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Come essere produttivi lavorando da casa (35+ consigli)

Suggerimenti per aumentare la produttività per:

  • Organizzare il tuo spazio di lavoro
  • Come strutturare la tua giornata quando lavori da casa
  • Concordare i confini con la famiglia e / o i coinquilini
  • Prendersi cura della propria salute mentale e fisica

Per essere produttivo lavorando da casa, devi fare quanto segue:

  • Separa il tuo spazio di lavoro dallo spazio di casa
  • Pianifica l’orario di casa e l’orario di lavoro
  • Adotta due mentalità: una per la vita domestica e una per il lavoro
  • Stabilisci dei confini per te stesso e per gli altri
  • Limita le distrazioni
  • Prenditi cura del tuo benessere fisico e mentale e delle persone con cui vivi

Con dedizione e impegno, queste cose difficili sono alla tua portata.

Scegli e scegli tra i consigli chiari e attuabili di seguito per superare le sfide e gli stress del lavoro produttivo a casa.

Designare un luogo separato all’interno della casa come spazio di lavoro

Potresti essere abbastanza fortunato da avere uno spazio in casa che puoi mantenere come ambiente di lavoro semipermanente, oppure potresti dover condividere lo spazio con familiari o coinquilini.

In ogni caso, se lavori da casa, è fondamentale designare un’area specifica per il lavoro. In questo modo puoi limitare le interruzioni esterne e assicurarti di essere in una mentalità lavorativa.

Potresti essere a corto di spazio, quindi se non hai una stanza separata da occupare interamente, scegli il punto della tua casa in cui è meno probabile che tu sia disturbato.

Ottime opzioni di spazio di lavoro:

  • Un angolo accuratamente sistemato di una camera da letto
  • Tavolo della sala da pranzo
  • Tavolo della cucina
  • Camera vuota
  • Zona disimpegno
  • Area sotto le scale
  • Il loft
  • Il capannone

Ponetevi le seguenti domande quando scegliete un punto della casa come spazio di lavoro designato:

  • Cos’altro viene utilizzato questo spazio?
  • Chi altro usa questo spazio?
  • Se qualcun altro usa questo spazio, deve usarlo durante il mio orario di lavoro?
  • Il contenuto di questo spazio può essere spostato facilmente?
  • I mobili possono essere spostati facilmente?
  • Questo spazio riceve la luce del giorno?
  • L’illuminazione è sufficiente in assenza di luce diurna?
  • Come mi sentirò dopo aver lavorato ogni giorno in questo ambiente?
  • In che modo il mio utilizzo di questo spazio influirà sul resto della famiglia?

Concorda chi può accedere all’area di lavoro e quando può entrare

È essenziale stabilire con le persone con cui vivi come verrà utilizzato il tuo spazio di lavoro e chi è in grado di entrare.

Se possibile, fornisci un orario alle persone con cui vivi in ​​modo che possano sapere quando l’area è libera.

Un segno “Non disturbare” sulla porta può essere utile.

Concorda gli orari di lavoro con gli altri membri della famiglia

Concordare l’orario di lavoro con il resto della famiglia significa che non sarai costretto a fare i lavori domestici, rispondere alla porta o al telefono.

Impostando un programma rigoroso, invii un messaggio chiaro che il tempo di lavoro è tempo di lavoro .

Significa anche che la tua famiglia e i tuoi coinquilini saranno maggiormente in grado di pianificare attività divertenti pensando a te.

Concordare orari specifici durante la giornata in cui sei libero per le attività domestiche

Altrettanto importante come dire quando non sei disponibile, è dire quando lo sei.

Cose su cui potresti pensare di dedicare del tempo:

  • Svolgere le faccende domestiche essenziali
  • Aiutare un partner con il proprio lavoro
  • Tempo di gioco con i bambini
  • Insegnare a casa i bambini

Non esitare dai tuoi orari designati e assicurati che le persone con cui vivi rispettino questi confini.

Decidi questi orari con i tuoi colleghi e basali sui periodi di maggiore affluenza.

Assicurati di rispettare queste regole anche per il resto della famiglia.

Concordare interruzioni accettabili e non pianificate

Questi potrebbero includere:

  • Ricezione di una consegna
  • Lenire un bambino
  • Telefonate da determinate persone o organizzazioni
  • Prevedibili emergenze familiari

Fare pause regolari durante il giorno per garantire la produttività e ridurre l’affaticamento

Assicurati di fare pause regolari dal tuo lavoro, sia che tu stia usando un computer, macchinari o leggendo libri.

Allontanati regolarmente dalla tua postazione di lavoro, qualunque essa sia, per evitare il burnout.

Fai qualcosa di estraneo al lavoro durante la pausa. Opzioni di pausa a casa:

  • Dai a tuo figlio un po ‘di attenzione
  • Dai al tuo animale domestico un po ‘di attenzione
  • Chiama un parente
  • Prendi un po ‘d’aria fresca fuori
  • Fai un puzzle
  • Fai un pisolino

Se stai lavorando su uno schermo, prova a fare qualcosa per allontanarlo per 5-10 minuti ogni ora per evitare l’affaticamento degli occhi. Assicurati di sbattere le palpebre regolarmente e allungare la testa e il collo. Segui le linee guida del NHS sul lavoro su uno schermo.

Pratica la Tecnica del Pomodoro per ottenere di più durante la tua giornata lavorativa

In breve, questa tecnica di gestione del tempo prevede:

  1. Impostazione di un timer per 25 minuti
  2. Lavorare su una singola attività per quei 25 minuti
  3. Interrompere l’attività quando suona il timer
  4. Fare una breve pausa di circa 10 minuti
  5. Ripetendo il processo
  6. Prendendo nota di quanti blocchi di tempo di 25 minuti richiedono le attività comuni

Ridurre il tempo in questo modo ti consente di entrare in una mentalità in cui puoi concentrarti spietatamente sul compito a portata di mano. Nel tempo, avrai anche un’idea di quanto tempo impiegano diversi compiti e progetti.

Lavorare in batch significa anche avere un chiaro senso di completamento, piuttosto che un carico di lavoro continuo che incombe sulla tua testa.

Ti consigliamo di tenere un semplice registro di quanti blocchi di tempo di 25 minuti dedichi a ciascun progetto in un foglio di calcolo.

L’imprenditore di successo Francesco Cirillo ha ideato la Tecnica del Pomodoro negli anni ’90, mentre era uno studente universitario alla ricerca di un modo per fare di più in meno tempo . Ha chiamato il metodo dopo il suo timer a forma di pomodoro.

Se la Tecnica del Pomodoro sembra troppo rigida, potresti comunque provare a dividere la tua giornata per compiti specifici, poiché questo probabilmente migliorerà la tua produttività.

Fai una breve pausa dal tuo spazio di lavoro dopo aver completato tre elementi nell’elenco delle cose da fare

La pausa darà alla tua mente la possibilità di ricaricarsi e ti aiuterà a tracciare una linea sotto il lavoro che hai completato, lasciando spazio mentale per il compito successivo.

Opzioni di interruzione rapida:

  • Fai una tazza di tè
  • Guarda un po ‘di TV o ascolta un podcast (ma conosci i tuoi limiti sulla possibilità di rimetterti a fuoco)
  • Vai in giardino per cinque minuti
  • Leggi un articolo di giornale

Adotta gli stessi orari di lavoro dei tuoi colleghi e / o clienti, ove possibile

Lavorare le stesse ore delle persone con cui lavori è essenziale sia per la tua efficienza che per la loro. Proverai anche la sensazione di far parte della squadra.

Prova a iniziare alla stessa ora di tutti gli altri nella tua organizzazione. Lavorare alle 7 del mattino in pigiama potrebbe farti sentire produttivo, ma cadrai solo più tardi nel corso della giornata.

Finisci alla stessa ora dei tuoi colleghi in modo da sentirti come se avessi svolto una normale giornata di lavoro.

Fai delle pause in momenti simili ai tuoi colleghi per entrare in contatto e costruire un rapporto

Non devi arrivare a prendere una tazza di tè durante una videochiamata, anche se questo può essere divertente, ma cerca di assicurarti di fare pause simili.

Invia un messaggio ai tuoi colleghi per controllare e vedere come sta andando la loro giornata.

Buoni rapporti di lavoro con i colleghi sono fondamentali per la produttività.

Liberare il tuo spazio di lavoro dagli elementi non lavorativi ti aiuterà ad affinare il lavoro a portata di mano ea non farti distrarre dall’amministratore della vita, dalla tua lista personale di cose da fare o dalle opportunità di procrastinazione.

Prova a replicare la configurazione del tuo solito spazio di lavoro, se ne hai uno, o se non lavori da un unico spazio prova a creare un luogo in cui ti senti concentrato.

Se lavori su una scrivania improvvisata, assicurati di rimuovere tutti gli oggetti non di lavoro, come trucco, libri o utensili da cucina.

Cerca di incoraggiare gli altri a mantenere lo spazio libero anche quando non ci lavori.

Aggiungi un divisorio per ufficio, o un equivalente domestico, per ridurre il rumore proveniente da altre parti della casa

Cose in casa che possono raddoppiare come divisorio per ufficio:

  • Tenda
  • Armadio
  • Cappotto o attaccapanni
  • Ampio divano

Prepara una “postazione per il tè o il caffè” nel tuo spazio di lavoro, se bevi molte tazze durante il giorno

Ogni visita da e verso la cucina per preparare una bevanda calda potrebbe non essere molto di per sé, ma tutti quei blocchi di cinque o 10 minuti nell’arco di un anno si sommano a una quantità di tempo significativa.

La tua “stazione del tè” potrebbe essere semplice come un bollitore, una scatola di bustine di tè, un cucchiaino e una tazza.

Oppure potresti voler andare all’estremo opposto e investire in una costosa macchina da caffè a cialde e capsule e un mini frigo per conservare il tuo latte.

Ti consigliamo anche di designarti una tazza da “ufficio”, poiché è una di quelle piccole cose che ti aiutano a creare quella separazione essenziale nella tua mente tra la vita lavorativa e la vita domestica.

Tuttavia, se sei uno di quelli che trovano il rituale di preparare una tazza di tè raddoppiato come una pausa per aumentare la produttività, tieni il tè e il caffè in cucina.

Aggiungi una piccola scorta di snack al tuo spazio di lavoro, per evitare di rompersi

Assicurati di avere degli snack a portata di mano in modo da non dover andare a cercare cibo.

Rifornisci al minimo ogni giorno in modo da poter tenere traccia di ciò che stai mangiando.

Conserva questi rinfreschi per te e solo per te.

Non accendere la TV o la radio nell’area di lavoro, se ti distrai facilmente

Se sei il tipo di persona che si lascia tentare facilmente, ti consigliamo di rimuovere la TV o la radio.

Concediti una pausa per guardare la TV o ascoltare la radio dopo aver completato determinate attività.

Ascolta la musica, se ti aiuta a concentrarti

Le persone ascoltano musica per il 36% della loro settimana lavorativa, secondo il nostro rapporto Sound of Productivity . Se sei uno di loro, prova a usare le cuffie in modo da non disturbare il resto della casa.

Dedica un po ‘di tempo a creare playlist appropriate contenenti canzoni che ti fanno sentire produttivo ed energico.

Condividi le tue playlist con colleghi che la pensano allo stesso modo per aumentare il senso di appartenenza e lavorare insieme.

Indossare cuffie con cancellazione del rumore, se non c’è modo di prevenire il rumore in casa

Le cuffie con cancellazione del rumore sono più efficaci per bloccare i suoni costanti e distraenti dai macchinari, come frigoriferi e tosaerba, ma possono anche ridurre il suono delle voci.

Nonostante sia in circolazione da un po ‘di tempo, la cancellazione del rumore rimane una tecnologia relativamente costosa. Aspettatevi di pagare oltre £ 225 per una coppia ad alte prestazioni.

Sedersi con una buona postura su una sedia ergonomica

Una sedia ergonomica manterrà le articolazioni in una posizione naturale e neutra.

La sedia che usi è fondamentale per la tua postura e una buona postura ha dimostrato di influire positivamente sulla produttività e viceversa.

Una cattiva postura ha alcuni effetti collaterali inaspettati (tra cui bruciore di stomaco e incontinenza), che a loro volta influiranno sulla produttività e sul benessere generale.

Imposta l’altezza della sedia in modo da poter incrociare comodamente le gambe sotto la scrivania.

Nessuna taglia va bene per tutti, ma la tua sedia dovrebbe consentirti di digitare sulla tastiera con le braccia e le mani più o meno parallele al pavimento.

I tuoi piedi dovrebbero essere piatti sul pavimento e le tue gambe dovrebbero stare comodamente sotto la scrivania quando sei seduto.

Puoi acquistare sedie ergonomiche dalla maggior parte dei negozi di mobili per ufficio online nel Regno Unito. I prezzi partono da circa £ 60 e salgono a oltre £ 1.000 per una sedia da ufficio Herman Miller Aeron di alta gamma realizzata con materiali per la regolazione della temperatura.

Acquista un secondo schermo per ridurre la necessità di passare da un programma all’altro

Le attività basate su computer richiedono spesso il passaggio rapido tra due o tre programmi. Questo passaggio diventa molto più veloce quando hai due o anche tre schermi, poiché quei programmi sono entrambi visibili allo stesso tempo.

Se hai solo uno schermo, spesso puoi vedere solo una cosa alla volta, rendendo laborioso il processo di cambio.

Un secondo schermo sarà particolarmente utile per le persone che stanno attualmente lavorando su un laptop con uno schermo relativamente piccolo.

Ottieni un monitor ultrawide curvo per ridurre l’affaticamento degli occhi

Un singolo monitor ultrawide ha lo spazio sullo schermo di due monitor di grandi dimensioni (vedere ” Acquistare un secondo schermo per ridurre la necessità di passare da un programma all’altro “).

I monitor Ultrawide hanno uno schermo piatto o curvo.

Gli schermi piatti hanno maggiori probabilità di essere sfocati o distorcere le immagini e questo può essere più diffuso attorno ai bordi, specialmente se un monitor è grande.

Uno studio della Harvard Medical School ha rilevato che l’affaticamento degli occhi e il dolore sono il 60% più probabili sui monitor piatti rispetto ai monitor curvi.

Posiziona la tastiera in modo da poter tenere comodamente i gomiti lungo i fianchi, per evitare di affaticare le spalle

La tastiera dovrebbe essere sufficientemente bassa in modo che le braccia siano parallele al pavimento.

I polsi dovrebbero essere piatti o inclinati verso il basso.

Posizionare il monitor ad almeno 50 cm (20 pollici) dagli occhi per evitare affaticamento degli occhi non necessario

Lo schermo del monitor o del laptop deve essere posizionato a una distanza compresa tra 50 e 100 cm (20–40 pollici) davanti a te, poiché questa è la distanza migliore per i tuoi occhi .

Riduci al minimo i riflessi dello schermo regolando la posizione dello schermo lontano da una fonte di luce. Ciò contribuirà a ridurre l’affaticamento degli occhi che può provocare mal di testa o secchezza degli occhi.

Migliora la luce ambientale nel tuo spazio di lavoro

Semplici opzioni per migliorare l’illuminazione del tuo spazio di lavoro:

  • Avvicina la scrivania a una finestra
  • Fai attenzione ad aprire persiane e tende mentre la luce cambia durante il giorno

Prendi una lampada a luce diurna se il tuo spazio di lavoro non ha molta luce naturale

Le lampade Daylight, come suggerisce il nome, aiutano a replicare la luce diurna all’interno.

La luce brillante e naturale, o almeno una copia decente di essa, può migliorare l’umore, aumentare la tua energia e aiutarti a lavorare meglio.

Acquista una lampada a luce diurna direttamente da uno specialista come The Daylight Company o online da John Lewis . Aspettatevi di pagare circa £ 150 per una lampada di alta gamma. Un’opzione adeguata può essere acquistata per circa £ 60.

Non lavorare sotto una luce diretta dall’alto (dove possibile)

Una luce diretta dall’alto può causare il bagliore dello schermo, che a sua volta affatica maggiormente gli occhi.

Prendi accordi con le persone con cui condividi la casa per evitare attività rumorose durante l’orario di lavoro

Chiedi alla tua famiglia o ai tuoi coinquilini di evitare musica ad alto volume e giochi sfrenati all’interno mentre lavori.

In cambio, sii pronto a impegnarti a limitare le tue rumorose teleconferenze o il lavoro manuale a determinate ore del giorno.

Fai colazione e cena con la tua famiglia o con i tuoi coinquilini

Cerca di mantenere il tuo solito orario di lavoro e tutti si incontrano per l’ora dei pasti. Questo ti aiuterà a sentirti in contatto con la tua famiglia anche se sei stato in un angolo lontano della casa. Ti aiuterà anche ad ancorare il tuo tempo. Questa volta ti dà anche l’opportunità di fare progetti e discutere eventuali problemi di lavoro.

Evita di mangiare troppo, escludi lo spuntino occasionale, alla tua scrivania in modo da poter gustare un pasto abbondante con i tuoi cari. Vedi anche ” Aggiungi una piccola scorta di snack al tuo spazio di lavoro, per evitare di rompere “.

Allontanarsi dalla scrivania è fondamentale per ottenere l’effetto di aumento della produttività di una pausa.

Cancella la tua casella di posta elettronica prima di iniziare a lavorare per darti una corsa dritta senza disturbi

Iniziare la giornata con una casella di posta chiara significa che sei più in grado di concentrarti sulle attività che hai di fronte.

Svuotare prima la posta in arrivo è un passaggio chiaro e attuabile nell’elenco delle cose da fare quotidiane e ti farà sentire produttivo prima ancora di iniziare.

Affrontare le e-mail urgenti consente ai tuoi colleghi di iniziare a lavorare sulle proprie attività, aumentando la produttività complessiva dell’organizzazione.

Fai una passeggiata di 10 minuti fuori

Camminare non è solo un buon esercizio, è anche un ottimo modo per aumentare la funzione cerebrale, secondo uno studio della rinomata Stanford University .

Se non puoi fare una passeggiata, fai una pausa fuori, nel tuo giardino se ne hai uno.

Segui una routine di stretching all’ora di pranzo

Lo stretching regolare è fondamentale se lavori tutto il giorno alla scrivania. Questo aiuterà gli arti a rimanere sciolti e flessibili e aiuterà a evitare lesioni alle articolazioni.

Scriviti una routine di stretching a cui attenersi durante ogni ora di pranzo.

Puoi trovare una routine quotidiana di stretching di 5 minuti sul sito Web Healthline.com.

Contatta il tuo manager di linea un’ora prima della fine della tua giornata lavorativa per allineare il lavoro del giorno successivo

Assicurati di avere un controllo regolare con il tuo manager di linea prima della fine della giornata lavorativa per assicurarti che tutte le questioni in sospeso siano legate.

Non lasciarlo fino a quando non stai per cronometrare, altrimenti potresti finire per ritardare il tuo tempo di relax o il tempo con la tua famiglia.

Migliora la produttività di domani concordando obiettivi chiari per la giornata.

Indossa abiti in cui ti senti a tuo agio a essere visto, perché questo ti aiuterà a sentirti più professionale

Il pigiama potrebbe essere divertente e allettante, ma adottare il codice di abbigliamento del tuo datore di lavoro, o un codice di abbigliamento simile a quello dei tuoi clienti, è una parte importante del passaggio quotidiano da una mentalità domestica a una mentalità lavorativa.

Inoltre, vuoi sempre essere pronto per una richiesta di videoconferenza dell’ultimo minuto.

Cambiarsi gli abiti da lavoro alla fine della giornata è altrettanto importante, in quanto ti aiuta a tornare alla mentalità di casa.

Disattiva le notifiche sul tuo client di posta in modo che non causino distrazioni

Secondo un rapporto dell’Harvard Business Review , controllare la posta elettronica e i messaggi di testo può avere un grave impatto sulla produttività e persino sulla funzione cerebrale. Recuperare la concentrazione dopo una distrazione può richiedere fino a 20 minuti.

Per disattivare le notifiche, fare riferimento alle guide pertinenti di seguito:

  • Microsoft Outlook: attiva o disattiva il popup di avviso di nuovi messaggi
  • MacOs: ricevi, metti in pausa o interrompi le notifiche su Mac
  • iOS: modifica le impostazioni di notifica su iPhone
  • Android: modifica delle notifiche e-mail
  • Gmail: modifica le notifiche e-mail

Inoltre, la ricerca scientifica ha dimostrato che controllare la posta elettronica meno frequentemente riduce lo stress .

Leggi le e-mail e rispondi alle chiamate nel momento della giornata in cui sei meno concentrato

Quando devi indirizzare le tue e-mail, scegli un momento in cui sei meno concentrato in modo da poter risparmiare energia per un lavoro produttivo.

Metti da parte del tempo per fare e ricevere telefonate non urgenti lontano dal fulcro del tuo lavoro.

Controlla le email personali solo al termine della tua giornata lavorativa

Fai attenzione a non lasciare che il controllo delle e-mail personali intralci il tempo con i tuoi cari.

Se il tuo lavoro richiede l’uso di un computer, ricorda anche che hai molto tempo lontano dagli schermi.

Infine, evita di visualizzare i tuoi dispositivi prima di andare a dormire, poiché la “luce blu” che emettono può influire negativamente sul sonno .

Crea un “elenco di cose da fare” su Asana e invialo ai tuoi colleghi per mantenere la responsabilità

Condividere la tua lista di cose da fare può essere un ottimo modo per mantenere la responsabilità e aumentare la tua produttività.

Un semplice documento di Word potrebbe essere sufficiente se vuoi solo tenere traccia delle tue attività.

Usa Asana , che è gratuito per un massimo di 15 persone, per rendere la tua lista di cose da fare condivisibile e osservare le attività abbandonare mentre le completi. Puoi anche creare piani visivi per vedere come si svolgono i passaggi nel tempo e controllare il resto dei tuoi colleghi per assicurarti che stiate lavorando tutti allo stesso ritmo.

Pratica un esercizio di consapevolezza di 15 minuti prima di iniziare a lavorare per assicurarti di avere la testa libera per le attività della giornata

È stato dimostrato che la consapevolezza riduce il vagabondaggio della mente e aumenta la produttività.

Trova un posto in casa, lontano dalle distrazioni, che abbia una sedia comoda.

Siediti.

Rilassa il tuo corpo.

Nota come si sente il tuo corpo e quanto è pesante.

Nota come si sente connesso il tuo corpo con i mobili e il pavimento.

Cerca di notare se hai muscoli tesi e, se lo fai, cerca di rilassarli.

Ora sintonizzati sul tuo respiro e senti il ​​suo flusso. Nota dove si trova il respiro nel tuo corpo e perditi nella sensazione di respirare.

Continua a notare il tuo respiro in silenzio e cerca di non lasciarti distrarre da nient’altro che dal tuo stesso respiro.

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“The Sound of Productivity: Analizzare gli atteggiamenti nei confronti dell’ascolto della musica sul posto di lavoro” (2016) – ricerca condotta da Totaljobs

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