Categories: News Adnkronos

Caso Garlasco, dal giallo dei reperti alla traccia 10: al via l’incidente probatorio

(Adnkronos) – Parola alla scienza. Oggi martedì 17 giugno, negli uffici della Polizia scientifica della questura in via Fatebenefratelli a Milano, prenderà il via l'incidente probatorio sull'omicidio di Chiara Poggi.  La genetista Denise Albani e il dattiloscopista Domenico Marchigiani – nominati dalla giudice per le indagini preliminari di Pavia Daniela Garlaschelli -, si confronteranno con i consulenti delle parti per analizzare i nuovi reperti, gli elementi dagli esiti incerti, le impronte palmari e il Dna al centro della nuova indagine che vede indagato dalla Procura di Pavia Andrea Sempio, amico del fratello della ventiseienne uccisa il 13 agosto 2007 a Garlasco.   Il primo punto è stabilire se è stata rispettata la catena di conservazione, cioè se i reperti sono stati custoditi in modo corretto. Bisognerà dunque verificare la corrispondenza tra il verbale e quanto contenuto nei due scatoloni consegnati nei giorni scorsi – da Medicina legale di Pavia e dai carabinieri di Milano – ai due periti.  Poi si procederà alla verifica delle 35 fascette para-adesive con le impronte rilevate sulla scena del delitto, sul materiale biologico alla ricerca di eventuali tracce e per ultimo verranno verificati i grafici che hanno svelato la presenza di due dna maschili sulle unghie della vittima contenuti nella perizia firmata da Francesco De Stefano. Il dato scritto finora ritenuto scientificamente inutilizzabile verrà confrontato con il tampone salivare prelevato da Sempio lo scorso 13 marzo. Le analisi – da quanto si apprende – potrebbero partire dal contenuto della pattumiera della villetta. Nel sacchetto azzurro ci sono due vaschette di Fruttolo, un brick di Estathè con cannuccia, due cucchiaini e un piattino in plastica, un sacchetto di cereali Special K, il cellophane di un pacchetto di biscotti. Tra gli elementi mai esaminati anche il frammento ritagliato dal tappetino del bagno, quello su cui si sono le impronte della scarpa a pallini dell'assassino.  Farà parte dell'incidente probatorio anche la 'traccia 10', l'impronta repertata dal Ris di Parma subito dopo l'omicidio sul lato interno della porta d'ingresso di casa Poggi che per la Procura di Pavia non è attribuibile né a Sempio, né ad Alberto Stasi, il fidanzato della vittima condannato in via definitiva a 16 anni per il delitto della fidanzata.  
Non fa parte dell'approfondimento d'indagine l'impronta 33, l'orma palmare lasciata sulla parete destra della scala dove fu trovata senza vita la ventiseienne. L'impronta, senza sangue, (l'intonaco è stato esaurito nelle analisi) è stata attribuita dai magistrati al nuovo indagato. Oggi non sono attesi grandi colpi di scena, sarà piuttosto un primo confronto tra i dieci consulenti per stabilire come e quando procedere in un incidente probatorio che andrà avanti per almeno tre mesi.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Turchia, morti i 20 militari a bordo aereo militare precipitato in Georgia

(Adnkronos) - Sono morte tutte le 20 persone a bordo dell'aereo cargo militare precipitato in martedì in Georgia durante il…

4 minuti ago

Sinner-Zverev: orario, precedenti e dove vederla in tv (in chiaro)

(Adnkronos) - Jannik Sinner torna in campo alle Atp Finals di Torino. Oggi, mercoledì 12 novembre, il tennista azzurro sfida…

21 minuti ago

Ryanair, da oggi stop ai biglietti cartacei: quali sono le nuove regole per l’imbarco

(Adnkronos) - Da oggi, mercoledì 12 novembre, Ryanair abbandona definitivamente i biglietti cartacei. La compagnia aerea europea low-cost richiede ai…

39 minuti ago

Atp Finals, Musetti batte De Minaur: “In passato non avrei mai fatto una partita così”. E scherza su Alcaraz

(Adnkronos) - "Forse la gente si scorda che siamo esseri umani. Ho 23 anni, non è sempre facile performare al…

7 ore ago

“A muso duro” per ‘tenersi’ le Atp Finals: così Musetti ha trasformato la Inalpi Arena in uno stadio

(Adnkronos) - Il titolo lo dà un tifoso audace che intorno alla metà del primo set urla l’incoraggiamento della svolta.…

7 ore ago

Ucraina, Kiev trema a Zaporizhzhia: esercito arretra, Russia in pressing

(Adnkronos) - L'Ucraina ripiega e lascia territorio alla Russia. La guerra è in una fase cruciale, la pressione delle forze…

7 ore ago