in

Come rendere permanente il tuo lavoro natalizio

Trasforma il tuo lavoro stagionale in uno permanente in 5 passaggi

1. Conoscere l’azienda dentro e fuori

Non intraprendere un lavoro temporaneo pensando “oh, beh, è ​​solo un lavoro temporaneo, non ho bisogno di sapere molto sull’azienda”.

Come faresti con qualsiasi altro lavoro, cerca il più possibile sull’azienda, incluso quello che fa, quali sono i suoi obiettivi e, se ha più di una sede, cosa succede negli altri luoghi di attività.

Otterrai la migliore visione del lavoro da coloro che ci lavorano da molto tempo, quindi fai molte domande ai tuoi colleghi, se puoi. In questo modo imparerai anche esattamente cosa devi fare nel tuo ruolo.

2. Atteggiamento

Non comportarti come se fosse un lavoro temporaneo e potrebbe trasformarsi in uno a tempo pieno.

Presta molta attenzione alla tua puntualità, rispetta i tuoi anziani in ogni momento e metti nel tuo lavoro la stessa cura ed entusiasmo che faresti per una posizione a tempo pieno. Siate sempre intelligenti e se lavorate in un settore rivolto ai clienti , dimostrate eccellenti capacità di servizio al cliente. Insomma, essere ricordato per tutti i giusti motivi.

Jacob Barlow si è assicurato un lavoro fisso dopo un lavoro temporaneo e offre questo consiglio: “Laddove possibile, partecipa alle riunioni aziendali, partecipa al networking e agli eventi sociali e contribuisci al team con le idee”.

3. Parla con il tuo manager di linea

Se puoi, organizza regolarmente sessioni di recupero con il tuo manager di linea, anche se è solo per cinque minuti ogni settimana. Barlow afferma: “Queste revisioni delle prestazioni possono essere informali come una rapida chat alla scrivania. L’importante è assicurarsi che siano regolari in modo da rimanere in prima linea nella mente del tuo capo “.

Ciò è particolarmente utile se sei una delle tante nuove reclute che sono state assunte solo per il periodo natalizio. Non commettere l’errore di infastidire qualcuno durante un periodo frenetico; non vuoi essere ricordato per tutte le ragioni sbagliate.

Poco prima della scadenza del contratto, organizza un incontro con il tuo superiore in cui affermi che vorresti intraprendere qualsiasi lavoro permanente o aggiuntivo che potrebbe rendersi disponibile. Non aspettare che ne parlino e non aver paura di chiedere consigli su quale sarebbe il modo migliore per assicurarti una posizione.

4. Mostra iniziativa

Può darsi che il tuo ruolo temporaneo sia quello di coprire qualcosa di specifico durante il periodo natalizio, ma non lasciare che questo ti impedisca di prendere l’iniziativa e di mostrare altre abilità come e quando è necessario.

Se riesci a dimostrare di essere un tuttofare, sarai ricordato come qualcuno che vale la pena assumere al termine delle festività natalizie. Cerca opportunità per coprire i turni, fare gli straordinari, aiutare a formare altro personale e così via per mostrare disponibilità ed entusiasmo.

Se riesci a pensare a un modo migliore per fare qualcosa, suggeriscilo al tuo team leader o al line manager (senza essere arrogante o paternalistico) – potrebbe essere semplicemente che non hanno mai pensato a qualcosa in un certo modo prima.

5. Candidati per posti vacanti interni

Dicono che il momento migliore per trovare un nuovo lavoro è quando ne hai già uno, e c’è una buona ragione per questo. Una volta entrato in azienda, sarai in grado di vedere tutti gli avvisi di lavoro e le offerte di lavoro interne che potrebbero emergere che altrimenti potrebbero non raggiungere il mondo esterno.

Non appena inizi, presta attenzione alle loro bacheche di lavoro e, se appropriato, chiedi di essere aggiunto a qualsiasi mailing list o aggiornamento sui nuovi lavori e posizioni che sorgono. Di ‘al tuo manager di linea che saresti interessato a conoscere anche le posizioni a tempo indeterminato.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come impostare gli obiettivi di carriera

Tornando ai precedenti suggerimenti del datore di lavoro