(Adnkronos) – Il Consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Mike Waltz si è assunto la "piena responsabilità" per la creazione della chat nella quale era inserito il giornalista di The Atlantic Jeffrey Goldberg. "Sono stato io a creare il gruppo", ha dichiarato il consigliere per la sicurezza nazionale del presidente americano Donald Trump a Fox News parlando della fuga di notizie sui piani militari di Washington in una chat dell'app di messaggistica privata Signal. "Mi assumo la piena responsabilità. Ho creato io il gruppo", ha detto Waltz. Nella chat, che includeva il vicepresidente JD Vance, il segretario alla difesa Pete Hegseth, il segretario di Stato Marco Rubio e altre figure di alto profilo, si sono discussi i “dettagli operativi” degli attacchi pianificati agli Houthi in Yemen. Goldberg è rimasto nel gruppo mentre i membri del gabinetto del presidente coordinavano un’ondata di bombardamenti, una violazione straordinaria che secondo i critici metteva a rischio la sicurezza nazionale. Pressato da Laura Ingraham di Fox News, Waltz ha accettato la responsabilità di avere creato il gruppo Signal, anche se ha continuato a deviare la colpa sostenendo di aver registrato il numero di Golberg sotto un altro nome "per un errore del suo staff". "Andremo fino in fondo", ha assicurato aggiungendo di aver chiesto aiuto a Elon Musk. "Con lui abbiamo la migliore tecnologia a disposizione per capire cosa è successo", ha detto. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Il rinnovo del ccnl per le radiotelevisioni locali definisce aumenti progressivi dei minimi tabellari, una indennità una tantum e regole…
Guida pratica ai percorsi formativi gratuiti e finanziati disponibili per chi cerca aggiornamento o inserimento lavorativo, con indicazioni su come…
dopo molte riunioni le parti sociali concordano su 13 misure salariali; la proposta di estendere le tutele contro il licenziamento…
Un percorso che richiama Camaldoli e l'economia civile propone la fraternità come fulcro per ripensare lavoro, welfare e partecipazione.
Tutti i dettagli utili per rispettare la scadenza del 16 febbraio 2026 per il versamento del premio INAIL: modalità di…
Sintesi delle modifiche fiscali: dall'imposta sostitutiva al 5% sugli aumenti da rinnovi CCNL alle nuove soglie per la participation exemption…