Categories: breaking News

Caso Shalabayeva, appello bis: condannati Cortese, Improta e gli altri imputati

(Adnkronos) –
Condannati a 4 anni per sequestro di persona nell’Appello bis tutti gli imputati nel processo sull'espulsione di Alma Shalabayeva e di sua figlia Alua avvenuta nel 2013.  I giudici della Corte di Appello di Firenze, non accogliendo le richieste della procura generale che aveva sollecitato invece l’assoluzione, hanno condannato gli alti funzionari di polizia Renato Cortese, Maurizio Improta, Francesco Stampacchia, Luca Armeni e Vincenzo Tramma.  In primo grado i cinque funzionari erano già stati condannati dal Tribunale di Perugia a pene comprese tra i 4 e i 5 anni ma in secondo grado, il 9 giugno 2022, i giudici perugini avevano assolto tutti gli imputati “perché il fatto non sussiste” dall’accusa di sequestro di persona, ribaltando il verdetto di primo grado. La Corte di Cassazione nell’ottobre del 2023 aveva poi annullato le assoluzioni disponendo un nuovo processo davanti alla Corte d’Appello di Firenze. Oggi la nuova sentenza di condanna. Un caso iniziato nella notte tra il 28 e 29 maggio 2013, quando Alma Shalabayeva è stata accompagnata dalla Digos presso l’ufficio immigrazione per essere identificata in quanto aveva presentato un documento di identità contraffatto. Le forze dell'ordine cercavano il marito, il dissidente kazako Muktar Ablyazov, ma alla donna è stata contestata l'accusa di possesso di un passaporto falso. Due giorni dopo, firmata l'espulsione, sono state rimpatriate. La donna e la figlia sono poi tornate in Italia e a Shalabayeva nell’aprile 2014 è stato riconosciuto l'asilo politico. All’epoca dei fatti, Cortese era dirigente della Squadra mobile di Roma e Improta a capo dell’Ufficio immigrazione. Armeni, Stampacchia e Tramma erano loro collaboratori.  "Siamo scossi dall'esito del giudizio. Leggeremo le motivazioni e senz'altro impugneremo la sentenza in Cassazione perché siamo intimamente convinti della piena innocenza degli imputati”, ha affermato all’Adnkronos l’avvocato Bruno Andò, difensore di Maurizio Improta. 
—cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Rino Barillari, l’aggressione di Depardieu e il processo: “La guerra è guerra”

(Adnkronos) - "Ma quale querelle... la guerra è guerra". Con queste parole Rino Barillari, il 'King' dei paparazzi, ospite a…

12 minuti ago

Federica Brignone, il medico-fisiatra: “Ha avuto un trauma ad alta energia, il monitoraggio è costante”

(Adnkronos) - "Leggendo l'intervista della madre di Federica Brignone sull'infortunio della figlia - descritto con termini crudi come 'gamba staccata…

13 minuti ago

Cattaneo (Reg. Lombardia): “Fiera Milano acceleratore business per regione”

(Adnkronos) - "Conosciamo tutti l'importanza della Fiera di Milano come motore di incontri e di promozione economica a livello internazionale.…

15 minuti ago

Offerte di lavoro per assistenti sociali in Veneto: Nuove opportunità nella tua regione

Opportunità di Lavoro per Assistenti Sociali in Veneto: Scopri le Posizioni Disponibili Sei un assistente sociale in cerca di nuove…

20 minuti ago

Giornata cancro pancreas, +10% pazienti vivi in 3 anni ma solo 1 su 5 è operabile 

(Adnkronos) - In Italia aumentano le persone vive dopo una diagnosi di cancro al pancreas, fra i tumori più difficili…

28 minuti ago

Sansoni: “Ascolto è dovere di noi adulti, giovani devono essere protagonisti”

(Adnkronos) - “Questo è il momento in cui ci avviamo a vivere una mattinata dove i ragazzi e le ragazze…

39 minuti ago