GUIDE

Come diventare un biostatistico

La biostatistica combina il campo medico con la matematica, la statistica e la scienza. I biostatistici applicano i principi della statistica alla ricerca medica e sulla salute pubblica. Gli studi riguardanti trattamenti nuovi o sperimentali, o collegamenti tra vari stili di vita e malattie, ad esempio, sono tipicamente basati su dati calcolati dai biostatistici.

I biostatistici progettano studi, raccolgono dati e li analizzano. La progettazione di studi implica la determinazione della dimensione del campione, la determinazione del modo migliore per raccogliere i dati in modo accurato e come misurarli. A volte prendono dati grezzi raccolti da altri studi e “li ripuliscono” per renderli utili eliminando informazioni potenzialmente errate.

Reddito medio

Secondo Indeed.com, lo stipendio medio per i biostatistici è di $ 90.000 all’anno. Il Bureau of Labor Statistics non raccoglie dati sui salari specificamente sui biostatistici, ma cita lo stipendio medio per gli statistici in generale, a $ 72.830 all’anno.

Settimana lavorativa e ore lavorative tipiche

I biostatistici lavorano con un programma abbastanza tipico dell’orario di ufficio tradizionale, 40 ore a settimana. Notti e fine settimana sarebbero minimi, se del caso. Tuttavia, se un progetto è in ritardo o se qualcosa va storto con un particolare studio, potrebbero essere necessari degli straordinari per rispettare scadenze specifiche per studi e comunicati stampa, ecc.

Qualifiche e requisiti educativi

I biostatistici devono avere una solida base nella scienza in matematica. Secondo il Bureau of Labor Statistics, i biostatistici devono avere almeno una laurea in statistica, biostatistica o matematica. Tuttavia, la maggior parte dei lavori richiede un master o un dottorato.

Altre qualifiche includono capacità di risoluzione dei problemi, adattabilità e comunicazione, sia scritte che orali, per comunicare i risultati al team. Inoltre, i biostatistici devono lavorare bene come parte di un team, poiché spesso si coordinano con i ricercatori sanitari e altri professionisti medici durante lo studio.

Job Outlook

Secondo il Bureau of Labor Statistics, le prospettive di lavoro per gli statistici sono nella media, con una crescita di circa il 14%. Tuttavia, la crescita potrebbe essere leggermente superiore per i biostatistici a causa dell’aumento della domanda di servizi sanitari. Secondo il BLS, ci sono circa 25.000 statistici impiegati a livello nazionale e circa 3.500 nuovi saranno aggiunti durante l’anno 2020.

Cosa mi piace

La biostatistica è un ottimo campo per le persone che sono interessate a una carriera sanitaria ma non vogliono necessariamente lavorare direttamente con i pazienti o fornire loro cure. Tuttavia, questa carriera ti consente di far parte del settore sanitario e avere un impatto sulla salute e sul benessere di molti altri, senza dover trattare i pazienti come un operatore sanitario. Inoltre, è una grande carriera per le persone a cui piace la varietà, perché lavorerai sempre su studi diversi quando alcuni finiscono e ne iniziano di nuovi.

Inoltre, anche lo stipendio è molto competitivo.

Cosa c’è che non va

Sebbene la crescita prevista sia forte, non è eccezionale, soprattutto per una carriera sanitaria. Con solo 3.500 posti di lavoro che dovrebbero essere aggiunti entro il 2020, il campo della biostatistica è relativamente piccolo. Inoltre, elaborare numeri e dati per vivere può essere noioso a volte, soprattutto quando qualcosa va storto con uno studio o con i dati della ricerca. Questo è il momento in cui i suddetti tratti di adattabilità e flessibilità diventano molto importanti per i biostatistici.

Dove lavorano i biostatistici

Molti biostatistici sono impiegati da produttori di dispositivi medici o aziende farmaceutiche. Anche le società di ricerca, le organizzazioni di sanità pubblica e le organizzazioni governative possono impiegare biostatistici. I biostatistici lavoravano più spesso in un ufficio.

Tags: carriera
Redazione

Recent Posts

Australian Open, oggi Alcaraz-Zverev – Diretta

(Adnkronos) - Tempo di semifinali agli Australian Open 2026. Oggi, venerdì 30 gennaio, Carlos Alcaraz, numero uno del mondo, sfiderà…

37 minuti ago

Concorso ARPAL Puglia: Opportunità per Analisti del Mercato del Lavoro

Partecipa al concorso ARPAL per diventare Analista del Mercato del Lavoro e avvia una carriera gratificante nel settore pubblico. Sfrutta…

2 ore ago

Agevolazioni Maternità e Paternità: Novità nella Legge di Bilancio 2026

La Legge di Bilancio 2026 introduce importanti novità per i genitori lavoratori, comprendenti l'estensione del congedo parentale e ulteriori agevolazioni.…

3 ore ago

L’arsenale dell’Iran resta letale: missili, droni e siluri minaccia diretta a truppe Usa

(Adnkronos) - Nonostante i bombardamenti subiti durante la cosiddetta Guerra dei 12 giorni di giugno, l'Iran ha mantenuto gran parte…

4 ore ago

Nuovo ciclone nel weekend, quali saranno le regioni più colpite dal maltempo

(Adnkronos) - Anche il prossimo weekend, l'ultimo di gennaio, sarà caratterizzato dal maltempo. E ancora una volta si concentrerà in…

4 ore ago

Tensione su convegno ‘remigrazione’ oggi alla Camera, Furgiuele: “Si fa”. Opposizioni: “Va bloccato”

(Adnkronos) - Il leghista Domenico Furgiuele non intende fare passi indietro. Se andrà così, si preannuncia un venerdì mattina molto…

4 ore ago