Categories: News Adnkronos

Carta (Comune Palermo): “Progetto Palermo+20 visione di una città aumentata”

(Adnkronos) – "Il progetto Palermo+20 è l'idea di città che sottende il nuovo Piano urbanistico generale ed è non soltanto l'idea nell'orizzonte dei prossimi vent'anni ma la visione di una città più inclusiva, educativa, sostenibile, resiliente, sostenibile ed energeticamente attiva. Una città aumentata come a me piace definirla. Nell'ambito di questa strategia uno dei pilastri è il rapporto con il mare. Quest’ultimo torna ad essere elemento di prosperità lungo il quale si collocano alcune delle aree di rigenerazione più interessanti sia dal punto di vista ambientale, tutta la costa sud per esempio, con il completamento della rigenerazione del waterfront centrale e il ripensamento del porto, sia della rigenerazione di alcune grandi aree ex industriali dismesse come la chimica Arenella che abbiamo candidato al bando 'Reinventing cities'". Così Maurizio Carta, assessore alla rigenerazione urbana del Comune di Palermo, intervenendo al panel ‘Progetti che sostanziano gli Esg: una selezione di casi italiani’ dell’undicesima edizione di Rebuild, la due giorni tenutasi al Centro Congressi Riva del Garda (Tn) il 6 e 7 maggio e dedicata al futuro del comparto delle costruzioni, in cui sostenibilità e nuove tecnologie digitali saranno sempre più protagoniste. Centrale nell’edizione 2025 della manifestazione fieristica, intitolata “Connect minds, enable innovation – Condividere le intelligenze per abilitare l'innovazione”, il tema delle connessioni tra persone, competenze e tecnologie a 360°. “Non essendo operazioni semplici abbiamo costruito una cooperazione istituzionale tra diversi soggetti che agiscono: pubblico e privato. Sono stati presi degli accordi con l'Autorità portuale, con l'Agenzia del demanio, con Cassa depositi e prestiti e diversi privati. Ci sono già 80 milioni in corso di utilizzo per la bonifica delle aree ecologicamente critiche. E soprattutto ci aspettiamo che il bando “Reinventing cities”, insieme a buone idee, porti anche la capacità di investire su alcuni progetti e di realizzarli” conclude Carta. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Milano, uccide la compagna 29enne e tenta il suicidio

(Adnkronos) - Un uomo di 52 anni ha ucciso la compagna 29enne e poi ha tentato il suicidio. E' accaduto…

37 minuti ago

Falsi bonus facciata, sequestri per 3,5 milioni a noto imprenditore

(Adnkronos) - Dalle prime ore di questa mattina, i finanzieri del Comando Provinciale di Palermo stanno dando esecuzione a un…

39 minuti ago

Comolake, Curioni (Ibm): “Quantum e intelligenza artificiale cambieranno la scienza e il business”

(Adnkronos) - “Stiamo attraversando due delle trasformazioni più grandi dell’ultimo mezzo secolo: l’intelligenza artificiale e il quantum computing”, ha dichiarato…

42 minuti ago

Apple mostra in anteprima il nuovo MacBook Pro M5

(Adnkronos) - Apple ha iniziato a stuzzicare la curiosità dei fan in vista dell’arrivo del suo prossimo MacBook. In un…

48 minuti ago

Meloni accelera su ‘fase 2’ per la ricostruzione a Gaza: oggi la riunione del governo

(Adnkronos) - L'Italia è pronta a fare la sua parte nella ricostruzione di Gaza. Dopo la firma degli accordi di…

1 ora ago

Professioni, Venturini (iGuzzini): “Orgogliosi di partecipare a Congresso ingegneri”

(Adnkronos) - “iGuzzini è molto contenta e orgogliosa di aver avuto l’opportunità di partecipare al 69esimo Congresso nazionale degli ingegneri”.…

1 ora ago