L’automazione della formattazione delle celle su un foglio di calcolo può farti risparmiare un sacco di tempo. Ecco come farlo in LibreOffice Calc usando la funzione Fill Series.
LibreOffice Calc ha molte delle stesse funzioni di riempimento automatico di Microsoft Excel. Ad esempio, lo strumento Fill Series di Calc può prevedere elenchi di date e numeri con un clic o due. Continuate a leggere per imparare a usare Fill Series in LibreOffice Calc.
1. Riempi una serie di testo
È possibile riempire automaticamente le celle con informazioni prevedibili, ad esempio i nomi dei mesi o i giorni della settimana. Questo è molto più veloce che digitare o copiare e incollare le informazioni. Innanzitutto, digita la prima voce della tua serie. Quindi, passa il mouse nell’angolo in basso a destra della cella. Il cursore si trasformerà in un mirino (+).
Ora puoi fare clic e trascinare tra le celle per creare una serie. Vedrai le previsioni in un piccolo pop-up che segue il cursore.
2. Incremento dei numeri
Quando si riempiono due o più celle con numeri, Calc può prevedere il numero successivo. Funziona anche per orari e date scritti in formato numerico. Puoi farlo anche con serie più complesse. Innanzitutto, selezionare e fare clic con il pulsante destro del mouse su un intervallo di celle. Quindi, scegli Riempi serie dal menu di scelta rapida.
Da qui, è possibile selezionare il tipo di serie. Linear aggiungerà o sottrarrà un importo al numero originale in ogni nuova cella. L’incremento consente di decidere quanto aggiungere.
La crescita moltiplicherà ogni cella per l’incremento per determinare il contenuto della cella successiva. Sia per le serie Growth che Linear, è possibile scegliere il valore iniziale e il valore finale per impostare i limiti nell’elenco.
3. Serie casuali
Questa è la versione Calc della funzione RANDBETWEEN di Excel. Creare un insieme casuale di numeri può essere utile. Puoi creare una serie di numeri della lotteria o testare una formula senza pregiudizi umani.
Vai alla barra dei menu e fai clic su Foglio > Celle di riempimento > Riempi numero casuale. Se si desidera ripetere lo stesso set di numeri in un secondo momento, è necessario inserire un seed. Il reinserimento del seed consente di generare gli stessi numeri.
Se vuoi essere pignolo sul tipo di randomizzazione utilizzata, puoi selezionarlo in Distribuzione. Potete trovare una spiegazione di ogni tipo di distribuzione nelle pagine di aiuto di LibreOffice. In alcune modalità, puoi anche scegliere i numeri minimo e massimo possibile.
Risparmia tempo con il riempimento automatico
Fill Series può farti risparmiare un sacco di tempo durante la creazione di fogli di calcolo. Se ti piace creare i tuoi modelli, puoi creare pianificatori, tracker e altro ancora utilizzando Fill Series. Potete migliorare ancora di più la vostra esperienza in LibreOffice Calc con le scorciatoie da tastiera.