Categories: breaking News

Causa alla Bbc, Trump rilancia: “Potrei chiedere anche 5 miliardi”

(Adnkronos) – Nessun perdono per la Bbc ma, anzi, un rilancio sui danni. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha confermato che intraprenderà un'azione legale contro l'emittente britannica per il modo in cui la trasmissione 'Panorama' ha modificato il suo discorso, anche dopo che la società si è scusata rifiutandosi tuttavia di risarcirlo. Parlando ai giornalisti a bordo dell'Air Force One, Trump ha spiegato infatti che "faremo causa per una cifra compresa tra 1 e 5 miliardi di dollari, probabilmente la prossima settimana". Giovedì, la Bbc ha affermato che la modifica del discorso del 6 gennaio 2021 aveva involontariamente dato "l'impressione errata che il presidente Trump avesse fatto un appello diretto ad azioni violente" e ha affermato che non sarebbe stato più trasmesso. La società si è scusata con il presidente, ma ha dichiarato che non avrebbe pagato alcun risarcimento finanziario. L'emittente ha rilasciato questa dichiarazione dopo che gli avvocati di Trump hanno minacciato di fare causa, chiedendo 1 miliardo di dollari di danni se la società non avesse ritrattato, presentato delle scuse e pagato un risarcimento. "Penso di doverlo fare", ha detto Trump ai giornalisti a proposito del suo piano di intraprendere un'azione legale. "Hanno barato. Hanno cambiato le parole che uscivano dalla mia bocca". Poco prima di salire a bordo dell'aereo, il presidente Usa aveva dichiarato: "Se non lo fai, non puoi impedire che accada di nuovo ad altre persone" e aveva definito la modifica "atroce" e "peggiore della questione Kamala", riferendosi a una disputa che aveva avuto con la Cbs in merito a un'intervista nel programma 60 Minutes con la sua avversaria alle elezioni del 2024 Kamala Harris.  
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

servizi per il lavoro: guida alle politiche attive, cpi e agenzie private

Scopri come i servizi per il lavoro supportano la ricerca occupazionale: differenze tra CPI e APL, strumenti digitali e percorsi…

2 ore ago

dimissioni di fatto o licenziamento disciplinare: cosa valutare per l’assenza ingiustificata

breve guida per capire quando il datore può qualificare un'assenza ingiustificata come dimissioni di fatto o ricorrere al licenziamento disciplinare…

4 ore ago

Imprese e sindacati avviano piani di assunzione in Italia

Imprese e sindacati hanno annunciato piani di assunzione in Italia, mentre il mercato del lavoro mostra segnali di ripresa e…

6 ore ago

calcolo del ticket naspi: guida pratica per datori di lavoro

Breve guida sul ticket NASpI, il contributo che il datore di lavoro privato deve versare all'INPS in caso di cessazione…

9 ore ago

attestato di esenzione ticket: procedure e requisiti nella Regione Marche

Tutti i passaggi per identificare i beneficiari dell'esenzione per età, reddito o disoccupazione e per ottenere l'attestato nelle strutture della…

9 ore ago

programma gol piemonte: come funziona e cosa offre per lavoro e competenze

Analisi delle misure del Programma GOL in Piemonte, del ruolo delle politiche locali per l'occupazione e dei riferimenti etici europei…

9 ore ago