Categories: breaking News

Cina, terremoto nell’esercito: generale nel mirino, ha passato segreti nucleari a Usa?

(Adnkronos) –
Un'accusa senza precedenti scuote i vertici delle forze armate in Cina. Zhang Youxia, il più alto generale in servizio e per anni considerato il più fidato alleato militare del presidente Xi Jinping, è sospettato di aver trasmesso agli Stati Uniti informazioni chiave sul programma nucleare di Pechino e di aver incassato tangenti in cambio di promozioni all'interno dell'esercito. Le rivelazioni emergono da un briefing riservato ai massimi ufficiali militari, riferito dal Wall Street Journal. Il briefing, tenutosi sabato mattina alla presenza di alcuni dei più alti ufficiali militari del Paese, si è svolto poco prima che il ministero della Difesa cinese annunciasse ufficialmente l'apertura di un'indagine su Zhang, per "gravi violazioni della disciplina del Partito e delle leggi dello Stato", senza fornire ulteriori dettagli.  Secondo le fonti informate sul contenuto dell'incontro, Zhang è indagato anche per aver formato "correnti politiche", un'accusa che nel linguaggio del Partito comunista indica la costruzione di reti di potere personali in grado di minare l'unità della leadership. Sarebbe inoltre sospettato di abuso di potere all'interno della Commissione militare centrale, il massimo organo decisionale delle forze armate cinesi. Le autorità stanno esaminando anche il suo ruolo di supervisione su una potente agenzia responsabile della ricerca, dello sviluppo e dell'approvvigionamento degli armamenti. In questo ambito, Zhang avrebbe accettato ingenti somme di denaro in cambio di promozioni all'interno di un sistema di appalti miliardari. L'accusa più grave emersa durante il briefing a porte chiuse, riferiscono le fonti, riguarda la presunta fuga di dati tecnici fondamentali sulle armi nucleari cinesi verso gli Stati Uniti, un'ipotesi che rappresenterebbe una delle più gravi violazioni della sicurezza nazionale nella storia recente del Paese.  Parte degli elementi a carico di Zhang proverrebbe da Gu Jun, ex direttore generale della China National Nuclear Corp., la holding statale che supervisiona l'intero programma nucleare civile e militare della Cina. Pechino ha annunciato la scorsa settimana l'apertura di un'indagine anche su Gu per sospette gravi violazioni della disciplina del Partito e delle leggi dello Stato. Secondo le fonti, proprio l'inchiesta su Gu avrebbe portato alla luce un collegamento tra Zhang e una grave falla nella sicurezza del settore nucleare, sebbene i dettagli non siano stati resi noti durante il briefing. In una dichiarazione al Wsj, il portavoce dell'ambasciata cinese a Washington, Liu Pengyu, ha affermato che l'indagine dimostra come la leadership mantenga un approccio di "tolleranza zero e controllo totale" nella lotta alla corruzione. 
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Oro supera i 5mila dollari l’oncia, è la prima volta

(Adnkronos) - Il prezzo dell'oro, bene rifugio, ha superato i 5.000 dollari domenica, raggiungendo un nuovo record in un contesto…

30 minuti ago

Italia nella morsa del maltempo, nuove piogge e nevicate in arrivo: le previsioni

(Adnkronos) - L'Italia nella morsa del maltempo. Una serie di perturbazioni atlantiche continuerà a dare vita a vortici sul Mediterraneo,…

44 minuti ago

Usa, almeno 7 morti per la tempesta invernale: 860mila persone senza elettricità

(Adnkronos) - Sono almeno sette le persone che sono morte negli Stati Uniti a causa della tempesta di neve e…

1 ora ago

Iran, pugno di ferro contro i manifestanti: “Nessuna clemenza”

(Adnkronos) - "Nessuna clemenza". L'Iran userà il pugno di ferro contro i manifestanti che in queste settimane hanno protestato. La…

2 ore ago

Frana a Niscemi, notte al Palasport per oltre 500 sfollati

(Adnkronos) - Notte al Palasport Pio La Torre di Niscemi (Caltanissetta) per gli oltre 500 cittadini sfollati dopo la frana…

2 ore ago

Messico, spari in campo da calcio: 11 morti e 12 feriti a Salamanca

(Adnkronos) - Almeno 11 persone sono state uccise e altre 12 sono rimaste ferite in un attacco armato in un…

2 ore ago