in

Come rispondere: “Dove ti vedi tra cinque anni?

C’è un gruppo selezionato di domande di intervista comuni che possono ostacolare anche il candidato più esperto se non hai pianificato le tue risposte prima della riunione. “Perché vuoi lavorare qui?” “Quali sono i tuoi principali punti di forza e di debolezza?” e “Dove ti vedi tra cinque anni?” tutti esempi perfetti di domande di intervista che devono essere preparati.

Quindi, come dovresti prepararti a rispondere: “Dove ti vedi tra cinque anni?” pronto per il tuo prossimo colloquio?

Rispondendo per intero alla domanda

Prima di un colloquio di lavoro, è meglio mirare a prepararsi per tutta una serie di domande in modo che le tue risposte possano sovrapporsi tra più domande. È impossibile prepararsi per ogni possibile domanda. Tuttavia, coprire le basi e scrivere risposte di esempio ti aiuterà a sostenere un colloquio.

Per tutte le domande dell’intervista, è importante strutturare la risposta in modo da garantire la risposta completa alla domanda. Quando descrivi dove ti vedi tra cinque anni, cerca di pianificare quanto segue prima dell’intervista:

  • Dove ti trovi attualmente nella tua carriera e nella tua vita.
  • Quali sono i tuoi piani futuri e obiettivi di carriera generali (collegandoli all’organizzazione per cui ti stai candidando).
  • Perché questo è il tuo prossimo passo.
  • Il modo in cui pensi che il ruolo per cui ti candidi ti aiuterà ad arrivarci.

Se sei all’inizio della tua carriera, o se semplicemente non sai dove ti immagini tra cinque anni, è importante rispondere alla domanda nel modo più completo e correlato al ruolo per cui ti candidi. Ricorda, ti stanno chiedendo dove ti vedi in senso professionale. Puoi aggiungere punti sulla tua vita personale per offrire maggiori informazioni sul tuo background. Ma non parlare troppo della tua vita al di fuori del lavoro nella tua risposta.

1. Pensa ai tuoi obiettivi di carriera

Se stai partecipando a colloqui, è probabilmente perché vuoi progredire o sviluppare le tue capacità e la tua carriera in qualche modo. È importante mostrare i tuoi obiettivi di carriera a breve e lungo termine. Prima del colloquio, scrivi i tuoi obiettivi di carriera e assicurati che siano realistici. Parlare metodicamente dei tuoi obiettivi e delle tue aspirazioni li aiuterà a vedere la tua spinta e il tuo entusiasmo per sviluppare te stesso sul lavoro.

2. Mostra interesse per il progresso nella loro attività

Quando parli dei tuoi obiettivi di carriera, assicurati di fare riferimento all’attività e al ruolo per cui ti stai candidando. Evidenziando all’intervistatore come il ruolo, l’organizzazione e i tuoi obiettivi si allineano mostrerà loro che sei desideroso di eccellere nella posizione e che ti stai unendo all’attività per lo sviluppo professionale.

3. Sii entusiasta

Quando parli dei tuoi obiettivi di carriera, dovresti mirare ad essere entusiasta durante l’intera intervista, ma durante questa domanda è estremamente importante in quanto sarai visto come entusiasta del lavoro e del tuo sviluppo. Se non lo fai, rischi di sembrare disinteressato alla tua futura carriera e il responsabile delle assunzioni potrebbe non credere che tu sia adatto alla posizione.

4. Personalizza la tua risposta

Assicurati di adattare la tua risposta alla tua situazione attuale e alla descrizione del lavoro. Parla della tua posizione attuale, così come del futuro immediato e lontano.

Cose fondamentali da evitare

  1. Cerca di non parlare troppo dei tuoi obiettivi e aspirazioni minori. Cerca di discutere i tuoi obiettivi di carriera più ampi e magari parla di alcune aree chiave di sviluppo che pensi possano rafforzare le tue capacità sul posto di lavoro.
  2. Parla ampiamente dei tuoi obiettivi. Discutere ruoli, titoli o aspirazioni salariali specifici può essere troppo dettagliato per questa domanda.
  3. Non preoccuparti se la tua risposta non è su un percorso chiaro. Non ci si aspetta che tu sappia esattamente dove vuoi finire in un certo lasso di tempo. Tuttavia, struttura la tua risposta in un modo che mostri che sei desideroso di sviluppare. Inoltre, puoi sempre cambiare idea in un secondo momento.

Se desideri saperne di più su come rispondere alle domande dell’intervista , perché non segui il link alla nostra sezione dei consigli di carriera per sfogliare il nostro contenuto informativo che ti aiuterà a prepararti per un colloquio.

In alternativa, se stai cercando una nuova opportunità, contatta oggi stesso uno dei nostri consulenti specializzati nel reclutamento per saperne di più sulle nostre posizioni disponibili in un ampio numero di settori. Inoltre, iscriviti subito a MyPage per utilizzare il nostro strumento Job Match, caricare più CV e candidarti facilmente a lavori che corrispondono alle tue capacità ed esperienza.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guida per creare il tuo curriculum

Utilizzo della tecnica STAR nei colloqui di lavoro