in

Come strutturare una lettera di presentazione

Cosa includere in ogni parte di una lettera di presentazione

Quando si  scrive una lettera  di presentazione per fare domanda per un lavoro, è importante includere tutte le informazioni richieste in modo chiaro ed efficiente.

La tua lettera di presentazione è un modo per attirare l’attenzione del responsabile delle assunzioni ed è importante essere sicuri che sia elegante, professionale e completa delle informazioni che il lettore si aspetta di vedere. Se mancano degli elementi, potrebbe persino squalificarti dalla considerazione per il lavoro.

La struttura di una lettera di presentazione

Una lettera di presentazione è composta da diverse sezioni: le tue informazioni di contatto, un saluto, il corpo della lettera di presentazione, una chiusura appropriata e una firma.

Rivedi la struttura di una lettera di presentazione, cosa includere in ogni parte e alcuni esempi.

Cosa includere in ogni parte di una lettera di presentazione

le sue informazioni di contatto

  • Cosa includere: la prima sezione o intestazione include le informazioni di contatto: nome, indirizzo, numero di telefono o cellulare e indirizzo e-mail. È diventato anche comune includere il tuo indirizzo LinkedIn in modo che i datori di lavoro possano accedere immediatamente al tuo profilo professionale, curriculum e contatti di rete. In un’e-mail, puoi anche elencare le tue informazioni di contatto sotto la tua firma.
  • Scegli uno stile: scegli un blocco semplice, un’intestazione centrata o divertiti con il design se stai inviando una copia cartacea. 
  • Sii professionale: tieni presente inoltre che il tuo indirizzo email dovrebbe sembrare semplice e professionale. Idealmente, sarebbe simile a “Firstname_Lastname@gmail.com”. Non utilizzare mai un indirizzo e-mail “carino” che si riferisca ai tuoi hobby o opinioni politiche o che sia fuori colore: il tuo indirizzo e-mail deve riflettere la tua identità professionale, non il tuo senso dell’umorismo.

Potresti voler creare un account di posta elettronica dedicato esclusivamente alla tua ricerca di carriera. Può essere più facile tenere traccia di tutta la tua corrispondenza quando hai un indirizzo email dedicato per la ricerca di lavoro.

Informazioni di contatto del datore di lavoro

  • Puoi anche includere le informazioni di contatto del datore di lavoro. È più appropriato includerlo in una lettera di accompagnamento formale e cartacea inviata tramite posta ordinaria oa mano.
  • Se si invia una domanda di lavoro tramite e-mail o tramite il sistema di candidatura online di un datore di lavoro, non è necessario includere queste informazioni di contatto.
  • Come regola generale per le applicazioni di posta elettronica, usa l’indirizzo di contatto formale se lo conosci, ma non preoccuparti troppo di ometterlo altrimenti.

Lettera di presentazione saluto

Anche se potrebbe non essere necessario sapere a chi rivolgersi quando si invia una lettera di presentazione tramite e-mail, è importante ottenere un nome a cui indirizzare la lettera. Fai la tua ricerca per evitare di dover usare il generico ” A chi può interessare ” o “Gentile signore o signora”, che può far sembrare che le cose non abbiano fatto uno sforzo per saperne di più sul lavoro o sul datore di lavoro. I modi migliori per conoscere i nomi dei contatti sono chiamare il front office di un’organizzazione o rivedere il loro sito web.

Per entrare in marcia, rivedi esempi di  saluti della lettera di presentazione . Se non riesci a trovare una persona di contatto, ci sono opzioni che puoi utilizzare .

Corpo della lettera di presentazione

Il corpo della tua lettera di presentazione fa sapere al datore di lavoro per quale posizione ti stai candidando, perché il datore di lavoro dovrebbe selezionarti per un colloquio e come farai il follow-up. Questa sezione della tua lettera di presentazione include:

  • Primo paragrafo : perché stai scrivendo. Questa è “la presa”, la tua occasione per afferrare il tuo lettore per il colletto e attirare la sua attenzione. Offri alcune informazioni specifiche e mirate sul lavoro che stai cercando e alcuni punti di forza che dimostrano la tua idoneità per la posizione.
  • Secondo paragrafo : cosa hai da offrire al datore di lavoro  Questo è il tuo hook dove metti in evidenza esempi del lavoro svolto e dei risultati raggiunti. Attingi alle tue competenze chiave dal tuo curriculum, anche se non copiarlo parola per parola. I punti elenco in questo paragrafo sono estremamente efficaci per attirare l’attenzione del lettore sui tuoi successi.
  • Terzo paragrafo : la tua conoscenza dell’azienda. Dimostra di aver svolto le tue ricerche e di sapere qualcosa sull’attività e su come puoi contribuire alla sua missione.
  • Quarto paragrafo : la tua chiusura. Riassumi ciò che porteresti alla posizione e suggerisci i passaggi successivi richiedendo un incontro o suggerendo una chiamata.

Puoi evidenziare risultati quantificabili in grassetto come i dati di vendita YOY per farli “risaltare” sulla pagina.

Chiusura

Termina la tua lettera con una chiusura formale come “Cordiali saluti” o “Cordiali saluti”. Una lettera di presentazione è corrispondenza professionale, quindi non utilizzare chiusure informali come “Saluti” nelle lettere che scrivi per candidarti per un lavoro.

La tua firma 

Il modo in cui firmi la tua lettera di presentazione dipenderà dall’invio di una lettera cartacea o di posta elettronica. Se stai inviando una lettera cartacea, digita il tuo nome dopo il saluto, lasciando uno spazio per la tua firma manoscritta. Se stai inviando una lettera di presentazione e-mail, digita il tuo nome e le informazioni di contatto dopo il saluto.

Firma per un esempio di lettera cartacea

Cordiali saluti,

Mary Barnes (la tua firma)

Mary Barnes

Esempio di firma di una lettera di posta elettronica

Cordiali saluti,

Mary Barnes
Indirizzo
Città, Stato CAP e
-mail
Telefono

Invio di una lettera di presentazione e-mail

Quando invii una lettera di presentazione tramite e-mail, includi il tuo nome e il lavoro per cui ti stai candidando nella riga dell’oggetto del messaggio. In questo modo sarai sicuro che il tuo messaggio venga aperto e letto.

Oggetto: Mary Barnes – Posizione di assistente marketing

Modello ed esempio di lettera di presentazione

Scarica un modello di lettera di presentazione (compatibile con Google Docs e Word Online) o vedi sotto per ulteriori esempi. Scarica il modello Word 

Esempio di lettera di presentazione

Lucius Richiedente
123 Main Street
Anytown, CA 12345
555-555-5555
lucius.applicant@email.com

12 agosto 2020

William Lee
Meccanico capo
Acme Auto
123 Business Rd.
Business City, NY 54321 

Caro signor Lee:

Ti scrivo per candidarmi per la posizione di meccanico diesel presso la City Transit Agency, come pubblicizzato sulla pagina web delle carriere della città. Ho incluso il mio curriculum per la tua considerazione.

Oltre all’esperienza come meccanico diesel, ho un’ottima conoscenza dei motori a benzina e degli impianti elettrici, ed ho una patente di guida CDL. Più di recente, ho lavorato per Trailer Transfer a Middletown come loro meccanico diesel principale. Mentre ero lì, ho sviluppato un programma di formazione per i nuovi assunti. Tuttavia, ho dovuto lasciare il mio lavoro a causa di un trasferimento nella tua città.

Grazie per il vostro tempo e considerazione. Seguirò la prossima settimana per vedere se posso offrire ulteriori informazioni sulle mie capacità ed esperienze. Il mio cellulare è 555-555-5555 e la mia email è lucius.applicant@email.com. 

I migliori saluti,

Lucius Richiedente (Firma della lettera cartacea)

Lucius Richiedente

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Esempio di layout lettera di presentazione e suggerimenti per la formattazione

Cosa includere in una lettera di presentazione per un lavoro