota. Si noti che la prima riga verrà visualizzata nella barra del titolo quando la nota è compressa. In alternativa, fai clic sulla nota e premi Cmd + M per espanderla o comprimerla.
Ci sono tre pulsanti sulla barra del titolo di una nota adesiva. Di seguito sono riportate le loro funzioni:
- Icona quadrata: Fare clic su questa opzione per chiudere ed eliminare una nota.
- Icona del triangolo: Fare clic su questo per creare una nota a schermo intero; fare di nuovo clic su di esso per riportarlo alle dimensioni originali.
- Icona della nota: Questa è un’alternativa al clic sulla barra del titolo per espandere o comprimere la nota.
L’app Stickies deve essere aperta per poter vedere le tue note. Chiudendo l’app Stickies li nasconderai anche dalla tua vista.
Come modificare stickies
La modifica degli stickies è piuttosto semplice. Devi solo fare clic sulla nota, quindi iniziare a digitare. Puoi anche trascinare foto e PDF in una nota.
Inoltre, puoi contrassegnare le immagini all’interno della tua nota. Basta passare il cursore sull’immagine e attendere la visualizzazione di un menu a discesa. Fare clic su di esso e selezionare Markup. Ciò consente di disegnare su di esso, aggiungere annotazioni o ritagliare e ruotare l’immagine.
Come cambiare il carattere di una nota adesiva
Dalla barra dei menu, fai clic su Carattere e seleziona una delle opzioni di stile del carattere, ad esempio Grassetto, Sottolineato, Più grande o Più piccolo per modificare il font. In alternativa, usa scorciatoie da tastiera come Cmd +B per il grassetto. Puoi anche premere Cmd + Plus (+) o Cmd + Minus (–) per ingrandire o ridurre il testo.
Puoi anche selezionare Font > Mostra font per aprire una finestra che mostra diversi font che puoi usare per i tuoi Stickies.
Come cambiare il colore di una nota adesiva
Puoi giocare con i colori delle tue note per far risaltare le note importanti o per aggiungere un po ‘di varietà a loro. Puoi anche usare colori diversi per codificare a colori le tue note in base alle attività, all’importanza o all’urgenza. Per eseguire questa operazione:
- Apri Stickies o fai clic su una nota adesiva esistente.
- Fare clic su Colore nella barra dei menu.
- Seleziona uno dei colori disponibili.
Se ti è piaciuto il modo in cui hai formattato i tuoi stickies e desideri che tutti i tuoi nuovi stickies siano formattati in questo modo, vai a Window > Usa come predefinito.
Come organizzare i tuoi Stickies
Mentre puoi semplicemente trascinare manualmente ogni nota adesiva, puoi anche usare macOS per disporre i tuoi stickies in un ordine definito:
- Apri l’app Stickies o fai clic su una nota adesiva.
- Fai clic su Finestra > disponi per.
- Seleziona una delle opzioni per organizzare le note in base a colore, contenuto, data o posizione sullo schermo.
Come far galleggiare gli stickies sopra le app
Se vuoi che una nota rimanga in cima a ogni altra finestra, in modo da poterla sempre vedere anche quando cambi app o finestre, devi dirle di fluttuare in cima:
- Apri Stickies.
- Selezionare la nota che si desidera visualizzare davanti ad altre finestre.
- Fai clic su Finestra > Galleggia in alto.
Come rendere gli stickies traslucidi
A volte, una nota adesiva fluttuante può bloccare contenuti importanti sullo schermo. Rendere traslucida la tua nota adesiva è una soluzione ideale in questo scenario se non vuoi che copra tutto ciò che c’è dietro. Per eseguire questa operazione:
- Apri l’app Stickies e seleziona la nota che desideri rendere traslucida.
- Fare clic su Finestra > Traslucido.
Come aggiungere un elenco a una nota adesiva
Gli stickies sono adatti anche per fare liste. Ecco diversi modi per creare e modificare elenchi in una nota adesiva:
- Aggiungi un elenco: Premere Opzione + Tab per aggiungere un punto elenco. Inserisci il tuo testo, quindi premi Invio per andare al punto successivo.
- Terminare un elenco: Premere Invio due volte per tornare a digitare un paragrafo normale.
- Aggiungere un rientro o un livello di elenco: Per aggiungere un sottoelenco, premere TAB all’inizio di una riga dell’elenco.
- Rimuovere un rientro o un livello di elenco: Premi Elimina o premi Maiusc + Tab per rimuovere un rientro.
Mentre è possibile creare elenchi in note adesive, sono piuttosto limitati in quanto Stickies non può aggiungere liste di controllo che è possibile spuntare. Tuttavia, è possibile utilizzare l’app Note per creare elenchi di controllo.
Come trovare testo nelle note
Se il tuo desktop è un pasticcio di finestre e note adesive, potresti avere difficoltà a trovare la nota particolare che stai cercando. In questo scenario, basta usare la funzione Trova in Stickies:
- Apri Stickies.
- Vai a Modifica > Trova > Trova dalla barra dei menu.
- Quindi digita del testo da cercare. In alternativa, puoi selezionare del testo, quindi vai a Modifica > Trova > Usa selezione per Trova.
- È possibile perfezionare ulteriormente la ricerca scegliendo Nota corrente o Tutte le note. Deseleziona Ignora caso se devi cercare il termine di ricerca nella maiuscola corretta
- Premere Invio per avviare la ricerca. Seleziona Precedente o Avanti per controllare le corrispondenze.
- Se si desidera trovare e sostituire del testo nelle note, immettere una parola nel campo Sostituisci con e fare clic su Sostituisci o Sostituisci tutto per sostituire tutte le occorrenze del testo sostituito da modificare.
Stick di importazione ed esportazione
È possibile importare un file di testo come nota adesiva o esportare una nota come file di testo:
- Per importare il testo: Dalla barra dei menu, scegli File > Importa testo, seleziona un file, quindi fai clic su Apri. Si aprirà una nuova nota contenente il testo del file selezionato.
- Per esportare il testo: Dalla barra dei menu, scegli File > Esporta testo, imposta il nome del file, seleziona un percorso di file e scegli tra Testo normale, RTF o RTFD (inclusi gli elementi grafici).
Esporta stickies in note
Puoi anche scegliere di esportare tutti i tuoi stickies nell’app Note, dove tutte le tue note saranno organizzate in cartelle in base al colore. Basta andare su File > Esporta tutto in note > Esporta tutto. Vedrai una notifica popup da Note che chiede di aggiungere una cartella Note importata. Fai clic su Importa note.
Annota un post-it digitale
Gli stickies sono un ottimo modo e senza carta per salvare informazioni importanti e programmi che non vuoi perdere. Inoltre, puoi personalizzare e organizzare completamente le note adesive in base alle tue preferenze. Questo è particolarmente utile se sei sempre davanti al tuo Mac.