Categories: breaking News

Caso Pifferi, assolti avvocata Pontenani e specialisti del carcere: erano accusati di falso

(Adnkronos) –
Cinque assoluzioni "perché il fatto non sussiste". E' la sentenza pronunciata dal gup di Milano Roberto Crepaldi nei confronti dell'avvocata Alessia Pontenani, di quattro psicologhe e dello psichiatra Marco Garbarini
accusati a vario titolo di favoreggiamento e falso nel caso di Diana Pifferi, condannata in appello a 24 anni di carcere per aver lasciato morire di stenti la figlia Diana. Il pubblico ministero Francesco De Tommasi aveva chiesto condanne fino a 4 anni. Le motivazioni del verdetto odierno saranno rese note tra 30 giorni.  Per la pubblica accusa le psicologhe avrebbero "falsamente" attestato un quoziente intellettivo pari a 40 per Alessia Pifferi e quindi un "deficit grave" laddove invece il test Wais, non era da somministrare alla detenuta che "non era un soggetto a rischio di atti anticonservativi e si presentava lucida, orientata nel tempo e nello spazio, nel pieno possesso delle proprie facoltà mentali e determinata". Una condotta che avrebbe avuto come obiettivo quello di fornire una base documentale che permettesse di richiedere e ottenere in giudizio, "la tanto agognata perizia psichiatrica" e provare così a evitare il massimo della pena. Secondo il pm le indagate avrebbero 'imbeccato' l'imputata – anche usando protocolli con "punteggi già inseriti" – affinché ottenesse una perizia psichiatrica in grado di accertarle un deficit, un'attività difensiva non lecita.  Le psicologhe – per l'accusa – sarebbero andate oltre il loro compito, somministrando test "incompatibili con le caratteristiche psichiche effettive della detenuta" e con colloqui "falsamente annotati nel diario clinico", mentre lo psichiatra Garbarini, consulente di parte, l'avrebbe "eterodiretta" nelle risposte da fornire. Di diverso avviso il giudice e i legali. "Confidavamo in questo esito: sulla mia assistita non c'era nulla. Questo processo parallelo non doveva neanche iniziare e ha causato danni gravissimi", il commento dell'avvocato Corrado Limentani, difensore della collega Pontenani. "E una sentenza giusta che ridà dignità a questi professionisti" le parole di altri due difensori, gli avvocati Adriano Bazzoni e Mirko Mazzali.  
—cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Professioni, Cni: su riforma ingegneri a confronto con ministro Calderone

(Adnkronos) - Il vicepresidente del Consiglio nazionale degli ingegneri, Elio Masciovecchio, ha partecipato all’incontro convocato dalla ministra del Lavoro e…

15 minuti ago

Corea del Sud, oltre 120mila telecamere private hackerate per produrre video ‘hot’

(Adnkronos) - Quattro persone sono state arrestate in Corea del Sud con l’accusa di aver violato oltre 120.000 telecamere Ip…

23 minuti ago

Malgioglio, nuovo disco omaggio alle donne: “Sono la colonna sonora della mia vita”

(Adnkronos) - Sarà un disco dedicato alle donne che ''sono la colonna sonora della mia vita''. Cristiano Malgioglio, in una…

30 minuti ago

Da Musetti e Fognini fino a Cobolli e Paolini: il tennis azzurro piange Nicola Pietrangeli

(Adnkronos) - Nicola Pietrangeli è morto oggi, lunedì 1 dicembre, all'età di 92 anni e ha raccolto l'affetto di tutto…

43 minuti ago

Ballando con le stelle, il messaggio di Nikita Perotti per Andrea Delogu a La volta buona

(Adnkronos) - "Andrea Delogu è una persona magnifica, fantastica". E' il messaggio che Nikita Perotti, maestro di Andrea Delogu a…

50 minuti ago

Imprese, presentata nuova edizione Ricerca sulle Società Benefit 2025

(Adnkronos) - Si è svolto oggi a Milano l’evento “Un’ondata di innovazione”, durante il quale è stata presentata la nuova…

1 ora ago