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Come scegliere il saluto giusto per la tua lettera di presentazione

Un saluto è il saluto all’inizio di una lettera di accompagnamento inclusa in un curriculum quando si fa domanda per un lavoro. Quando  scrivi una lettera di presentazione  o invii un  messaggio e-mail  per candidarti per un lavoro, è importante includere un saluto appropriato all’inizio per impostare il tono della tua lettera, che dovrebbe essere professionale e appropriato. Il saluto è la prima cosa che il destinatario vedrà  quando leggerà la tua lettera di presentazione . Pertanto, è importante che tu trasmetta il livello appropriato di familiarità e rispetto.

Lettera di presentazione saluti da evitare

L’uso di saluti casuali, come “Ciao” e “Ciao”, può far sembrare la tua lettera poco professionale. Riservate questi saluti casuali per e-mail personali ed evitate di utilizzarli nella lettera di presentazione a meno che non abbiate molta familiarità con il destinatario. Questi saluti sono semplicemente troppo informali, non il modo più professionale per iniziare la conversazione se stai cercando di trovare un lavoro.

“Ciao” è appropriato solo nella corrispondenza casuale via e-mail con persone che conosci bene personalmente. Ad esempio, se stai facendo il check-in con un caro amico per scoprire se ha sentito parlare di un’apertura di lavoro presso la sua azienda. “Hello” è appropriato solo nella corrispondenza e-mail. Dovrebbe essere utilizzato principalmente per le persone che conosci bene, ma può essere utilizzato in circostanze molto casuali.

Iniziare la tua corrispondenza “A chi può interessare”, d’altra parte, può sembrare troppo impersonale e far credere al responsabile delle assunzioni che non ti interessa abbastanza da scoprire a chi dovresti rivolgerti. L’unico momento per usare ” A chi può interessare ” come saluto di una lettera di presentazione è quando semplicemente non riesci a scoprire la persona specifica a cui stai scrivendo.

Ovviamente dovresti fare ogni sforzo per trovare il nome di un contatto nel reparto specifico a cui sei interessato. Quando si effettua una richiesta  con un’azienda per aperture non pubblicizzate, questo saluto potrebbe essere il più appropriato.

Quando hai una persona di contatto

Di seguito è riportato un elenco di esempi di lettere di saluto appropriate per lettere di presentazione e altra corrispondenza relativa all’impiego quando si dispone del nome di un contatto.

  • Caro signor Jones
  • Cara signora Brown
  • Cara Riley Doe
  • Caro dottor Haven
  • Caro professor Lawrence

Quando non hai una persona di contatto

Se queste informazioni non sono state fornite nell’annuncio di lavoro e non riesci a trovarle sul sito web dell’azienda, potresti essere in grado di chiamare l’azienda, chiedere di essere inoltrato al loro dipartimento delle risorse umane (se ne hanno uno), spiegare che tu farà domanda per un lavoro lì e chiederà il nome del responsabile delle assunzioni.

Fai sempre ogni sforzo per trovare un nome di contatto da utilizzare nella tua lettera. Lascia una buona impressione al responsabile delle assunzioni se ti sei preso il tempo di usare il loro nome, soprattutto se hai dovuto lavorare un po ‘per trovarlo.

LinkedIn è anche un ottimo strumento per scoprire il nome del responsabile delle assunzioni. Puoi fare una ricerca per l’azienda a cui ti stai candidando con una o due parole chiave che descrivono la persona che assume per la posizione. Scorri l’elenco fino a trovare la persona che soddisfa i criteri. Questo approccio può aiutarti a individuare la persona di contatto appropriata.

Molte aziende non elencano una persona di contatto quando pubblicano lavori, perché hanno un team di assunzioni che smista le lettere di presentazione e riprende prima di passarle al responsabile delle assunzioni per il dipartimento appropriato. Preferiscono lasciare anonimo il responsabile delle assunzioni fino a quando non ti contatta per un colloquio.

Un’organizzazione potrebbe anche non voler rivelare chi è il responsabile delle assunzioni per evitare email e telefonate da parte dei candidati, in particolare se prevedono di ricevere un gran numero di candidature da potenziali candidati. Quindi, non preoccuparti se non riesci a trovare qualcuno a cui indirizzare la tua lettera . Verrà inoltrato al reparto e al destinatario corretti.

Se non hai una persona di contatto in azienda, ometti il ​​saluto dalla lettera di presentazione e inizia con il primo paragrafo  della tua lettera o, meglio ancora, usa un saluto generale.

Esempi di saluti generali

Quando usi un saluto generale, metti in maiuscolo i nomi.

  • Caro Direttore del Personale
  • Per chi è coinvolto
  • Gentile Responsabile delle Risorse Umane
  • Gentile Signore / a
  • Gentile reclutatore di [nome azienda]

Quando usare “Caro” in una lettera di presentazione

È appropriato utilizzare “Gentile” nella maggior parte delle circostanze, ad esempio quando il potenziale datore di lavoro è qualcuno che conosci bene o è un conoscente di lavoro. Segui questi suggerimenti per scegliere il saluto giusto:

  • Per le persone che conosci bene in base al nome, va bene usare solo il loro nome. Per un conoscente o un collega di lavoro, usa il nome se li hai incontrati più di una volta e si rivolge loro per nome.
  • Per i potenziali datori di lavoro, utilizzare Mr., Ms. o Dr., a meno che non sia stato indicato diversamente. Anche se sai che una donna è sposata, è più sicuro usare “Ms.” al contrario di “Signora”, in quanto quest’ultimo può essere offensivo in determinate circostanze.
  • Se non sei sicuro del saluto appropriato, vai sul sicuro e usa Mr./Ms./Dr. [cognome] o Mr./Ms./Dr. [nome e cognome].

Come scrivere un saluto di lettera di presentazione

La formattazione standard della corrispondenza commerciale richiede che, dopo aver fornito le proprie informazioni di contatto e la data della lettera, si annoti il ​​nome della persona di contatto, il nome dell’azienda e l’indirizzo dell’azienda.

Segue il saluto / saluto formale: “Gentile [nome della persona di contatto]”. Se hai una persona di contatto per la tua lettera, includi il suo titolo personale e il nome nel saluto (ad esempio “Caro signor Franklin”). Se non sei sicuro del sesso del lettore, indica semplicemente il nome completo ed evita il titolo personale (ad esempio “Caro Jamie Smith”). Segui il saluto con due punti o virgola, lascia una riga vuota, quindi inizia il primo paragrafo della tua lettera nella riga successiva.

Concludendo la tua lettera

La tua lettera di saluto ha il potenziale per aumentare le tue possibilità di ottenere un colloquio. Per migliorare la tua candidatura, assicurati che la tua  lettera di presentazione  mantenga un aspetto professionale e offra informazioni pertinenti, comprese le tue qualifiche per la posizione. Scegli la chiusura appropriata e ringrazia sempre il lettore per il tempo e la considerazione.

Esempio di lettera di presentazione

Questo è un esempio di saluto della lettera di presentazione. Scarica il modello di lettera di presentazione del saluto (compatibile con Google Docs e Word Online) o vedi sotto per ulteriori esempi.

Esempio di lettera di presentazione con saluto (versione testo)

Alex Richiedente
123 Main Street
Anytown, CA 12345
555-555-5555
[email protected]

1 settembre 2018

Brett Lee
Infermiere Manager
St. Ansgar Hospital
123 Business Rd.
Business City, NY 54321

Caro signor Lee:

Scrivo per candidarmi per la posizione di assistente infermieristico, come pubblicizzato sul sito web del St. Ansgar Hospital. In qualità di assistente infermieristico qualificato, soddisfatto lavorando con pazienti e personale e aiutando le persone, sarei una grande risorsa per il vostro personale infermieristico.

Ho completato il mio programma di assistente infermiera nel giugno del 20XX e ho anche un certificato di assistente infermiera dallo stato di New York. Ho lavorato part-time presso l’ufficio di assistenza primaria della dottoressa Ellen Mueller a Smithtown, NY, nell’ultimo anno, quindi ho esperienza nel lavoro con i pazienti. Inoltre, sono diligente riguardo alle mie responsabilità e ho un programma flessibile che mi consente di lavorare quasi tutte le ore di cui hai bisogno.

Ho allegato il mio curriculum in modo che tu possa rivedere la mia formazione ed esperienza. Spero di sentirti presto. Grazie mille per il tuo tempo e la tua considerazione.

Rispettosamente,

Firma (lettera cartacea)

Alex Richiedente

Invio della tua lettera

Quando invii la tua lettera tramite e-mail, includi il motivo per cui stai scrivendo nella riga dell’oggetto del messaggio:

Oggetto:Nome Cognome – Posizione di assistente infermiera

Elenca le tue informazioni di contatto nella tua firma , piuttosto che nel corpo della lettera:

Cordiali saluti,

Nome Cognome
La tua email
Il tuo numero di telefono

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