Categories: breaking News

Caso Almasri, Camera nega autorizzazione a procedere per Nordio e Piantedosi. No a processo anche

(Adnkronos) – La Camera dei Deputati salva Nordio, Piantedosi e Mantovano dal processo sul caso Almasri. Montecitorio ha infatti negato l'autorizzazione a procedere nei confronti del ministro della Giustizia, dell'Interno e del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, chiesta dal Tribunale dei Ministri, , per la vicenda del rimpatrio del generale libico. In Aula per la votazione anche la premier Giorgia Meloni. Per quanto riguarda il Guardasigilli su 363 presenti, la proposta di diniego è stata approvata con 251 sì e 117 no. Per il titolare del Viminale i favorevoli sono stati 256 i contrari 106. Per Mantovano infine 252 favorevoli e 112 contrari, su 366 presenti.  Una ventina i deputati della minoranza che hanno votato no all’autorizzazione a procedere nei confronti di Piantedosi, compresi quelli di Italia viva, una quindicina quelli che invece hanno detto sì al diniego per Nordio e Mantovano. Secondo quanto si apprende in ambienti della maggioranza, il centrodestra contava infatti su una base di partenza intorno ai 230/235 voti.  "La Camera dei deputati ha respinto la richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti dei ministri Carlo Nordio e Matteo Piantedosi, e del sottosegretario Alfredo Mantovano sul caso Almasri. E lo ha fatto con un numero di voti superiore a quello della maggioranza di governo, che al netto delle poche assenze fisiologiche legate agli incarichi istituzionali conta 242 deputati. La maggioranza ha dimostrato una compattezza straordinaria, una sonora smentita a chi continua a parlare del centrodestra come di una coalizione divisa", dichiara Luca Ciriani, ministro per i rapporti con il Parlamento.  Se sono soddisfatto? "Sì perché" il voto "è andato numericamente oltre a quella che era l'aspettativa della maggioranza parlamentare. Il che significa che anche da parte di alcuni dell'opposizione vi è una riluttanza ad affidare alle procure della Repubblica delle competenze che dovrebbero essere squisitamente politiche", il commento a caldo di Nordio, che aggiunge: "Lo strazio che il Tribunale dei Ministri ha fatto delle norme più elementari del diritto è tale da stupirsi che non ci siano schizzati i codici tra le mani, ammesso che li abbiano consultati. È andata come doveva andare". Resta aperto il capitolo Bartolozzi? "Speriamo si chiuda così come questo", risponde ai cronisti il ministro della Giustizia.  
—politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Sicurezza sul Lavoro: Guida Completa al Decreto sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

Analisi approfondita delle ambiguità del Decreto Sicurezza in merito alla protezione dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

3 minuti ago

Influenza, Italia nella morsa della variante K: come riconoscerla? Ecco le 3 ‘spie’

(Adnkronos) - Ha cominciato a prendere quota da agosto 2025, facendo parlare di sé come il principale motore di stagioni…

20 minuti ago

Fondo per Imprenditrici e Giovani: Scopri le Opportunità per il Futuro

Arpal Calabria promuove un'iniziativa innovativa per sostenere l'autoimprenditorialità tra i giovani e le donne.

2 ore ago

Banca d’Italia: Concorso per 160 Posizioni Lavorative – Scopri le Opportunità!

Non lasciarti sfuggire l'opportunità di lavorare presso la Banca d'Italia: scopri i passaggi fondamentali per presentare con successo la tua…

3 ore ago

Scopri le Borse di Studio Erasmus+ per Tirocini Professionali a Malta: Opportunità Uniche!

Candidati per un tirocinio Erasmus+ a Malta e potenzia le tue competenze professionali e linguistiche in un ambiente internazionale. Sfrutta…

4 ore ago

Andrea Delogu trionfa a Ballando con le stelle: “Grazie alla mia famiglia e al mio maestro Nikita”

(Adnkronos) - Andrea Delogu e Nikita Perotti trionfano a Ballando con le stelle 2025 con il 55% di preferenze. Secondo…

6 ore ago