in

Come scegliere l’app Calendario giusta per aumentare la produttività

Continui spesso a cambiare le tue app di pianificazione? Dai un’occhiata a questi cinque calendari specializzati per il successo della gestione del tempo.

Se non stai usando l’app di calendario giusta, puoi rimanere bloccato saltando da un’app all’altra. Mentre la maggior parte delle app di calendario offre una certa flessibilità, andare generici non è sempre la chiamata migliore. Le probabilità sono, hai bisogno di più attenzione su alcune funzioni rispetto ad altre.

Ecco cinque tipi di calendario, con suggerimenti su come selezionare un buon calendario per ciascuno. Facendo una scelta informata, puoi aumentare la tua produttività.

1. Calendari di base

I calendari di base sono calendari semplici e senza fronzoli. Possono essere un’opzione minimalista per quelli con orari statici. È anche un bene per le persone che hanno bisogno di un po ‘di tutto. Scegli un calendario di base se non hai bisogno di funzionalità specializzate.

Questa semplicità funziona bene se tendi a essere distratto da molte opzioni specifiche. Se ci vuole troppo tempo per impostare un nuovo evento o nota, questo può diventare il suo time-sink. Dovresti essere in grado di nascondere o disabilitare tutte le funzionalità che non ti servono.

Un buon calendario di base dovrebbe mantenere le cose semplificate. Dovrebbe permetterti di aggiungere cose con solo un clic o due. Cerca un calendario con modelli preimpostati per velocizzare ancora di più le cose.

Infine, la flessibilità è fondamentale. Scegli un calendario che può integrarsi con molte altre app. Ma se inizi a utilizzare quelle altre app più delle funzioni di calendario di base, potrebbe essere il momento di considerare la specializzazione.

2. Pianifica i calendari

Un calendario di pianificazione consente di gestire una serie complicata di eventi e appuntamenti. Può aiutare gli studenti a gestire le loro classi, club e lavori. È anche un bene per i liberi professionisti con più clienti.

I calendari di buona pianificazione offrono una visualizzazione del pianificatore al minuto. Questa precisione ti aiuta a evitare un impegno eccessivo e doppie prenotazioni. Altre caratteristiche da cercare includono stime del traffico e del tempo.

Anche i migliori calendari di pianificazione sono flessibili. I colleghi e gli altri invitati non dovrebbero aver bisogno di un account per visualizzarlo. Potresti anche voler controllare chi può apportare modifiche. Anche l’integrazione con una vasta gamma di app di chat è utile.

3. Calendari di progetto

Un calendario di gestione dei progetti è utile per piani dettagliati. Combinano un calendario standard con una solida lista di cose da fare. Se hai spesso molte attività interdipendenti, un buon calendario di progetto è essenziale.

Spesso, è necessario guardare al di fuori della categoria del calendario nel software di gestione dei progetti. Queste app supportano una visualizzazione calendario, ma il calendario stesso è solo un aspetto. I compiti e la divisione del lavoro ottengono più attenzione.

Un buon calendario di progetto dovrebbe consentire molti dettagli per ogni parte del progetto. Gli utenti dovrebbero essere in grado di allegare file, collegamenti Web, posizioni e altro ancora. Dovrebbe consentirti di classificare le attività in base alla priorità e suddividere le attività di grandi dimensioni in passaggi più piccoli.

Anche l’opzione per visualizzare il calendario come diagramma GANTT di progetto è utile. L’app dovrebbe essere impostata per impostazione predefinita su questa visualizzazione, se possibile. Dovrebbe anche avere una funzione per i rapporti sui progressi e le stime temporali. La sincronizzazione affidabile e in tempo reale è fondamentale.

4. Calendari del diario

Per un focus sul benessere, scegli un calendario di diario. Questi calendari creano una registrazione del tuo viaggio di benessere. Funzionano bene se vuoi organizzare i tuoi pensieri e sentimenti, nonché i tuoi piani.

I calendari dei diari funzionano anche per coloro che vogliono allungare i loro muscoli creativi. Puoi trovare calendari con istruzioni giornaliere e citazioni stimolanti. Questi sono disponibili sia in versione cartacea che digitale.

Per un calendario del diario efficace, la personalizzazione è fondamentale. Il calendario deve supportare allegati multimediali, come schizzi, registrazioni vocali e foto. Questo ti consente di catturare pensieri e sentimenti che non sono facili da esprimere a parole.

L’inserimento rapido è utile anche per prendere appunti in movimento. Come per i calendari di base, i modelli che puoi compilare rapidamente sono un’ottima funzionalità per questo tipo di calendario. Infine, puoi aggiungere voci di diario come eventi in quasi tutti i calendari, ma il meglio offrirà anche grafici di tracciamento dell’umore integrati.

5. Calendario Tracker

Mentre le riviste si concentrano sulla creazione di un record, i tracker guardano avanti. Con un calendario tracker, decidi a cosa stai mirando e quando lavorarci. Il calendario ti mantiene responsabile e motivato monitorando i progressi verso i tuoi obiettivi.

Un buon calendario di monitoraggio ti chiederà di pianificare il tempo per perseguire effettivamente i tuoi obiettivi. Idealmente, dovrebbe farlo tenendo conto dei tuoi impegni attuali. Ad esempio, gli obiettivi di Google Calendar evitano di sovrapporsi agli altri appuntamenti.

I migliori calendari tracker forniscono anche responsabilità. Cerca opzioni di condivisione che ti consentano di competere con gli amici. Queste app dovrebbero anche integrarsi con i social media, in modo da poter condividere i tuoi progressi.

Usa il calendario giusto per potenziare la tua produttività

Come qualsiasi altra cosa, selezionare un’app di calendario significa comprendere le tue esigenze. Una volta che sai di che tipo di calendario hai bisogno, puoi scegliere un’app che funzioni bene per te e ottimizzarla.

Concentrandoti sulle funzionalità di cui hai più bisogno, un calendario specializzato può aiutarti a gestire il tuo tempo.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come utilizzare la modalità di messa a fuoco nello zoom

Come tenere traccia delle attività utilizzando un backlog in nozione