GUIDE

Come mantenere organizzate le domande di lavoro

Rimani aggiornato sulla tua ricerca di lavoro monitorando le tue candidature in un unico posto: l’app Workray

Cercare un nuovo lavoro può essere di per sé un lavoro a tempo pieno. In un mercato così competitivo, potresti candidarti per molti ruoli prima che arrivi quello giusto. Oltre ad aggiornare il tuo CV , setacciare i siti di lavoro e scrivere lettere di presentazione, tenere traccia di ciò per cui hai fatto domanda e in quale fase ti trovi può essere vertiginoso.

Vale la pena dedicare tempo e impegno a mantenere organizzate le domande di lavoro ? Forse sei il tipo di persona che lo sfonda, supponendo che ricorderai ogni dettaglio.

A nome di quelli di noi che hanno fatto domanda per sbaglio due volte per lo stesso lavoro o hanno freneticamente improvvisato una telefonata di follow-up con un responsabile delle assunzioni, non vale la pena lo stress!

Perché vale la pena restare al passo con le tue ricerche di lavoro

Un approccio organizzato non solo ridurrà i tuoi livelli di stress, ma ti manterrà anche al passo con le tue applicazioni in ogni fase.

È più facile ricordare di contattare reclutatori o datori di lavoro quando tutti i dettagli sono proprio di fronte a te. Inoltre, il tuo entusiasmo per un ruolo diventa più genuino quando puoi discuterne in dettaglio nella richiamata.

Avere a portata di mano i dettagli dell’applicazione ti lascia anche in una posizione migliore per la preparazione del colloquio. Sarai in grado di adattare la tua ricerca alle specifiche del ruolo e considerare le tue capacità in relazione a ciò che già sai che l’organizzazione sta cercando. Tieni anche le lettere di presentazione, poiché ti aiuteranno a focalizzare il tuo colloquio .

Anche prima di ottenere il lavoro, tenere traccia dei ruoli potenziali ti aiuterà anche a individuare gli schemi nei ruoli che preferisci rispetto a quelli che non ti entusiasmano tanto. Ciò è particolarmente utile se sei il tipo di persona che fa domanda per qualsiasi lavoro che sia rilevante per le tue capacità, indipendentemente dai tuoi sentimenti nel settore o nell’industria.

Scegliere un metodo a cui attenersi

La domanda è: qual è il modo migliore per organizzare le tue applicazioni? Tutto dipende dal tuo stile e dal tuo livello di impegno.

Puoi immergerti in Excel o Google Drive per progettare il foglio di calcolo perfetto con numeri di telefono, date e note suddivise in righe e colonne. La configurazione potrebbe richiedere del tempo, ma avrai tutte le informazioni di cui hai bisogno a colpo d’occhio, purché le mantieni aggiornate.

Altri preferiscono tenere un elenco aggiornato di ogni domanda, agenzia di reclutamento e fascia di stipendio in note lunghe, scansionando con ansia ogni volta che squilla il telefono. È facile da configurare, ma gli svantaggi diventano chiari quando l’elenco diventa abbastanza lungo da richiedere alcuni passaggi o scorrere verso il basso sullo schermo.

Forse c’è un modo migliore. Immagina uno strumento che categorizzi automaticamente gli avvisi di lavoro, tenga traccia dello stato di avanzamento delle candidature e invii promemoria su quando dare seguito. Se vuoi allontanarti dai fogli di calcolo, Workray potrebbe essere la soluzione per te.

Monitorare la tua ricerca di lavoro è più facile che mai

Workray  è un’app gratuita che gestisce i dettagli della ricerca di lavoro dall’applicazione alla data di inizio. Raccoglie gli avvisi dalle bacheche di lavoro più popolari del Regno Unito in un’unica vista, direttamente dalla tua e-mail. Puoi vedere i lavori disponibili che ti sono stati inviati via email in un feed e quindi ignorare facilmente quelli che non ti interessano.

Una dashboard personalizzata organizza candidature, colloqui e offerte di lavoro mentre sei nel bel mezzo della ricerca. Inoltre, puoi aggiungere dettagli di contatto e note in modo da non essere mai colto alla sprovvista.

I dettagli dell’intervista vengono inviati direttamente al calendario di Google. Anche i promemoria per iniziare la preparazione e il follow-up post-colloquio possono aiutarti a rimanere proattivo. Non si ferma nemmeno agli avvisi.

Workray condivide anche consigli su quante candidature presentare, cosa tenere a mente quando si rifiuta o si accetta un’offerta e altri suggerimenti su come ottenere il massimo dalla ricerca di lavoro .

Puoi accedere a Workray direttamente dal tuo browser. La registrazione è solo questione di connetterlo con il tuo account Gmail, Outlook o Hotmail. Quindi, eseguirà automaticamente la scansione degli avvisi e-mail relativi al lavoro e li aggiungerà alla dashboard.

Redazione

Recent Posts

Novità del rinnovo del CCNL per il settore radiotelevisivo locale

Il rinnovo del CCNL per le emittenti radiotelevisive private locali introduce importanti novità.

33 minuti ago

Richieste di personale e opportunità lavorative a Grezzana: scopri le iniziative locali

Scopri le opportunità di lavoro e gli eventi locali a Grezzana. Resta aggiornato sulle offerte professionali e partecipa agli eventi…

3 ore ago

Aggiornamenti sui Contributi per Colf e Badanti nel 2026: Cosa Cambia?

Tutte le novità sui contributi per colf e badanti nel 2026: aliquote aggiornate, scadenze importanti e informazioni utili.

4 ore ago

Bonus di 500 Euro per Giovani Liberi Professionisti Sotto i 35 Anni: Scopri Come Ottenerlo!

Un'importante opportunità di sostegno economico per i giovani imprenditori in Italia.

5 ore ago

L’importanza dell’intelligenza artificiale nel mondo del lavoro in Italia

Analisi approfondita dell'impatto dell'intelligenza artificiale sulle imprese e sui professionisti in Italia.

6 ore ago

Scadenze INAIL di febbraio 2026: informazioni essenziali da conoscere

Febbraio 2026 rappresenta un mese fondamentale per le aziende in relazione agli obblighi INAIL.

7 ore ago