Categories: breaking News

Chi è Zaynab Dosso, la regina azzurra della velocità

(Adnkronos) –
Zaynab Dosso sfiora il sogno, ma a Nanchino agguanta comunque un risultato storico nei 60 metri. Dopo l'oro vinto pochi giorni fa agli Europei di Apeldoorn, l'azzurra si prende la medaglia d'argento ai Mondiali indoor in Cina. Zaynab chiude la finale in 7"06, dietro alla svizzera Mujinga Kambundji (7"04). Dopo i migliori tempi registrati nelle qualificazioni, resta un pizzico di rimpianto per l'oro sfumato, che verrà presto superato dall'orgoglio di un argento da favola per lo sport italiano.  Nata il 12 settembre 1999 a Man, in Costa d’Avorio, Zaynab si è trasferita in Italia nel 2009. Un viaggio intrapreso per ricongiungersi ai genitori, che qualche anno prima si erano spostati a Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, per motivi di lavoro. “Za”, come la chiamano gli amici, ha scoperto l’atletica a scuola, durante le lezioni di educazione fisica. E da lì non ha più mollato la velocità, facendone una stella polare. Atleta delle Fiamme Azzure, oggi vive e si allena a Roma con i consigli del suo allenatore Giorgio Frinolli. L’azzurra sta vivendo un periodo di crescita evidente, culminato con lo storico titolo europeo nei 60 indoor: "Quando entro in pista, quest'anno – aveva spiegato ai microfoni Rai – il mio obiettivo è arrivare prima in tutte le gare. Sono felice di crescere e maturare giorno dopo giorno. Era il mio sogno, lo volevo e l’ho conquistato". Pochi mesi fa, Zaynab era stata già protagonista in altre grandi manifestazioni, trasformando il suo 2024 in un anno di svolta. Chiuso con il bronzo nei 60 metri piani ai Mondiali indoor di Glasgow e con il bronzo nei 100 metri agli Europei di Roma.  Zaynab è una grande appassionata di basket, musica e fotografia. È molto legata alle sue origini e alla Costa d’Avorio. Non a caso, tra i suoi idoli c’è Didier Drogba: un simbolo del Paese, due volte vicecampione d’Africa con la nazionale. Tra i punti di riferimento dell’azzurra ci sono anche Serena Williams e i campioni olimpici Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi, compagni in nazionale. (di Michele Antonelli) —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Meloni scherza su affresco con il suo volto: “No, decisamente non sembro un angelo”

(Adnkronos) - "No, decisamente non somiglio a un angelo". Così, dopo le polemiche, Giorgia Meloni con una emoticon sorridente commenta…

19 minuti ago

Sei anni fa l’emergenza Covid, l’esperta Oms: “Ecco cosa ci ha insegnato”

(Adnkronos) - "Sei anni fa", il 30 gennaio 2020, "l'Organizzazione mondiale della sanità dichiarò l'epidemia di nuovo coronavirus", poi battezzato…

58 minuti ago

Come le città italiane stanno affrontando il cambiamento climatico con il verde urbano

Le città italiane stanno rispondendo al cambiamento climatico attraverso l'integrazione del verde urbano.

59 minuti ago

‘Colpa dei sensi’ al debutto vince gli ascolti, ma ‘Tali e quali’ lo tallona: i dati

(Adnkronos) - Ottimo debutto ieri su Canale 5 per 'Colpa dei sensi', che è risultato leader del prime time con…

1 ora ago

L’annuncio di Fabio Fazio: “Alberto Trentini ospite a Che Tempo Che Fa”

(Adnkronos) - Alberto Trentini domenica 1 febbraio ospite a 'Che Tempo Che Fa'. E' questo l'annuncio a sorpresa sui social…

1 ora ago

“Angelo con volto di Meloni? Per me non è problema”, parla il responsabile della basilica

(Adnkronos) - Un angelo con il volto di Giorgia Meloni, in una basilica in pieno centro a Roma: a San…

1 ora ago