GUIDE

Come gestire il tuo sviluppo professionale continuo (CPD)

Dimostrare di aver investito nel tuo sviluppo professionale, sia formale che informale, pagherà dividendi nella pianificazione del tuo futuro ed è un modo per mostrare ai potenziali datori di lavoro che sei davvero impegnato a essere un top performer.

Comprendi i tuoi punti di forza e di debolezza

Gli intervistatori spesso chiedono ai candidati i loro punti di forza e di debolezza. Non sarebbe fantastico se potessi dimostrare non solo perché sei bravo a guidare una squadra, ma che capisci i tuoi punti deboli e hai preso provvedimenti per affrontarli?

Considera l’idea di investire in un sondaggio di valutazione della gestione per identificare oggettivamente le tue competenze, evidenziare i tuoi punti di forza e identificare le lacune nelle tue conoscenze ed esperienze, fornendoti la base delle tue future esigenze di formazione. Le migliori valutazioni come MAP 2.0 ti mettono a confronto con altri manager con ruoli simili, il che ti consente davvero di vedere dove devi concentrarti per distinguerti dalla massa e darti le migliori possibilità di ottenere il lavoro migliore.

Pianifica il tuo CPD

Lo sviluppo professionale continuo significa farsi carico del proprio apprendimento e prepararsi per il futuro. Pensa a dove sei, dove vuoi essere e cosa devi fare per arrivarci.

Il CIPD consiglia di tenere un registro formale dello sviluppo professionale continuo, che aggiorni regolarmente e rivedi ogni anno, riflettendo su ciò che hai appreso e su ciò che devi imparare per pianificare la tua prossima mossa. Pianifica le opportunità di apprendimento sia formali che informali e, soprattutto, valuta ciò che hai imparato e come avrà un impatto su come lavorerai in futuro.

Considera le qualifiche professionali

Avere una qualifica professionale ti darebbe un vantaggio rispetto ad altri candidati per futuri lavori o promozioni? Molte qualifiche professionali possono essere acquisite part-time mediante l’apprendimento a distanza.

OK, quindi significa che dovrai utilizzare alcune delle tue serate e dei tuoi fine settimana per studiare, ma quasi sicuramente ne varrà la pena perché dovresti essere in grado di ottenere uno stipendio più alto e probabilmente sarai promosso al prossimo livello più rapidamente.

Impara gratuitamente

Qualunque cosa tu voglia imparare, probabilmente c’è una risorsa gratuita a cui puoi attingere per iniziare.

Google “corsi online gratuiti” e riceverai più di mezzo milione di link a corsi disponibili online, a distanza e in classe. La sola Open University offre più di 600 corsi gratuiti che richiedono un impegno di qualsiasi cosa, da sole quattro ore a più di 50 ore, il che sarebbe ottimo per colmare alcune delle lacune di competenze che hai identificato nel sondaggio di valutazione della gestione.

Usa i social media

Qualunque sia il campo in cui ti trovi, o qualunque sia la tua specializzazione, ci sarà una comunità online in cui potrai contribuire alle discussioni, dare consigli e fare rete online con altri con interessi professionali simili.

Fai qualche ricerca per scoprire chi sono i blogger e i tweeter più influenti nel tuo settore. Non limitarti a leggere i loro post, ma trova il tempo di seguire i link che segnalano per aiutarti a tenerti aggiornato con le ultime riflessioni.

Cerca un mentore

Molte organizzazioni professionali e imprenditoriali gestiscono programmi di mentoring. Scopri cosa è disponibile nella tua zona o se non riesci a trovare nessuno adatto a livello locale, molti mentori sono disposti a usare Skype per mantenere i contatti con gli allievi.

Oppure fai un ulteriore passo avanti – pensa ad alcuni degli uomini d’affari che ammiri di più (mantienilo realistico – Richard Branson probabilmente non avrà tempo!) E avvicinati per chiedere se sarebbero interessati a farti da mentore. Molte persone anziane vogliono restituire qualcosa e spesso i mentori ottengono da una relazione di mentoring tanto quanto gli allievi.

Tags: carriera
Redazione

Recent Posts

L’Incremento delle Frodi Finanziarie: Ecco le Strategie di Difesa seconda TruffaZero

  Nel presente scenario economico, le frodi finanziarie si stanno delineando come una minaccia in crescita per i consumatori. Un'analisi…

7 mesi ago

Rivalutazione TFR 2023: ecco cosa cambia

 La comprensione del meccanismo di calcolo della rivalutazione del TFR e la conoscenza delle tabelle di riferimento per il 2023…

7 mesi ago

Scadenza imminente per la presentazione della domanda di APE Sociale 2023

L'Anticipo Pensionistico sarà concesso non solo ai lavoratori che svolgono attività particolarmente gravose, ma anche ad altre categorie specifiche. Tuttavia,…

7 mesi ago

Bonus energia imprese 2023: cos’è e come ottenerlo

Il programma "bonus energia imprese" per contrastare il caro prezzi è ancora attivo nel 2023 e consente alle aziende di…

7 mesi ago

Permessi legge 104 e congedi straordinari: la guida

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente implementato una nuova funzionalità nel suo sportello telematico per acquisire le richieste…

7 mesi ago

Concorso INPS 2023 2024: come prepararsi

Durante il 2023 si terrà l'atteso concorso INPS riservato ai diplomati, che offrirà ben 585 opportunità di assunzione presso l'ente.…

7 mesi ago